In questo articolo risolvo un problema di schermo nero (retroilluminazione o backlight non funzionante) su un Apple MacBook Pro con display da 13″ del 2016|2017 modello A1706 causato da un guasto della scheda logica e non da display difettoso, tipico di questi modelli.
Ho già pubblicato un articolo su alcuni classici problemi di backlight di questi Mac relativi però al display (problematica conosciuta come Flexgate) che trovate qui:
Nel caso riportato in questo articolo tuttavia la causa del problema è differente poiché il guasto è causato dalla scheda logica in particolare nel circuito che alimenta i LED del display (backlight).
Se necessitate di assistenza con il vostro MacBook Pro con problemi di schermo nero e difetti di luminosità schermo contattatemi: Carlo | assistenza@informaticanapoli.com | 393.593.35.22
Modello:
MacBook Pro 13 touchbar A1706 2016 | 2017
Problema:
Il MacBook Pro 13 touchbar 2016 | 2017 A1706 si accende ma non visualizza nulla a schermo.
Causa difetto:
La scheda logica del MacBook Pro 13 A1706 touchbar non alimenta lo schermo.
Soluzione:
Riparazione scheda logica MacBook Pro 13 A1706 2016 | 2017 con sostituzione chip Led Driver e componenti danneggiati
Cerchi Assistenza Apple per il tuo Mac?
Clicca qui per maggiori info!
Questa volta il MacBook che ci ha consegnato il cliente mostra una schermata nera all’accensione: puntando una torcia contro lo schermo si intravedono le immagini, inoltre collegando il Mac ad uno schermo esterno, il computer funziona regolarmente mostrando perfettamente le immagini sul pannello secondario.
La stessa anomalia l’ho affrontata e pubblicata anche per il modello A1707 da 15″ nel seguente articolo:
Problemi Backlight scheda logica Apple MacBook Pro 15″
Capire se a prima vista questo difetto è causato dai flat del display spezzati (flexgate) oppure da un problema della scheda madre non è assolutamente facile.
Per effettuare test affidabili e per poter escludere problemi allo schermo, in laboratorio provo ad installare il display del cliente su un altro MacBook identico oppure testo la scheda logica collegandola ad un display di test.
Quest’ultimo test (display di test agganciato alla scheda logica del cliente) è quello che preferisco e in questo caso il risultato mi conferma lo schermo buio e di conseguenza la presenza di un problema lato scheda logica.
Inizio quindi a indagare più a fondo analizzando la scheda logica siglata 820-00923: nessun segno di bruciatura sulla scheda e una prima e veloce analisi con la termocamera non evidenzia nessun componente che surriscalda. Ecco una foto della scheda logica di questo Mac durante l’analisi: l’ho estratta dalla scheda e gli ho collegato solo un display di prova.
Il circuito che gestisce la backlight dello schermo è distribuito sulle due facce della scheda ed è composto da numerosi componenti tra cui mosfet, fusibile, una batteria di condensatori e ovviamente un chip Led Driver siglato LP8548B1-04 della Texas Instruments ed etichettato U8400 sullo schema elettrico. Ecco alcune immagini ricavate dagli schemi che indicano le zone della scheda madre interessate dal circuito di alimentazione backlight del display:
Prima cosa da fare è testare il fusibile F8400: questo tuttavia raramente va in corto per cui ne testiamo funzionamento e andiamo avanti.
Poi passo al chip U4800 e per prima cosa controllo se arriva alimentazione al chip sui pin 5 e 18: anche qui a macchina accesa i 5V ci sono…
Collegando il display la linea enable si attiva correttamente con una tensione di 3V sul piedino 17 quindi in teoria il chip Led driver dovrebbe generare la giusta tensione per accendere i LED.
Provo a sostituire il chip LP8548B1-04: non mi costa molto, ne ho diversi disponibili in laboratorio;
Procedo con la sostituzione…
Procedo alla sostituzione del chip led driver… ecco alcune fasi del lavoro:
Purtroppo dopo la sostituzione continuo a ottenere schermo nero con PPVOUT_S0_LCDVKLT pari a zero.
Continuo la mia indagine e su altre zone del circuito. In particolare controllo il mosfet (1), l’induttanza (2) il diodo (3) e lascio solo alla fine la batteria di condensatori (4).
Nella prossima foto indico Q8400 e L8410…
Osservando il circuito fino a PPVOUT_S0_LCDVKLT noto diversi condensatori.. è probabile che ci sia qualcosa in corto in questa zona… e quella batteria di condensatori che indico nel tratteggio rosso è la prima indiziata.
Ovviamente non mi conviene staccare ogni singolo condensatore a casaccio per trovare quello in corto quindi uso il solito trucco di iniettare corrente in un punto dello schema.
Stacco la R8431 e inietto 10V / 3A a valle del diodo D8410 con l’alimentatore da banco per poi ricontrollare se qualcosa scalda..
Subito ottengo un risultato: uno dei condensatori scalda…ed è il C8469…
Procedo alla rimozione di quel condensatore…
Testo il condensatore che da specifiche riporta 2.2UF / 100V:
Il test sul condensatore evidenzia un corto, sostituisco quindi il componente e rimonto il display… questa volta PPVOUT_S0_LCDVKLT è corretta e il display magicamente si illumina!!!! Ecco alcune immagini durante la prima accensione…
Effettuo alcuni test per controllare che il display funzioni e la luminosità sia regolabile come previsto….
Dopo alcuni test chiudo il Mac e consegno al cliente… ovviamente felice di non aver speso un capitale.
La riparazione è molto affidabile poiché il Mac di questo intervento dopo diversi mesi dalla riparazione è ancora perfettamente funzionante. Vi ricordo inoltre che questo modello soffre anche di problemi ai flat dello schermo che si rovinano facilmente, potete trovare l’articolo QUI.
Per Info & Preventivi contattatemi: Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com