Avete un problema di GPU Panic sul vostro Apple MacBook Pro A1286 del 2010? La macchina si riavvia improvvisamente? Solo sul modello MacBook Pro 15 del 2010 (nel dettaglio MID 2010) probabilmente il guasto non è dovuto al solito difetto del chip grafico (GPU) ma ad un componente che la alimenta e che va sostituito. Continuate a leggere! Per assistenza Apple o maggiori informazioni contattatemi: Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Necessiti di un’assistenza sul tuo MacBook ? Clicca qui per maggiori info
Ecco alcune schermate che potreste avere dopo alcuni minuti di apparente corretto funzionamento del vostro MacBook 15 del 2010, con conseguente blocco o riavvio:
Dopo il riavvio a valle di un crash c’è la possibilità di visualizzare un resoconto dell’anomalia; questo log può dare alcune indicazioni sull’origine della causa del blocco del sistema e talvolta riporta un bel “GPU Panic”. Eccone un esempio:
Problema:
GPU Panic | riavvio | blocco dell’Apple MacBook Pro 15 A1286 2010
Difetto:
Scheda logica Apple MacBook Pro 15 2010 con componente difettoso (NO GPU)
Soluzione:
Sostituzione condensatore su scheda logica Apple MacBook Pro 15 mid 2010
Un problema non risolvibile con un reballing o sostituzione chip grafico!
Solitamente questi modelli soffrono di problemi con la scheda grafica, in particolare il chip grafico AMD o nVidia può necessitare di rework (reballing) o addirittura di sostituzione con un chip nuovo.
In laboratorio effettuo questo tipo di intervento: tuttavia su questo modello, mid 2010, è possibile che i crash di sistema e conseguenti system Panic siano causati da un condensatore difettoso.
Un condensatore che crea problemi.. ecco qualche dettaglio
La problematica è ampiamente descritta e affrontata su internet, in special modo dal guru Rossmann che credo sia stato uno dei primi a pubblicare questa soluzione.
In questo articolo mostro come effettuo la riparazione di un MacBook pro 15 2010 che presenta proprio problemi con GPU Panic e crash improvvisi: su questa macchina, avendo già provato un reballing e una sostituzione della GPU con un componente nuovo, ho continuato ad avere problemi di crash.
Quindi, mi studio il problema facendo un pò di controlli e test.
Il componente che crea problemi è siglato C9560 ed è un piccolo condensatore al tantalio da 330uF 2.0V presente nel circuito di regolazione framebuffer e che – da schema – agisce sul segnale PP1V8R1V55_S0GPU_ISNS_R (normalmente di 1.8 V).
Ecco la parte di schema che riporta il condensatore incriminato:
Di seguito invece trovate i birdview della scheda logica del MacBook pro 15 siglata crash K18 820-2850-A, con in evidenza la posizione del condensatore C9560.
Ecco come riparo un Apple MacBook Pro 15 mid 2010 con problemi di crash | GPU Panic
Per prima cosa disassemblo il MacBook 15..
Inizio la riparazione del MacBook pro del 2010: rimuovo tutte le viti che contornano la scocca.
Dopo aver rimosso le piccole viti mi aiuto con un attrezzo in plastica per separare la scocca sottostante dal resto dello chassis.
Sollevo il fondo e lo posiziono a parte.
Per prima cosa sgancio il connettore della batteria.
Per liberare la scheda logica è necessario staccare diversi spinotti, flat e connettori, facendo attenzione a sfilarli con delicatezza. Per questo lavoro possiamo aiutarci con pinzette e apposito attrezzo in plastica. Nella foto sotto mi appresto a liberare il connettore del cavo video.
Tra i vari connettori e flat da staccare vi sono quelli del superdrive, il connettore SATA dell’hard disk, connettori di tastiera, touchpad, indicatore carica batteria, ecc. Ovviamente dobbiamo staccare anche lo spinotto delle ventole. Per alcuni piccoli spinotti è meglio aiutarci con qualche pinzetta o leva in plastica, perchè se tiriamo il cavo rischiamo di romperlo..mentre altri connettori si staccano facendo leva verso l’alto.
Alcuni connettori sono tenuti fermi da piastrine di metallo agganciate con piccolissime viti.
Rimuovo le ventole, facendo attenzione a non rovinare i connettori degli spinotti che possono essere danneggiati dal calore.
Dopo aver rimosso tutte le viti che fissano la logic board posso estrarre la scheda logica dal case..
Prima di estrarre la scheda logica possiamo staccare lo spinotto del connettore del magsafe.
Ed ecco un primo piano di una logic board MacBook 15 A1286 Mid 2010 K18 820-2850-A da me riparata:
La sigla della scheda logica è serigrafata in piccolo: 820-2850-A:
Ecco alcuni primi piani del condensatore:
Per prima cosa per la rimozione isolo la parte utilizzando del nastro alluminio: addirittura posso evitare di smontare il dissipatore. Userò aria calda, la migliore soluzione.
Rimuovo il condensatore e faccio raffreddare la scheda madre.
Il condensatore al tantalio appena rimosso è di formato molto piccolo: al suo posto installo un condensatore con le stesse caratteristiche ma leggermente più grande, di formato classico; il condensatore è lo stesso che uso per le sostituzioni del Nec/Tokin sugli Acer e Toshiba un 330uF da 2.5 V; malgrado il condensatore utilizzi una tensione nominale leggermente superiore (2,5V anzichè 2,0V) questa variazione non determina alcun problema, ne ho installati diversi senza problemi di nessun tipo.
Per il discorso della dimensione, per riuscire a saldarlo userò un pò di stagno in più in modo da arrivare ai contatti senza alcuna modifica.
Rossmann invece in alcuni suoi video gratta un pò la scheda logica (polo negativo) in modo da riuscire a posizionare il condensatore senza grossi problemi: il metodo da me usato va bene uguale, è solo un pò più complicato ma di positivo c’è che non gratto nessuna pista, mi sembra una buona soluzione.
Di seguito la foto del risultato dopo l’installazione del nuovo condensatore.
Il risultato?
I crash e GPU Panic del MacBook Pro 15 mid 2010 A1286 sono solo un lontano ricordo!
Se necessitate di un’assistenza sul vostro Apple MacBook Pro 15 contattatemi!! Offro servizi di reballing, sostituzione Chip grafico GPU e riparazione scheda logica. Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com