Riparazione scheda audio Apple MacBook Pro 13 2016 | 2017 A1706
In questo articolo riparo un Apple MacBook Pro 13 con Touch Bar del 2016 | 2017 siglato A1706 che non emette alcun suono. Come vedremo il Mac presenta danni da liquido che incidono sul chip Audio precisamente l’ IC Cirrus CS42L83A.
Per info & preventivi su riparazioni MacBook Pro 13 contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com.
Indice
- Riparazione scheda audio Apple MacBook Pro 13 2016 | 2017 A1706
- Analisi problema mancata rilevazione scheda audio MacBook Pro 13
- Problema audio su MacBook Pro 13 causato da danni da liquido
- Quali componenti sostituire su un MacBook Pro 13 A1706 che non emette suoni
- Sostituzione componenti difettosi circuito Audio MacBook Pro 13 A1706
- Reballing o sostituzione chip Audio MacBook Pro 13 A1706
- Fasi finali riparazione logica
- Test audio dopo intervento
Analisi problema mancata rilevazione scheda audio MacBook Pro 13
Il Mac del cliente si accende senza problemi e sembra funzionare… ma non elenca alcuna scheda audio nelle periferiche dedicate al suono. Come si può vedere nella prossima foto, nel pannello di controllo non è riportato alcun dispositivo Audio.
Disassemblo completamente il Mac ed ispeziono attentamente la scheda logica siglata 820-00239:
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook Pro?
Clicca qui per maggiori info!
Problema audio su MacBook Pro 13 causato da danni da liquido
Ispezionando trovo immediatamente la causa del guasto: ossido proprio nella zona del chip audio..
Considerato il danno prevedo di sostituire praticamente tutti i componenti nella zona sottostante il chip ed il chip stesso. Unico problema sono i PAD sotto il chip: farò molta attenzione a rimuoverlo ma essendo un chip con piccole ball di stagno è probabile che qualche pad sia rovinato a causa dell’ossidazione.
Quali componenti sostituire su un MacBook Pro 13 A1706 che non emette suoni
Per effettuare la riparazione in questo caso mi occorrono principalmente tre cose: una scheda di risulta da cui prelevare i componenti di ricambio, schemi elettrici e infine tanta pazienza.
In realtà il chip audio si trova facilmente sul mercato poiché utilizzato anche su altri dispositivi Apple: difatti il mio collega che ripara telefoni me ne procura diversi nuovi ancora in blister… ma per questa riparazione scelgo di sostituire tutti i componenti ricavandoli da una scheda di risulta, incluso il chip audio che andrò a reballare dopo averlo dissaldato.
Ecco la zona di lavoro dal boardview:
Il chip difettoso è un IC Audio marca Cirrus Logic modello CS42L83A montato anche su altri dispositivi Apple (iPad e iPhone) e nello schema è siglato U6300.
Sostituzione componenti difettosi circuito Audio MacBook Pro 13 A1706
Provo a rimuoverlo e pulisco tutta la zona. Questo è il risultato:
Come si può vedere due pad sono ko e un paio di piste sono sicuramente da rifare.
La foto successiva mostra invece una scheda logica di risulta che però sembra avere questa zona completamente sana e intatta:
Reballing o sostituzione chip Audio MacBook Pro 13 A1706
Inizio il lavoro sui PAD che mi sembra il più urgente: scavo con uno specillo e per fortuna sotto trovo un piccolo contatto che sembra vivo… spalmo un pò di stagno indurente (la solita siringhina…) e aspetto che asciughi. Poi controllo se fa contatto con il tester e infine pulisco per bene i bordi.
Il chip audio invece l’ho nel frattempo dissaldato dalla scheda di risulta e l’ho reballato con uno stencil e la pasta a stagno: un pò di calore e le ball sono belle precise.. ecco alcune fasi..
Fasi finali riparazione logica
Infine saldo l’IC e poi installo i nuovi componenti ponticellandoli con filo 0.01 e 0.02mm che provvedo a isolare con solder mask verde dopo alcuni test..
Test audio dopo intervento
Termino intervento ed effettuo i primi test..
Risultato? L’audio si sente!
Controllo poi il pannello di configurazione: ora sono mostrati correttamente sia la scheda audio che il microfono integrato. Problema risolto!
Riassemblo definitivamente il Mac e dopo diversi test lo riconsegno al cliente…ovviamente felice!
Infine ecco un video girato per il cliente dopo l’intervento.. per assicurarlo che tutto è tornato a funzionare!
Se vi occorre assistenza sul vostro MacBook con problemi di scheda audio… contattatemi!! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com.