Modello:
HP Pavilion dv6 – 1230sl
Problema:
Problemi di accensione HP Pavilion dv6 1230sl
Dettagli:
Premendo il bottone di accensione i led si accendono ma il video non funziona. Spesso si accende il led sul CAPS LOCK in maniera intermittente.
Causa:
Il processore grafico e/o il chipset HP Pavilion dv6 iniziano a scollarsi
Soluzione:
Reballing o sostituzione del chip grafico ATI Radeon e/o del chipset HP DV6 1230sl
In questo articolo mosto come riparo un HP DV6. Il problema di questo computer, come tanti altri del resto, è che improvvisamente smette di accendersi, mostrando una schermata alla pressione del bottone di accensione.
Il problema è legato al processore video ATI Radeon le cui saldature prive di piombo col tempo e con il calore si sfaldano.
Per riparare questo modello ho dovuto lavorare direttamente sulla scheda madre, effettuando un rework sia del processore grafico che del chipset AMD. L’unica differenza rispetto al solito è che il cliente mi ha consegnato il suo HP Pavilion DV6 già praticamente smontato… quindi questa volta l’articolo partirà direttamente dalla scheda madre..
Il modello su cui ho lavorato ha sigla 1230sl, tuttavia il problema della mancata accensione e schermo nero è comune a molti modelli HP.
Partiamo direttamente dalla scheda madre poichè come ho già detto il DV6 mi è stato consegnato già parzialmente smontato. La scheda madre era tuttavia ancora ancorata alla scocca, ho quindi staccato flat, cavetti e ultime viti.
Ecco come si presenta la scheda madre. Questo è il lato che ci interessa, lato CPU.
Questo è invece il lato B della scheda madre. Prima di iniziare il lavoro dobbiamo pulire perfettamente la motherboard, staccare tutte le parti che possono fondere e staccare la batteria tampone.
Notiamo anche le piastre che servono a dissipare il calore: bene, quella in corrispondenza del processore grafico ATI RADEON è bene smontarla.
Svitiamo le viti che fissano il dissipatore e ventola.
Stacchiamo il dissipatore e arriviamo finalmente ai componenti principali, il cuore dell’HP dv6: alla sinistra la CPU, al centro il chipset AMD e a destra il processore grafico ATI RADEON.
Togliamo la staffa sottostante, come già anticipato prima..
Puliamo per bene i tre processori prima di iniziare il lavoro.
Inizio a scaldare con la piastra di preheat e appena a temperatura, inizio ad applicare il flussante ai bordi dei due componenti oggetti di Rework;
Inizio il rework del BGA grafico. In questo caso trattasi di reballing eseguito seguendo determinate curve di temperatura.
Ovviamente per i casi difficili o per maggiore affidabilità è possibile anche sostituire completamente lo stagno della GPU con del nuovo contenente piombo o addirittura sostituire l’intero processore grafico con uno nuovo di zecca.
Dopo il chip grafico effettuo il lavoro sul chip che rappresenta il chipset.
Ora provo ad effettuare una prima accensione, rimontando il minimo indispensabile… Risultato??? Si accende!!!
Posso quindi rimontare il tutto con cura, pulendo anche minuziosamente la ventola ed applicando pasta termica (CPU e GPU) e pad termico (chipset AMD) di ottima qualità.
Successivamente mi preoccupo di effettuare un aggiornamento del firmware e di testare per bene il PC: l’aggiornamento del firmware è secondo me utilissimo perchè in molti casi corregge piccoli bug nella regolazione e controllo della temperatura che in questo caso fanno la differenza.
Con questa procedura mostro come riparare un HP Pavilion DV6. Tuttavia vi rammento che questa non è una guida e che il lavoro svolto qui richiede competenze e apparecchiature semi o completamente professionali: senza le dovute accortenze ed esperienza non si riescono ad ottenere gli stessi risultati.
In tutti i casi se avete problemi con questo HP DV6 e necessitate di assistenza o volete tentare una riparazione con reballing o sostituzione, potete anche spedirmelo.
Per maggiori informazioni o preventivi non esitate a contattarmi.