In questo articolo mostro come riparare o sostituire il bottone di accensione (power button) di un iMac slim con schermo 21.5″ modello A1418 oppure con schermo 27″ modello A1419 venduti dal 2012 al 2021.
Molto spesso ci capita infatti di ricevere in laboratorio iMac danneggiati durante interventi di upgrade SSD o RAM fatti da personale un pò distratto o da clienti che amano fare il fai-da-te… ma con pessimi risultati.
Il risultato molto spesso è un display danneggiato oppure il cavetto strappato del bottone di accensione.
In altri casi invece capita che il bottone di accensione si danneggi naturalmente: dopotutto è una parte soggetta a sollecitazioni quindi con il tempo può evidenziare problemi. In tutti questi casi comunque possiamo intervenire e ripristinare il funzionamento del Power Button.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo iMac?
Clicca qui per maggiori info!
Ecco alcune immagini di iMac 21.5 e 27 durante fasi di riparazione: ne trattiamo tanti con i problemi più disparati…. ma il bottone di accensione è uno dei problemi più comuni che determinano sui modelli A1418 e A1419 guasti come i seguenti:
- Problemi di accensione o spegnimento dovuti al mancato contatto creato dal bottone di accensione;
- Spegnimento improvviso dell’iMac dovuto al bottone di accensione che rimane premuto ed attivo;
Il bottone di accensione può evidenziare un problema meccanico, cioè premendo il tastino non si sente il click o il tasto resta incastrato, oppure un problema elettronico.
Apriamo quindi il dispositivo con la massima accortezza…. il display infatti è molto delicato e costoso…
Disassembliamo lo speaker facendo attenzione al cavetto del bottone di accensione che passa proprio sopra la cassa: è questa la causa di alcuni casi di danni al bottone di accensione!
In pratica chi non è pratico tende a staccare con violenza lo speaker tirandosi il filo che passa sopra di esso… filo che si danneggia o si dissalda dal bottone..
Qui mostro alcune foto che indicano il bottone di accensione e l’altro capo del filo che si collega in uno spinotto direttamente sull’alimentatore. Ecco una delle differenze tra questi modelli slim con le serie precedenti di iMac: sui modelli precedenti di iMac il power button era collegato alla scheda logica mentre qui è collegato al modulo PSU (Power System Unit) o scheda di alimentazione come si vuol chiamarla.
Ecco un primo piano del bottone di accensione ancora installato nella scocca che evidenzio con un contorno rosso: l’elettronica del pulsante è integrata in un blocco di plastica sagomata fissata alla scocca in alluminio dell’iMac mediante collante molto tenace.
La prima difficoltà è proprio quella di staccarlo senza danneggiarlo: usiamo un paio di strumenti in metallo chiamati spudger…
Con questi facciamo leva per scollare e sollevare il bottone dalla scocca….
Nella prossima foto mostro un primo piano del bottone di accensione dopo aver smontato il coperchio rimuovendo alcune vitine.
Da attenta analisi notiamo che uno dei due fili è scollegato dalla schedina elettronica nei pressi del bottone: è probabile che con il tempo l’azione meccanica e lo spostamento del meccanismo abbiano stancato il filo che alla fine si è lesionato.
Procedo alla riparazione risaldando entrambi i fili con più stagno e facendo attenzione a non modificare il profilo aumentandone l’altezza altrimenti il bottone non funzionerà.
Il meccanismo infatti funziona al rovescio: spingendo il power button questo viene pressato contro una parete di plastica con un punto sporgente; se i fili passano in mezzo al meccanismo ostruiscono il movimento e il ‘click’ non funziona. Il risultato in questo caso è un pulsante che non funziona.
Richiudo il bottone: ecco come si presenta da entrambi i lati dopo l’intervento:
Infine testo il tutto collegando un tester ai capi del connettore e premendo ripetutamente il bottone per stressarlo e controllate che funzioni regolarmente anche dopo numerose pressioni.
Per riattaccare il bottone alla scocca usiamo una combinazione di biadesivo e colla bicomponente… Richiudiamo poi l’iMac ed effettuiamo ulteriori test prima di riconsegnare l’iMac al proprietario…
Nel nostro laboratorio effettuiamo riparazioni di iMac 21.5 A1418 e iMac 27 A1419 prodotti dal 2013 in poi….
Per info & preventivi contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com