In questo articolo mostro come effettuo una riparazione su un Apple MacBook pro 13 siglato A1278 con problemi di illuminazione Display. Questo è comunemente chiamata anomalia backlight e può sorgere improvvisamente o a valle di danno da liquido. L’articolo non è completo e molto dettagliato poichè le riparazioni di questo tipo non seguono una regola precisa ma dipendono dal tipo di guasto della scheda logica ed è difficile scrivere un articolo generico.
Modello:
Apple MacBook Pro A1278
Problema:
Problema backlight illuminazione MacBook Pro A1278 non funziona
Anomalia:
Il display non si illumina mostrando immagini in penombra
Soluzione:
Riparazione scheda logica A1278
L’Apple MacBook da 13 pollici siglato A1278 corrisponde a moltissimi modelli prodotti dal 2009 al 2012, tutti molto diffusi e dalle caratteristiche molto differenti in merito all’hardware ma molto simili esteticamente.
Uno dei problemi molto diffusi su alcuni di questi modelli è un problema di retroilluminazione del display. In pratica la macchina si avvia regolarmente, si sente il suono chime iniziale ma lo schermo resta buio: si può notare come puntando una torcia verso il vetro del display si riescano a vedere ombre delle visualizzazioni di fondo, compreso la mela centrale.
Il problema di backlight può sorgere improvvisamente o per un danno da liquido. Ovviamente i danni da liquido sono impegnativi da risolvere, ma conviene sempre provare. Nell’esempio che riporto qui risolvo un problema di retroilluminazione sostituendo un chip adibito a driver LED.
La sostituzione prevede la lavorazione della scheda logica con aria calda per cui conviene disassemblare completamente la scheda estraendola dalla scocca.
Partiamo quindi con il nostro lavoro. Per smontare i portatili Apple di solito utilizzo dei guanti antistatici che in questo articolo non mostrerò per motivi pratici (scattare foto e lavorare con i guanti è un pò complicato.).
Bisogna necessariamente avere l’attrezzatura giusta: cacciaviti appositi e di buona qualità, sia con taglio a croce che pentalobe – torque della giusta misura e sopratutto un kit di strumenti in plastica come quelli che si utilizzano nelle riparazioni di tablet e cellulari, fondamentali per non rovinare i connettori e flat durante le fasi del lavoro.
Inoltre una cosa fondamentale: le schede logiche dei MacBook sono delicatissime, in molti le rovinano perchè pensano che smontare una macchina sia tutto sommato semplice e quindi le danneggiano poichè prestano poca attenzione alle correnti residue (condensatori) e all’alimentazione proveniente dalla batteria, con il risultato di mandare in corto la scheda logica appena si inizia a smontarla.
E’ di fondamentale importanza scaricare la scheda logica dell’Apple MacBook 13 A1278 da correnti residue e staccare immediatamente il connettore della batteria con una leva in plastica!
Ma iniziamo a smontare questo MacBook: ribaltiamo il Mac e posizioniamo la scocca del display su un tavolo, possibilmente su una superficie gommosa o morbida, onde evitare di graffiare lo chassis; rimuoviamo le piccole viti che fissano la scocca al blocco unico in alluminio denominato “UniBody”.
Una volta rimossa la scocca possiamo osservare l’interno del macbook: la scheda logica occupa circa 1/4 dell’interno gruppo dell’hardware, il rimanente spazio è occupato in senso orario dalla batteria, dall’hard disk e dall’unità masterizzatore DVD.
Una cosa molto importante, prima di iniziare a smontare qualsiasi cosa…
Il connettore della batteria è la primissima cosa che dobbiamo staccare!
Successivamente possiamo aspettare qualche minuto che i condensatori della scheda perdano la loro carica; volendo possiamo connettere qualche punto metallico della scheda a massa o toccare con la mano qualche punto della scheda per disperdere carica statica.
Procediamo con il distacco del cavo video alzando la linguetta del fermo di metallo e tirando verso con delicatezza verso l’esterno il flat.
Stacchiamo tutti i flat e connettori tra cui il connettore della ventolina… che va staccato verso l’alto utilizzando un attrezzo in plastica per fare leva.
Smontiamo i rimanenti flat e cavi tra cui il flat della tastiera, quello dell’illuminazione, il cavo dell’Hard Disk, quello dell’unità DVD combo, il cavo della webcam e quello dell’Airport.
Attenzione sempre a non strappare i cavi ma trattarli con delicatezza.
Rimuoviamo successivamente tutte le viti che fissano la scheda logica alla scocca.
Svitiamo le due viti del connettore DC Power del Magsafe….
…poi passiamo a rimuovere le viti della ventolina.
Rimuovo la ventola…
Questo modello monta il microfono nei pressi della cerniera del display; esso è appiccicato alla scocca con del biadesivo e poichè il suo cavo si intreccia con quello del DC Power, per facilitarmi la rimozione della scheda logica provvedo prima alla rimozione del fermacavo del flat video fissato alla scocca da 2 vitine poi cerco di staccare il microfono utilizzando un cacciavite in plastica. Le prossime foto illustrano proprio questi passi:
Una volta rimosse tutte le viti che fissano la scheda logica e tutti i flat, cavi e spinotti, possiamo provare ad alzare la scheda a partire dalla parte sinistra.
Facciamolo con estrema delicatezza e molto lentamente: se dovesse risultare bloccata, controllare eventuali flat e cavi ancora attaccati. Mai e poi mai forzare nulla!
Una volta rimossa la scheda logica mettiamola da parte e proseguiamo con il disassemblaggio dell’unità DVD e dello speaker.
La prima cosa che normalmente faccio è testare alcuni componenti, seguendo schema elettrico e utilizzando boardview: tra questi il fuse (fusibile) e G3HOT; successivamente – se tutto è OK – punto direttamente al chip LP8550.
Ovviamente non tutte le schede di A1278 sono uguali…
Ad esempio sui modelli NON-PRO (Unibody) dei MacBook da 13 la scheda logica ha componenti unici… nella prossima foto indico un punto dove misurare la tensione di uscita verso il display che alla massima luminosità dovrebbe arrivare a 27 Volts.
Il chip LED driver LP8550 è un componente piccolo presente su molte schede; prima di sostituirlo si può anche testare testando le tensioni di alcuni punti in uscita…
Facciamo sempre riferimento allo schema della scheda logica che stiamo analizzando e riparando.
Una volta rimosso il chip e pulito la scheda logica, provvedo all’installazione del nuovo chip…
Risultato?
Il display del MacBook Pro A1278 da 13 pollici torna ad illuminarsi!