In questo articolo mostro come sia possibile trasformare una tastiera MacBook con layout estero ma europeo (inglese, francese, spagnolo, tedesco, croato, svizzero, ceco, bulgato, ecc.) in formato ITALIANO con la semplice sostituzione di singoli tasti, senza dover sostituire intera tastiera (con evidente risparmio economico).
E’ possibile sostituire tasti singoli su tastiere non italiane di:
- MacBook Pro TouchBar 15 A1707 del 2016 | 2017;
- MacBook Pro 13 TouchBar A1706 del 2016 | 2017;
- MacBook Pro 13 A1708 (senza TouchBar) del 2016 | 2017;
- MacBook 12″ A1534 del 2015 | 2016 | 2017.
La modifica è possibile anche su MacBook successivi come MacBook Air A1932 del 2019.
Ecco un esempio di MacBook Pro 15 modello A1708 con tastiera croata da ‘italianizzare’…
E questo è lo stesso Mac fotografato alla fine del mio intervento con tastiera che monta i nuovi tasti italiani. I tasti sono originali, identici a quelli base. I più attenti noteranno che la prossima foto non mostra il lavoro completo poiché mancano ancora: tasto ‘2’ (ha ancora chiocciola) e tasto ‘E’ (manca simbolo euro): questi tasti li ho sostituiti solo successivamente, completando al 100% la trasformazione.
Intervento proposto:
Conversione tastiera in italiano MacBook Pro A1707 A1706 A1708 A1534
Modelli su cui è possibile l’italianizzazione della tastiera:
MacBook Pro 15 A1707 13 A1706 (Touchbar), 13 A1708 (non TouchBar) e MacBook 12 A1534
Dettaglio intervento:
Trasformazione | modifica layout tastiera MacBook in Italiano con cambio dei singoli tasti
L’italianizzazione è possibile grazie a KIT di tasti come ad esempio quello della prossima foto, con cui è possibile sostituire parte dei tasti esteri con quelli italiani: questo kit permette di creare una tastiera italiana senza dover applicare orribili adesivi e sopratutto senza perdere la preziosa retroilluminazione che viene meno se usate adesivi per tastiera.
Vuoi trasformare il layout estero della tastiera del tuo Mac in italiano? Clicca qui per chiederci un preventivo!
Il KIT non contiene purtroppo tutti i tasti: tuttavia, modificando le tastiere europee, è possibile ottenere buoni risultati con una totale o quasi completa italianizzazione del layout.
Su alcune tastiere come la francese o la tedesca inoltre possiamo spostare alcuni tasti già presenti, dalla posizione di origine a quella prevista dalla tastiera italiana.
Nelle foto sotto c’è un caso di un MacBook Pro del 2017 con tastiera francese e con standard AZERTY: oltre ad aver usato il KIT di tasti, ho spostato alcune lettere come Q-A-Z-M già disponibili, riposizionandole come previsto dalla QWERTY italiana.
Ecco il MacBook Pro come si presentava prima dell’intervento:
Questo è il layout francese di origine, in rosso i tasti da sostituire con quelli del KIT mentre in verde quelli da spostare usando i tasti di origine:
Nella prossima foto invece mostro il layout Italiano su un Mac e cioè il risultato finale che ci siamo prefissati in questo caso:
In merito ai layout tastiera sul sito Apple potete trovare qualche informazione in più nonché alcuni esempi di standard internazionali a questo link: https://support.apple.com/it-it/HT201794
Inizio quindi il lavoro: per prima cosa analizzo il KIT di tasti per assicurarmi che ci siano tutti i tasti utili..
Per installare il KIT sono necessari alcuni strumenti come uno “spudger” cioè una piccola leva in plastica solitamente usata anche dai riparatori di smartphone e di un paio di pinzette sottili.
Ma la cosa più importante è conoscere la tecnica per sollevare il tasto senza rovinare i piccoli fermi.
Infatti questi tasti hanno un verso per essere staccati con tutta sicurezza: i tasti normali relativi alle lettere (forma quadrata) vanno sganciati prima dall’alto e poi si fanno scorrere verso il basso.
Attenzione: se si baglia verso o tecnica si danneggia irrimediabilmente il meccanismo a farfalla!
Converrebbe fare pratica con qualche tastiera di risulta… ma non tutti hanno un laboratorio come il nostro con tastiere avanzate da tante sostituzioni, quindi se vi improvvisate in questa sostituzione state molto molto attenti.
Inizio il lavoro partendo dal primo tasto… sollevo con delicatezza… e sgancio i due fermi in alto..
Mi aiuto poi con una pinzetta a far scorrere il tasto verso il basso…
Primo tasto rimosso… approfitto del momento per fare un pò di pulizia e con una pompetta soffio aria all’interno del meccanismo….
Anche l’uso di un pennello è una buona idea in questo caso…
Faccio questo per ogni singolo tasto da sostituire…
Alla fine del lavoro ecco il risultato… una tastiera 100% italiana!!
E questo risultato è stato raggiunto senza dover sostituire l’intera tastiera o peggio ancora… l’intero Top Case!!
Se anche voi necessitate di italianizzare la vostra tastiera estera..contattateci per un preventivo!! Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com