In questo articolo vediamo come provvedo alla riparazione di un Compaq Presario CQ56. Il pc in questione evidenzia problemi di avvio. In alcuni casi i led si accendono ma alla pressione del bottone di accensione il CQ56 non mostra nulla a schermo. La causa è dovuta al chip grafico ATI che praticamente si scolla dalla scheda madre.
Modello:
Compaq Presario CQ56
Problema:
il Compaq Presario CQ56 non si accende
Soluzione:
Reballing chip video Compaq Presario CQ 56
Il motivo di questa anomalia è da ricercare nelle saldature di questi componenti, rappresentate da palline (ball) di stagno privo di piombo che per rispettare normative RoHS vengono utilizzate durante i processi di saldatura.
Queste direttive istituiscono norme riguardanti la restrizione all’
Per risolvere il problema non c’è alternativa: bisogna effettuare un rework del chip grafico e probabilmente anche del chipset; nella maggior parte dei casi di Compaq CA56 che mi sono capitati ho dovuto effettuare un reballing del BGA ATI e un semplice reflow del chipset northbridge. Iniziamo a smontare la macchina, tenendo presente che la riparazione è applicabile a tutti i modelli di CQ56 tra cui 105SL e 109SL.
Tra le soluzioni adottabili c’è il rework del processore grafico mediante reballing oppure sostituzione completa di questo componente.
Iniziamo quindi dallo smontare come al solito la viteria e tutti i pannelli presenti sulla base e tutte le periferiche.
Smontiamo batteria, memorie e modulo WiFi…
Stacchiamo poi la tastiera, inserendo uno spessore per sganciarla.
Sganciamo il flat della tastiera, viti, connettori e flat presenti sotto il vano tastiera.
Con un plettro o un cacciavite in plastica provvedo a separare le due scocche per arrivare alla scheda madre.
Siamo quindi arrivati a poter vedere la scheda madre.
Stacchiamo lo spinotto del connettore video e stacchiamo i cavi dell’antenna del WiFi nonchè il cavetto della webcam che sono tutti collegati al pannello video.
… e le viti che fissano il display alla base..
Stacchiamo lo schermo dal resto del pc e proseguiamo con lo smontaggio.
Ora svitiamo le rimanenti viti, flat e connettori che restano sulla scheda madre ed estraiamola dalla scocca:
Ed ecco la scheda madre. Dobbiamo staccare tutti gli elementi su essa attaccati, la batteria tampone, dissipatori e ventolina e tutte le parti in gomma che potrebbero fondersi con l’elevato calore:
I Compaq CQ56 che vedete in foto hanno sulla scheda madre le seguenti serigrafie: DAOAX2MB6E0 / DA0AX2MB6E1 / DAOAX2MB.
Sollevato il dissipatore possiamo vedere la CPU AMD e sulla destra il chip grafico ATI su cui dobbiamo intervenire con procedura di reballing. Oppure – se davvero malconcio – possiamo acquistarne uno nuovo e sostituirlo.
Puliamo per bene tutte le zone da lavorare, rimuovendo la vecchia pasta termoconduttiva.
Un primo piano dell’AMD Radeon IGP oggetto della nostra riparazione. Più in basso c’è l’altro BGA che in qualche caso può dare problemi.
Iniziamo quindi il rework del chip grafico ATI come al solito utilizzando giusto profilo termico.
Ovviamente in caso di reballing il 99% dei laboratori utilizzerà stagno con piombo in modo che il BGA non dia gli stessi problemi in futuro: anche per questo Compaq CQ56 usiamo lo stesso approccio. Procediamo quindi al distacco del componente da lavorare, iniziando il processo termico, non prima di aver applicato del flussante no-clean.
Di seguito un classico software per profili di temperatura per controllori PC 410 montati su molte stazioni IR e HotAir come una di quelle in mio possesso:
In caso di reballing del Compaq CQ56 oppure in caso di completa sostituzione del chip video, provvediamo al distacco del BGA utilizzando la nostra brava stazione ad aria o infrarossi, eliminiamo lo stagno residuo su scheda/componente mediante utilizzo di treccia (operazioni tutte da effettuare con la massima delicatezza pena il distacco di qualche pista….)
Come al solito rifacciamo poi le ball di stagno (possibilmente con stagno contenente piombo) utilizzando apposito stencil (ad aria diretta oppure no) e risaldiamo alla perfezione il componente sulla scheda.
Di seguito alcune foto scattate durante alcune operazione di reballing.
Si parte dalla fase di lift del componente…
Pulizia scheda madre dai residui di stagno privo di piombo..
Preparazione del componente, rimozione delle precedenti ball di stagno privo di piombo, rimpallinatura con ball contenenti stagno..
Ovviamente se per la pulizia posso usare un classico flussante Amtech ‘fasullo’ (sul mercato sono quasi tutti fake) per la saldatura di ball e del componente sulla scheda madre utilizzo un Amtech 100% originale…. comprato da fonti sicure, con scadenza a norma e con seriale controllato sul sito Amtech. Ricordiamoci infatti che usare flussanti di qualità incide molto sulla bontà del lavoro finale…
Nella prossima foto utilizzo uno stencil ad aria diretta montato su una stazione di reballing 90×90: in realtà ho stencil di tutti i tipi ma preferisco quelli lavorabili direttamente con flussi di aria.
Qui addirittura utilizzo uno stencil ad aria diretta montato su una morsetta a molla..
Dopo il reballing passo il BGA nella vasca ultrasuoni con apposito liquido per alcuni minuti… questo per purificare in qualche modo lo stagno.
Poi provvedo ad effettuare un’ultima pulizia rimuovendo gli eccessi di materiale con una bella spazzolata ..
L’importante è il risultato…. cioè un chip pronto da saldare sulla scheda madre..
Applico del nastro alluminio sulla scheda madre (o come nell’esempio sotto su una scheda video MXM) attorno all’area da lavorare, poi applico del flussante specifico…
stendo per benino.. senza esagerare altrimenti essendo troppo reattivo può far attaccare le palline di stagno…
Posiziono perfettamente in linea il BGA da risaldare….
Poi effettuo reflow per risaldare il chip video. In alcuni casi ho effettuato anche un rework del chipset:
Dopo il rework possiamo fare una bella pulita alla ventolina e al dissipatore e possiamo procedere ad applicare della nuova pasta termica:
In alcuni casi riscontrando una fragilità della ventolina, che porta facilmente alla rottura di qualche palettina, ho provveduto alla sua sostituzione con ricambio. Il modello monta un ricambio HP SPARE 606609-001.
Rimontiamo infine il tutto seguendo tutti i passi all’inverso per riassemblare il PC e facciamo un primo test di accensione..
Ed ecco il risultato finale… Perfetto no?
Se anche voi avete problemi con il vostro compaq presario CQ56 e necessitate di riparazione della scheda madre o processore video, contattatemi per un preventivo gratuito!!