In questo articolo mostro come effettuare un recupero dati da un disco SSD saldato sulla scheda madre di un MacBook Pro TouchBar 15 che non si avvia per problemi di scheda logica.
La difficoltà nel recupero dati in questo caso è data dall’impossibilità di accedere all’SSD poiché i modelli di MacBook Pro 13 e 15 con Touchbar prodotti e venduti nel 2016 e nel 2017 montano purtroppo un SSD saldato su scheda logica che quindi, in caso di malfunzionamento della logica o mancato avvio del Mac, è impossibile da leggere.
Su questi modelli di Mac quindi i dati su disco non sono normalmente recuperabili se il Mac non si accende a meno che non si utilizzi un apposito strumento, come quello a disposizione nel nostro laboratorio.
Per risolvere il problema Apple mette a disposizione dei centri assistenza un apposito Kit chiamato Data Tranfer Device che permette di alimentare dall’esterno la scheda madre danneggiata e l’SSD per poterlo interfacciare da un altro MacBook mediante porte Thunderbolt 3.
Necessiti di recupero dati per MacBook Pro? Clicca qui per richiedere un preventivo
Il kit è dedicato ai centri assistenza ed è composto da interfaccia Thunderbolt 3, alimentatore e diversi connettori: si presenta molto bene addirittura c’è una parte in plastica dove inserire la scheda logica evitando di danneggiarla.
L’interfaccia sfrutta uno degli spinotti predisposti sulle logiche dei modelli 2016 e 2017 e permette ad un altro Mac munito di Thunderbolt 3 di montare, gestire e ‘vedere’ direttamente l’SSD montato sulla logica malfunzionante come se fosse un disco esterno USB, in modo da permettere il salvataggio e recupero dei dati.
Sui modelli MacBook Pro 13 A1708 senza Touchbar questa interfaccia è inutile poiché questi modelli sono gli unici ad avere schedine SSD rimovibili e in qualche modo è possibile quindi smontarle e rimontarle altrove (su un Mac o un adattatore) per un recupero dati di emergenza.
Problema:
MacBook Pro 15 A1707 | MacBook Pro 13 A1706 non si avvia e occorre recupero dati
Intervento proposto:
Recupero dati SSD MacBook Pro TouchBar 2016 | 2017
Modelli a cui è possibile effettuare recupero dati:
-
MacBook Pro 13 2016 | 2017 TouchBar A1706
-
MacBook Pro 15 2016 | 2017 TouchBar A1707
Recuperare dati su disco prima della riparazione la logica MacBook Pro 13 e 15 Touchbar
Questo kit è molto utile nella maggior parte dei casi in cui la logica del Mac sia difettosa e il cliente necessita di immediato accesso ai dati presenti sul disco: spesso riparare la logica è possibile ma ci vogliono giorni di lavoro, con questo kit invece possiamo recuperare senza problemi e subito i dati del cliente in modo che possa continuare a lavorare in attesa della riparazione.
L’interfaccia alimenta il controller e il circuito di alimentazione dell’SSD dall’esterno: immagino che sia possibile quindi accedere al disco senza problemi ma solo in caso di danni lievi alla logica che non riguardino proprio questa parte di elettronica.
Nel nostro caso il cliente di questo MacBook Pro 15 del 2017 aveva urgenza di ottenere dati importanti sul disco e il Mac non si avviava a valle di danni da liquido.
Abbiamo quindi promesso di interventire con una riparazione completa della logica ma prima di questa riparazione abbiamo provato ad effettuare un recupero dati con questa interfaccia.
Iniziamo quindi a disassemblare il MacBook A1707: l’obiettivo è rimuovere la logica dalla scocca.
Ecco alcune fasi:
Dopo aver scollegato tutti i flat, connettori e viti possiamo sollevare ed estrarre la logica con estrema accortenza.
Una volta rimossa la scheda logica siglata 820-00928-A, possiamo cercare il connettore che dovremo utilizzare per collegare l’interfaccia. Eccolo, indicato dalla freccia rossa nella prossima foto: è nascosto da un coperchio metallico che dovremo rimuovere.
Ecco la scheda logica appena estratta dalla scocca…
Inseriamola nell’apposito BOX in plastica che fa parte del kit..
Il box ha una protezione in plastica trasparente superiore con una finestrella in corrispondenza del connettore..
Uno dei pre-requisiti per poter interfacciare la logica del Mac malfunzionante è quella di utilizzare un altro Mac con porte Thunderbolt 3 e quindi prodotto almeno a partire dal 2016; nel nostro laboratorio in questo esempio useremo un MacBook 13 Touchbar del 2017 per recuperare i dati del cliente.
Rimuovo il tappo che protegge il connettore.. e ci aggancio il flat del kit.
Il flat dispone di un fermo in alluminio che può essere avvitato al posto del tappo originale… bisogna fare molta attenzione perché il flat è molto delicato.
Ecco il kit di recupero dati in opera… Alimentiamo il kit come ultimo passo e osserviamo cosa succede sul nostro MacBook..
Ecco una nuova icona sulla scrivania: “Macintosh HD” viene montato e visualizzato come fosse una normale unità a disco USB (icona gialla).
L’SSD della scheda danneggiata viene letto correttamente e come si può vedere viene rilevato senza problemi in questo caso come volume APFS.
Il disco viene rilevato come unità Thunderbolt nel pannello informazioni di sistema:
Procediamo quindi al recupero dei dati: il trasferimento è davvero rapidissimo.
In pochi minuti copiamo circa 150 GB su un ulteriore disco che consegnamo al cliente in attesa della riparazione del suo Mac.
Risultato?
Il recupero dati da SSD su MacBook Pro 13 A1706 | 15 TouchBar A1707 2016|2017 è terminato con successo!
Se necessitate di un recupero dati sul vostro MacBook con SSD saldato su scheda logica, contattateci per un preventivo!