In questo articolo mostro come riparare una Nintendo Switch con connettore di ricarica danneggiato (USB Type C). Se vi occorre assistenza con la vostra console Nintendo Switch contattateci! Forse possiamo aiutarvi.
Modello:
Nintendo Switch HAC-001
Problema:
Problemi ricarica Nintendo Switch connettore USB Type C danneggiato
Soluzione:
Sostituzione connettore alimentazione USB-C Nintendo Switch
Errore:
In alcuni casi se la batteria è ancora funzionante mostra codice errore 2101-0001
Vuoi riparare la tua console Nintendo Switch? Clicca qui per maggiori info
Attenzione: sul sito trovate anche un articolo più completo di riparazione della scheda madre per diversi problemi comuni su questo modello:
https://www.informaticanapoli.it/problemi-di-alimentazione-ed-accensione-nintendo-switch/
Questa console si può alimentare e caricare in due modi: inserendola nell’apposito dock oppure utilizzando il cavo di alimentazione nella porta USB-C. Proprio quest’ultima modalità può creare potenzialmente danni al connettore interno della console oppure al cavetto in caso di strattonamenti o inserimenti maldestri da parte dei bambini.
In queste condizioni è impossibile ricaricare la console che quindi smetterà di funzionare completamente all’esaurirsi della batteria.
La soluzione é la sostituzione del connettore USB-C di alimentazione con un connettore nuovo, come quello nella prossima foto:
La sostituzione va ovviamente fatta in laboratorio perché bisogna intervenire sulla scheda madre, dissaldando il vecchio componente e risaldando il nuovo. La difficoltà è nel disassemblaggio dell’unità e nella risaldatura del componente che ha due file di piedini, uno dei quali ‘nascosto’ e che richiede stazione ad aria calda per il fissaggio.
Iniziamo con la fase di apertura della Nintendo Switch: armiamoci di un buon kit di cacciaviti di precisione, un eventuale tappetino magnetico su cui posizionare e segnare le posizioni di tutte le viti e… un pò di pazienza.
Sganciamo i pad laterali e rimuoviamo le quattro viti presenti ai lati del pannello posteriore e la vitina nascosta sotto il cavalletto:
Poi rimuoviamo le viti presenti ai lati della console e sganciamo le paratie laterali.
Rimuoviamo ora le viti presenti sui lati lunghi della console..
Dopo aver rimosso tutte le viti presenti ai lati possiamo sollevare e rimuovere il pannello posteriore.
Una volta rimossa la cover posteriore ci troviamo una scocca metallica che copre la logica e la componentistica: essa è fissata da 6 viti che vanno rimosse ma prima c’è il lettore SD da smontare.
Ed ecco finalmente la scheda madre della Nintendo Switch e la grossa batteria.
Nella prossima foto indico al punto 1 il connettore della batteria: è la primissima cosa da scollegare… per farlo aiutiamoci con uno strumento in plastica (come uno spudger). Al punto 2 della foto invece indico il nostro connettore USB-C danneggiato… per lavorarlo dobbiamo prima smontare l’intera console.
Passiamo ora alla rimozione del dissipatore… poche vitine e via..
Sganciamo il connettore ZIF a cui è agganciato il flat dello schermo..
Svitiamo le 2 viti del connettore jack cuffie e sganciamo il suo connettore: poi stacchiamo anche il lettore schede gioco.
Tocca agli altoparlanti | speaker..
Rimuoviamo le viti che fissano la ventola…
…e sganciamola con delicatezza..
A questo punto resta ancora qualcosa da scollegare come le viti di fissaggio della scheda madre alla scocca, i cavetti antenna, alcuni flat e il modulo eMMC che è separato dalla scheda madre principale.
E finalmente siamo arrivati al punto di poter estrarre la scheda logica del Nintendo Switch !
La scheda è piccolissima ma a differenza di altri dispositivi (vedi Apple…) su questa scheda quasi tutto è rimovibile. Procedo ad isolare il connettore da lavorare: nelle vicinanze ci sono altri componenti da proteggere dal calore che userò per dissaldare il dc-power. Nel mio caso ho usato nastro alluminio, ma nulla vieta di utilizzare nastro Kapton sicuramente meno appiccicoso poiché lascia meno residui.
Procedo al lavoro di rimozione del connettore della Nintendo Switch con la soffiante ad aria.
Per la rimozione mi aiuto con delle pinzette poiché il connettore è fissato da diversi punti.
Ecco come si presenta la scheda logica dopo la rimozione del connettore di alimentazione. Si può notare la presenza di 2 file di piedini equivalenti: questo perché il connettore USB-C si può agganciare in qualsiasi verso. La difficoltà però aumenta per ciò che riguarda la risaldatura: infatti una fila di contatti sarà coperta dal connettore e bisogna fare attenzione durante il fissaggio del connettore a saldare con la giusta forza d’aria e temperatura, per evitare danni al connettore o alla scheda logica ma contemporaneamente generando una saldatura precisa e senza sbavature.
Dopo la pulizia dei pad, applico flussante e inizio la procedura di saldatura…
Dopo aver sistemato il connettore USB-C spesso è necessario anche intervenire sul chip P13USB che è un chip IC gestisce sia audio che video.
Dopo il mio intervento ecco la scheda madre della Nintendo Switch pronta per essere rimontata, dopo la saldatura del nuovo connettore, del chip IC Audio/Video P13USB e di una pulizia generale. In particolare la pulizia prevede la rimozione di flussante in eccesso e colla del nastro adesivo.
Rimontiamo la Nintendo Switch e mettiamola sotto carica…. Risultato??
La Nintendo Switch torna ad alimentarsi e si avvia!!!
Controlliamo con un apposito tester che si applica alla porta USB-C per misurare tensione e assorbimento di corrente..
Il tester mostra un assorbimento corretto… e dopo diversi minuti di carica la console finalmente si accende!!
Le foto mostrano interventi di riparazione su console differenti.
Se vi occorre assistenza con la vostra Nintendo Switch contattateci!! Possiamo fornirvi supporto! Per info & Preventivi: assistenza@informaticanapoli.com | 393.593.35.22