Assistenza Apple | In questo articolo mostro come risolvo un problema molto comune sui MacBook di qualche anno fa con un difetto nel connettore audio jack cuffie che determina mancanza di audio in uscita negli speaker ed una strana luce rossa che fuoriesce dal foro del jack. La riparazione che risolve il problema connettore audio jack cuffie è applicabile a qualsiasi modello di Mac che dispone di questo jack cuffie con funzionalità di uscita audio digitale. Per Info & preventivi: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Problema:
Volume disattivato e nessun audio in uscita dagli speaker sul MacBook
Altre anomalie:
Luce rossa che fuoriesce dal foro jack cuffie MacBook
Causa:
Il connettore jack del MacBook dispone di un interruttore che rimane bloccato attivando perennemente l’uscita ottica | assistenza apple
Soluzione:
Pulizia foro jack cuffie MacBook o completa sostituzione del connettore
Cerchi un’ assistenza Apple per il tuo Mac? Clicca qui per maggiori info
Il problema che affronto in questo articolo è molto comune sui MacBook di qualche anno fa: in pratica da un momento all’altro l’audio del MacBook smette di funzionare. All’avvio del MacBook il classico suono si sente (chime) ma una volta che il sistema operativo completa l’avvio l’icona del volume risulta sbarrata e non è possibile regolare il volume degli speaker. Da menù impostazioni il risultato è questo:
In pratica risulta attivata solo l’uscita digitale: il jack cuffie infatti ha una doppia funzionalità che è quella di uscita audio analogica e di quella digitale che avviene tramite comunicazione TosLink (brevettata da Toshiba). Quest’ultima utilizza cavo ottico ed ecco la motivazione della presenza di una luce rossa in combinazione con questa anomalia.
Il problema è causato da un difetto del contatto interno che attiva l’audio digitale: per risolvere il problema nei casi più semplici bastano questi consigli:
- fare una pulita interna con dello spray per contatti a secco;
- inserire uno stuzzicadenti e strofinare l’interno del jack;
- oppure provare ad inserire e far uscire delicatamente più volte uno spinotto di una cuffia per provare a sbloccare il contatto.
Se non si riesce a risolvere con questi suggerimenti siamo purtroppo in presenza di un guasto più grave che prevede, per essere risolto, la completa sostituzione del connettore jack cuffie.
Ecco un primo piano della parte incriminata, dopo aver smontato la scheda logica dalla scocca:
E di seguito una foto al microscopio dei contatti del connettore da dissaldare.
Procedo con la dissaldatura del connettore originale; proteggo le zone adiacenti con nastro alluminio e inizio a lavorare con stazione ad aria, flussante e saldatore a stilo:
Ecco un primo piano del connettore jack difettoso..
Ed ecco una foto che ritrae componente difettoso e quello che andremo a sostituire, prelevato da una scheda di risulta.
Preparo la scheda logica pulendola dal vecchio stagno specie nei pressi dei fori: utilizzo anche trecciola di rame per facilitarmi il lavoro.
Dopo aver pulito perfettamente riposiziono il nuovo connettore e lo risaldo..
Ecco il risultato: praticamente come nuovo…
Risultato?
L’audio del MacBook ritorna a funzionare perfettamente!
Dopo l’intervento il volume è regolabile e anche la periferica è disponibile nel menù configurazione audio! Ovviamente l’audio digitale è disattivato e la luce rossa è spenta segno che il problema è risolto. Inoltre inserendo un paio di cuffie l’audio si sente perfettamente…
Dopo opportuni test non posso che consegnare il Mac al cliente. Per Info & Preventivi contattatemi: assistenza@informaticanapoli.com | 393.593.35.22