Problema MacBook Air non rileva o non carica batteria. In questo articolo riparo un Apple MacBook Air 13 modello A1466 prodotto dal 2012 al 2017 che non rileva e quindi non carica la batteria. L’intervento ha previsto in questo caso la sostituzione del chip SMC. Per info & preventivi contattatemi: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Modello: Apple MacBook Air A1466 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017
Problema:
MacBook Air non rileva o non carica batteria.
Il MacBook che ci ha consegnato il cliente non rileva la batteria e sopratutto non resta acceso se non colleghiamo il cavo di alimentazione.
Solitamente per risolvere questi problemi lavoriamo sul chip IC charger (Intersil 9AHRTZ)
ma in questo caso sostituirlo purtroppo non risolve il problema, quindi in seconda battuta mi soffermo sul funzionamento del chip SMC (System Management Controller).
L’SMC è un componente importantissimo sulle macchine Apple perché permette la gestione di molte delle funzionalità principali della scheda logica: tra di esse ci sono gestione della scheda di rete, gestione accensione, stand-by, controllo stato batteria e altre funzionalità.
Vuoi riparare il tuo MacBook Air 13? Clicca qui e chiedi un preventivo
Testare funzionamento dell’SMC
Tra le tante, esistono due resistenze collegate all’SMC (siglato U5000 in questo modello) che permettono di capire se c’è qualche problema in merito al funzionamento della batteria: le resistenze da controllare subito sono le R5380 e R5381 entrambe da 2 KΩ.
Osservando lo schema capiamo anche perché: le due resistenze sono collegate sui canali di comunicazione tra SMC e Battery Charger quindi se c’è un’anomalia nell’SMC è molto probabile che una misura delle resistenze dia valori difformi.
Poiché queste due resistenze risultano avere valori diversi dai 2KΩ previsti mi lancio subito a lavorare l’SMC, che vedete nella prossima foto:
Sostituzione chip SMC
Questo chip purtroppo ha una programmazione che non si può replicare su un chip nuovo come si fa con le eeprom del bios: non è programmabile per cui per sostituirlo va prelevato da un’altra scheda madre identica o compatibile.
Decido di sostituirlo anziché reballarlo poiché ho molte schede di risulta per questo modello.
Rimuovo quindi il chip dalla scheda madre e pulisco i pad.
Successivamente rimuovo un chip SMC da una scheda di risulta, sperando che sia sano e funzionante ovviamente.
Ecco una foto del chip appena rimosso dalla scheda donatrice:
Reballing e sostituzione SMC su MacBook Air che non rileva e non carica batteria
Effettuo un reballing del chip per prepararlo all’installazione sulla scheda del cliente..
Nella prossima foto mostro il chip SMC pronto per essere installato sulla scheda:
Test finali per controllare se MacBook Air rileva e carica batteria
Dopo il lavoro provo ad accendere il MacBook Air… Risultato? Non solo si accende (non è una cosa ovvia…) ma rileva e carica anche la batteria!
La batteria che prima non risultava neppure collegata ora viene correttamente rilevata e caricata!
Nel pannello di controllo possiamo conoscere alcuni dettagli sulla batteria e sopratutto il suo stato attuale incluso il numero di cicli di carica.
Dopo aver effettuato altri test restituiamo al cliente, che ovviamente resta molto soddisfatto.
Se necessitate di assistenza per il vostro MacBook Air 13 contattatemi! 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com