Mi è capitato di lavorare su questo particolare modello di HP: un pò raro a dire il vero, infatti non ne avevo mai visti (e di pc me ne passano tantissimi tra le mani…). E’ un computer non recentissimo, ma cmq ben carrozzato.
Se lo trovate usato ed è in buone condizioni…fateci un pensierino.. non è un HP di quelli economici per bambini… è fatto molto bene!
Ho quindi deciso di fare una piccola recensione, proprio perchè considero questo modello molto particolare e cmq bellissimo.
L’HP 8540P fa parte della serie di computer portatili EliteBook dedicati ai professionisti dell’editing di video e foto, dell’imaging analitico e geografico e di alcune applicazioni aziendali.
E’, infatti, dotato di un modello molto particolare di scheda grafiche della serie Quadro NVS di Nvidia cioè la Nvidia Quadro NVS 5100.
Ecco la Scheda tecnica del
HP EliteBook 8540P
CPU
Dispositivo Bluetooth 2.1
SCHERMO
DRIVE OTTICO
NVIDIA NVS 5100 con 1 GB di memoria video dedicata DDR3
AUDIO
HD audio, altoparlanti stereo, doppio microfono
WEBCAM: webcam 2 megapixel
INTERFACCE
2 x USB 2.0, 2 x USB 3.0, 1 x monitor VGA esterno, 1 x Firewire, 1 x ingresso microfono, 1 x uscita cuffie, 1 x RJ11, 1 x RJ45, 1 x eSATA, 1 x card reader 6 in 1
SISTEMA OPERATIVO
Microsoft Windows 7 Professional 32-bit.
PESO
DIMENSIONI
BATTERIA e ACCESSORI
L’HP EliteBook 8540P, come accennato, è un notebook professionale.
Ciò che lo rende tale è la presenza al suo interno di una scheda grafica della serie Quadro NVS.
La serie Quadro NVS è specificatamente progettata per offrire ai professionisti del settore grafico, finanziario e di molte applicazioni aziendali mission-critical, un sistema il più possibile affidabile, stabile e veloce.
Nell’uso di tali applicazioni, che si utilizzano, per esempio, nel settore medico e scientifico, è di cruciale importanza che non si verifichi il seppur minimo errore ed è per questo che i driver di queste schede grafiche vengono testati e certificati su di esse.
Il drive ottico è un masterizzatore DVD dual layer con supporto alla tecnologia LightScribe e la dotazione di porte risulta essere adeguata all’utilizzo professionale per cui è stato progettato grazie alla presenza, oltre che di due porte USB 2.0, di 2 porte di tipo USB 3.0 dalla velocità nominale di 4Gbit/s contro i 480Mbit/s delle prime, di un porta eSATA e di una porta Firewire per offrire un livello elevato di compatibilità e di velocità di comunicazione con dispositivi esterni.
L’HP 8540P come tutta la serie EliteBook è progettato per resistere a vibrazioni, polvere, umidità, altitudine e alle alte temperature è piuttosto compatto ed ha un peso sotto la media per un notebook 15,6”. La batteria è agli ioni di litio a 8 celle.
Conclusioni:
Non ho riparato questo PC poichè era funzionante perfettamente, ma un cliente aveva semplicemente un problema di configurazione software. Tuttavia me lo sono studiato un pochino e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla solidità e dalla qualità di tutte le sue parti.
Se vi doveste trovare ad acquistarlo, fatelo ad occhi chiusi: è un ottima macchina. Okkio solo ai pezzi di ricambio… non penso sarà facile trovarne in caso di necessità!!!
Note: su richiesta effettuo
Assistenza HP EliteBook 8540p a Napoli
con preventivi gratuiti e presso il tuo domicilio o laboratorio.