In questo articolo riparo un iMac 27 modello A1419 late 2013 con problemi di artefizi a schermo e righe orizzontali dovuti alle VRAM della scheda video. La scheda madre è siglata 820-3481-A e sarà riparata con la completa sostituzione dei chip VRAM che contornano la GPU nVidia che in questo modello è una nVidia GTX 780M. I chip di VRAM sono in totale 8, ognuno da 512MB per un totale di 4GB. La riparazione proposta in questo articolo è valida anche per altri modelli (2012 e successivi al 2013). Per Info & Preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Lo stesso problema può verificarsi anche con problemi della GPU infatti in passato ho pubblicato un altro articolo sempre per reballing GPU lo trovate qui:
https://www.informaticanapoli.it/reballing-imac-27-a1419-2012/
Problema:
Artefizi e righe o riavvii Apple iMac 27 A1419
Modello:
Apple iMac 27 A1419
Intervento:
Sostituzione 8 chip VRAM Apple iMac 27 A1419
Ma iniziamo con il lavoro direttamente sulla scheda madre che è questa:
Cerchi Assistenza Apple per il tuo iMac? Clicca qui per maggiori info!
Il chip grafico è siglato nVidia n14e-gtx-w-a2 che corrisponde alla GeForce GTX 780M ma esistono anche altre versioni di logica con GPU NVIDIA GeForce GT 755M e 775M.
Nella prossima foto mostro gli 8 chip nuovi di VRAM marcati Hynix che dovrò sostituire..
Per la sostituzione dei chip applico alcune precauzioni:
- Socket della CPU: tranne alcune fasi particolari dove uso calore ad alta temperatura per la saldatura, mi preoccupo di salvare il socket poggiando sopra un foglio di cartone rigido fissato da scotch carta;
- Componenti adiacenti i chip VRAM: attorno ai chip ci sono alcune resistenze. Vanno preservate poiché sono posizionate vicino ai chip. Per sicurezza ne misuro i valori annotandomeli: nel caso dovessi staccarne qualcuna durante il processo di dissaldatura, pulizia o risaldatura potrò infatti installare una nuova resistenza equivalente;
- Zone delicate: applico nastro alluminio o Kapton sui connettori, condensatori e altre zone che voglio riparare dal calore.
I chip di VRAM sono disposti a gruppi di 4 e sono circondate da gomma siliconica che va rimossa completamente prima del rework.
Applico nastro alluminio in tutte le zone adiacenti i chip da sostituire e sulle zone da proteggere.
Per rimuovere la gomma ai bordi dei chip applico del flussante e mi aiuto con aria calda e uno specillo..
Successivamente posso rimuovere i primi 4 chip: aggiungo altro flussante e mi aiuto sempre con la soffiante ad aria ed un ugello più largo..
Primi 4 chip rimossi… poi tocca fare una bella pulizia con alcool isopropilico e spazzolino per rimuovere tracce di sporco, pasta termica finita sotto i chip, flussante e collante.
Per rimuovere lo stagno in eccesso sui pad utilizzo aria calda e la maglia in rame sempre accompagnato da flussante…
Dopo aver pulito la scheda logica passiamo ai chip: sono nuovi e hanno già le ball di stagno anche se lead-free. Non farò un reballing di questi chip, li salderò così come sono, evitando altri stress termici.
Applico un velo di flussante su tutti i pad e inizio a posizionare a mano i chip riprendendo ovviamente il verso originale.
Posiziono inizialmente i chip manualmente poi li sistemerò precisamente con il prisma della stazione professionale..
E infatti procedo con il puntatore ottico: ogni chip sarà posizionato perfettamente e poi saldato sempre tramite macchinario. Ovviamente è possibile anche fare il lavoro manualmente ma preferisco utilizzare i migliori strumenti a disposizione per fare questo..
Posizioniamo con precisione ogni singolo chip e iniziamo il processo di risaldatura controllando sempre le temperature con varie termocoppie.
Ecco alcune fasi del processo di posizionamento e risaldatura:
Fase di saldatura…
Le fasi del processo vengono supervisionate tramite telecamera puntata sul chip in lavorazione:
Ecco una foto della scheda dopo la sostituzione di tutti gli 8 chip VRAM ripulita.. successivamente va installata nell’iMac per i tutti i test che normalmente facciamo in questi casi.
Finiti i test possiamo finalmente chiudere e sigillare definitivamente il pannello display con biadesivo Apple e riconsegnare l’iMac al cliente.
Se anche il vostro iMac necessita di riparazione contattatemi per Info & Preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com