Modello:
Toshiba Satellite U400D 200 PSU48E con video ATI Radeon HD 3200
Problema:
il Toshiba Satellite U400D 200 PSU48E non si accende
Dettagli:
Premendo il bottone di accensione del Toshiba Satellite U400D 200 il led si accende ma lo schermo resta nero
Causa:
Il chip grafico ATI Radeon non funziona
Soluzione:
Rework del processore video ATI
Come si può vedere dalla seguente foto, il PC praticamente si accende, compreso il led Power. Le ventole in alcuni casi girano anche, e sembra andare perfettamente.. mah dopo alcuni secondi ci si accorge che lo schermo resta NERO..
Tra le tante prove che ho fatto, prima di procedere a lavorare sul processore grafico, ho provato a fare pressione leggermente nella zona sottostante, nei pressi del connettore di alimentazione DC Power.
Praticamente facendo pressione in questo punto (vedere foto sotto) ho notato che il pc qualche volta si è acceso. Ne ho dedotto che fosse qualche problema di saldatura, quindi mi sono preparato per effettuare un bel reflow, anche perchè questo modello non ha il ‘famoso’ condensatore NEK/TOKIN che rompe le scatole ad altri modelli Toshiba simili.
Smontiamo quindi tutto ciò che è disposto sulla parte sottostante il pc: viteria, hard disk, bancheti ram, coperchi, batteria, scheda WiFi, masterizzatore, ecc.
Stacchiamo la bacchetta di plastica orizzontale presente sopra la tastiera. E’ semplicemente incastrata.
Smontiamo la tastiera…
Svitiamo tutte le viti che riusciamo a vedere… stacchiamo flat e connettori… infine aiutandoci con qualche strumenti in plastica stacchiamo la scocca superiore del pc…
Ed eccoci davanti la scheda madre. Stacchiamo tutti i flat, spinotti e viti che la tengono fissata alla base. Su questo modello non è necessario staccare il display. Tempo guadagnato…
Solleviamo la mainboard ed estraiamola.
Ed ecco la scheda madre al completo. Nella foto che vedete non ho ancora tolto molta roba, come banchetti di memoria e batteria. Dovete staccare TUTTO per effettuare un rework della GPU.
Provvediamo a smontare i dissipatori e la ventola.
Nella foto in basso, sotto la CPU troviamo il ‘cattivone’, il nostro AMD RADEON che necessita di essere rivitalizzato…
Provvediamo a pulire il tutto, rimuovendo la pasta termoconduttiva, accendiamo la piastra per il preheat, spariamo un bel pò di NC-559 o altro flussante sotto il chip grafico e proviamo ad effettuare un reflow facendo riferimento agli schemi di temperatura per questo BGA.
Se proprio vogliamo fare le cose per benino dissaldiamolo completamente e rifacciamo anche le ball di stagno possibilmente con stagno contenente piombo: di seguito alcune fasi di una rimozione del processore grafico e di un rifacimento delle palline di stagno.
Personalmente su questo modello e con questa GPU ho avuto molto successo anche con un reflow: l’importante è lo stato iniziale del componente e cmq… fornisco sempre una garanzia!
Sostituiamo successivamente la pasta termoconduttiva con una nuova, puliamo ventola e dissipatore e richiudiamo il tutto…
Provo una prima accensione perchè voglio capire se tutto è ok prima di richiudere il tutto per benino… ET VOILA’!! Si accende!! E meno male…
Ed ecco quà il nostro TOSHIBA Satellite U400D 200 PSU48E perfettamente funzionante!!
Dopo svariati test (durati una settimana…) ho concluso che la riparazione è avvenuta con successo e quindi ho riconsegnato il PC.