In questo articolo mostro come risolvere un problema comune su un MacBook Pro 13″ siglato A1708 del 2016 | 2017 che all’improvviso ha smesso di accendersi: nessun segno di vita.
E’ davvero frustrante trovarsi davanti questo problema: un minuto prima il Mac funziona regolarmente… un istante dopo morto completamente.
Il problema dell’improvvisa mancata accensione è noto su queste serie e si può verificare anche sui MacBook Pro 13″ A1706 e MacBook Pro 15″ A1707 con Touchbar sempre del 2016 e 2017, tutti Mac con la stessa debolezza sul circuito di alimentazione USB-C.
Il problema è causato da un guasto della scheda logica, in particolare si danneggiano i circuiti UPC (USB-C Port Controller) oppure in altri casi va in tilt il chip IC che gestisce la ricarica della batteria.
Apple ovviamente non passa la riparazione in garanzia e sostituisce l’intera scheda logica a prezzi salatissimi.
In tutti i casi conviene sempre tentare una riparazione… ecco alcuni dettagli.
MacBook Pro 13″ 2016|2017 non si accende
Nel caso del MacBook Pro 13″ A1708 (modello senza touchbar) che riparo in questo articolo si danneggiano entrambi i circuiti primario e secondario UPC e cioè quelli che agiscono sulle due sole porte USB-C presenti su questo modello rappresentati da 2 chip IC siglati CD3215C00 (o su alcuni modelli CD3215B03).
Nella schematizzazione che riporto sotto prelevata dallo schema elettrico si può notare il collegamento logico tra il chip SMC (U5000) e i due controller USB-C (U3100 e U3200):
Il risultato è che improvvisamente il Mac non da alcun segno di vita e senza nessun danno esterno o qualche preavviso di anomalia.
Collegando un tester USB-C in parallelo all’alimentatore in una delle porte leggiamo valori sballati che indicano che c’è qualcosa che non va nei circuiti UPC: ecco cosa non dovremo assolutamente vedere sul display del tester:
I 5 Volt di tensione con 0,25A di assorbimento di corrente sono valori non corretti su un MacBook ‘sano’ che cioè si alimenta correttamente e carica senza problemi la propria batteria.
Dovremmo invece leggere valori vicini a 20V e assorbimenti di corrente a partire da 0.60A.
Questo indica quindi un grave problema alla logica.
Ti occorre assistenza sul tuo MacBook A1708 del 2016 | 2017? Clicca qui per maggiori info
Fasi della riparazione del MacBook Pro 13″ A1708 che non si avvia
Procedo quindi all’apertura del MacBook Pro 13 A1708 per iniziare il lavoro…
La logica di questo modello di MacBook 13″ è siglata 820-00840: la stessa riparazione è tuttavia valida anche per la scheda logica con sigla differente 820-00875.
E, come ho detto sopra, questo tipo di riparazione è spesso valida anche per gli altri modelli di MacBook Pro 13″ A1706 e 15″ A1707 sempre del 2016 e 2017.
Ecco la logica del MacBook Pro che andremo a riparare:
La sigla della scheda logica è serigrafata al centro (vedere prossima foto):
Riparazione MacBook Pro 13 con sostituzione chip IC USB-C
Diamo un’occhiata agli schemi e boardview:
I due chip oggetto di sostituzione sono siglati sullo schema come U3100 e U3200:
Ed ecco un primo piano dei due chip IC che controllano le porte USB-C:
Questi componenti sono sempre disponibili in laboratorio poiché la loro sostituzione è un intervento che effettuiamo spesso…. quindi bisogna fare una buona scorta anche perchè su internet sono in vendita chip che non funzionano: me lo hanno segnalato anche altri colleghi per cui una volta trovato un venditore affidabile bisogna approfittare e acquistarne quanti più possibile..
Faccio notare che i chip esistono in diverse versioni: bisogna sostituire con esattamente la variante presente sulla scheda logica; la sigla deve essere identica, se installiamo un chip diverso il Mac non si accenderà!
Procedo alla sostituzione dei due chip effettuando se necessario anche un reballing… in pratica sostituisco le ball originali da 2,5mm con nuove contenenti piombo da 3mm.. ecco alcune fasi del rework:
Uno dei chip rimossi…
Risaldo i chip nuovi o rigenerati..
Lavoro finito!
Dopo il lavoro riprovo ad alimentare la scheda logica…. il risultato? Eccolo.. agganciando l’alimentatore su entrambe le porte USB-C ottengo risultati promettenti!!!
I valori di tensione 19,8V e corrente 0.64A sono valori normali considerando che non c’è il carico della batteria!! Entrambe le porte USB-C sembrano funzionare…
Rimonto quindi il Mac… ed effettuo le prime prove di accensione..
Aggancio la batteria, ricollego alimentatore e ora l’assorbimento di corrente sale di parecchio.. quasi 60W!
Risultato….Il MacBook pro 13″ A1708 si accende!!
E la batteria? Carica senza problemi!!!
Il risultato è che il MacBook Pro 2016 | 2017 mod. A1708 no TouchBar torna a funzionare senza problemi!!
Dopo molti test restituiamo il Mac al proprietario… che ovviamente è molto contento di aver risparmiato una sostituzione di un’intera scheda madre!
Per qualsiasi problema con il tuo Apple MacBook Pro A1708 contattaci per un preventivo!!