In questo articolo riparo un Apple MacBook Pro 16 del 2019 modello A2141 con tastiera problematica. Il cliente ci avvisa che la tastiera ha iniziato a evidenziare problemi dopo il contatto con alcuni liquidi, quindi si è rivolto a noi per la sua sostituzione.
L’intervento ha previsto la sostituzione della sola tastiera anziché dell’intero TopCase, con costi ridotti per il cliente e con lo stesso risultato di qualità.
Per Info & Preventivi: Carlo 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com
Indice
- La tastiera del MacBook Pro 16 A2141 del 2019 è KO? Diverse soluzioni proposte
- Iniziamo il lavoro di sostituzione tastiera MacBook Pro 16
- Fasi di rimozione della vecchia tastiera difettosa
- Installazione della nuova tastiera
- Risultato: la tastiera del MacBook Pro 16 A2141 del 2019 è tornata a funzionare!!
La tastiera del MacBook Pro 16 A2141 del 2019 è KO? Diverse soluzioni proposte
Nelle prossime foto ecco i due ricambi: il primo è una tastiera sfusa, da fissare alla scocca. Per il suo montaggio, come vedremo, sarà necessario smontare l’intero MacBook poiché bisogna staccare la tastiera difettosa che è rivettata, come tutti i modelli recenti di Mac, e al suo posto montarne una nuova utilizzando un apposito kit di viti.
Il secondo ricambio che vedete in foto invece è un TopCase privo di trackpad e touch bar: questo è più facile da montare perché va fatto un trasporto dalla vecchia scocca alla nuova, aggiungendo in questo caso la touch bar. In molti casi il topcase è venduto come ricambio direttamente con touch bar incorporata, ma vanno comunque montati il bottone di accensione e il touch id di origine. Quest’ultimo è accoppiato alla scheda madre.
Installare uno oppure l’altro ricambio ha dei pro e dei contro: nel caso di installazione della sola tastiera sfusa, il costo di manodopera è leggermente maggiore, ma si risparmia sul ricambio;
al contrario, la scelta di sostituire l’intero topcase, è più costosa ma può convenire ovviamente se il Mac presenta altri danni oltre la tastiera, come topcase ammaccato o graffiato o touch bar difettosa.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook 16 2019?
Clicca qui per maggiori info!
Iniziamo il lavoro di sostituzione tastiera MacBook Pro 16
Procedo con il lavoro di sostituzione della tastiera: inizio il disassemblaggio del Mac.
Dopo aver smontato la paratia sottostante, la prima cosa da fare è disattivare la batteria. Per fare questo, libero il flat proveniente dalla batteria e rimuovo la vite grossa e schiacciata che fissa i contatti della batteria alla scheda logica.
Vado quindi avanti con la rimozione di tutte le viti che fissano la scheda logica, scollegando tutti i fermi e tutti i flat.
Per alcuni connettori uso una levetta di plastica o semplicemente le mani… per evitare di rovinarli.
Oltre alla scheda logica devo scollegare anche lo schermo: per il lavoro di scollegamento dobbiamo lavorare sul topcase ‘nudo’ senza rischiare di graffiare lo schermo.
Sono pronto a sollevare la scheda logica dalla scocca…
Ora procedo a separare lo schermo dal top case….
Dopo aver scollegato lo schermo, continuo con la rimozione di altre parti ancora collegate al topcase come ad esempio le ventole ed altri flat e connettori: massima prudenza per evitare rotture dei delicatissimi flat.
Sotto la tastiera ci sono alcuni bulloncini forati su cui poggia e su cui viene avvitata la scheda logica.
Rimuoviamoli, ricordandoci però dove sono fissati: di solito io mi segno i punti dove sono fissati con un pennarello, in modo che quei fori li lascerò liberi durante l’assemblaggio della tastiera nuova.
Scollego ora l’elettronica della batteria, che è fissata sempre in zona tastiera…
Restano ancora altri flat come quelli della touch bar: li scollego dove possibile e poi li copro con del nastro carta per proteggerli.
Rimuovo lo strato nero che contiene i LED di illuminazione della tastiera… faccio con attenzione per evitare che si danneggi.
Per proteggere l’area attorno la tastiera, applico del nastro carta in tutte le zone circostanti: in particolare proteggo la touch bar e i suoi flat: con un pennarello come ho già detto in precedenze, mi segno i fori della tastiera dove in precedenza c’erano fissati i bulloncini: quei fori dovranno rimanere liberi.
Fasi di rimozione della vecchia tastiera difettosa
Rimuovo alcune viti nere presenti lungo il bordo della tastiera e procedo con il distacco della tastiera.
Mi procuro una tastiera di qualità, praticamente identica all’originale in tutto e per tutto, con layout italiano. Ecco il ricambio che andrò a montare su questo MacBook Pro 16 2019:
Oltre alla tastiera servono altri componenti tra cui un Kit di viti fatto apposta per il fissaggio di questa tastiera: le viti vanno inserite nei fori dove ci sono i rivetti; inoltre occorre del collante bicomponente specifico per fissare alcuni punti della tastiera alla scocca, ad esempio quei punti dove i rivetti possono spezzarsi oppure dove le viti di fissaggio non fanno presa.
Ecco un esempio di Kit viti e di come vanno fissate alla tastiera.
Installazione della nuova tastiera
Dopo aver rimosso la vecchia tastiera, facendo saltare con delicatazza tutti i rivetti, monto la nuova tastiera con grande precisione.
Controllo che la tastiera sia centrata nel top case ed inizio ad avvitare le vitine originali nere lungo i bordi. Poi nei fori liberati dai rivetti inserisco le viti nuove di fissaggio e uso del collante molto forte nelle zone in cui i rivetti si spezzano o le viti non fanno presa.
Dopo aver lasciato asciugare il collante, ecco il lavoro completato:
Effettuo qualche test di pressione dei tasti poi procedo con il rimontaggio.
Controllo e installo lo strato del backlight..
Rimonto tutto come in origine: flat e connettori.
Flat della Touch Bar collegati…
Reintallo le viti – bulloncini..
Reinstallo le ventole…
Rimonto schermo e antenna WiFi…
Fisso la schedina della batteria alla scocca..
Infine rimonto la scheda logica e inizio a fare un primo test…
Ottimo risultato: la tastiera funziona perfettamente, nessuna anomalia!!
Termino quindi il lavoro applicando tutti i fermi e le vitine.
Test finale…. tutto ok!
Risultato: la tastiera del MacBook Pro 16 A2141 del 2019 è tornata a funzionare!!
Per Info & Preventivi su riparazione MacBook e sostituzione tastiera contattatemi!! Carlo 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com