Problema:
RIPRISTINO BIOS DANNEGGIATO ACER 1650
Causa:
Errato aggiornamento del Bios
Soluzione:
Ripristino bios mediante floppy USB
Un cliente disperato mi ha consegnato questo Acer 1650 completamente morto. Praticamente ha tentato un aggiornamento del bios, scaricando dal sito ACER la prima di queste versioni ufficiali che vedete nella prossima foto (BIOS for ATI X700 Graphic Card):
Vi consiglio caldamente di non effettuare assolutamente alcun aggiornamento BIOS su questa macchina: e comunque, non scaricatevi questi BIOS dalla pagina Acer: nessuno di questi BIOS per Acer 1650 sia in versione con scheda video ATI che Intel, funziona!! Testati tutti!!! Sembra strano ma è così. Più avanti troverete una versione funzionante per Acer 1650 con scheda video ATI RADEON X300
Ecco cosa ci occorre:
– Un altro PC Windows funzionante.
– Lettore Floppy esterno USB: non se ne può fare a meno, ho provato con chiavette USB, CD autoavvianti, ecc.. NIENTE!! Dovete per forza avere un lettore floppy USB. Questo è l’unico limite di qua procedura!
– un floppy disk: sembra facile, ma oramai sono introvabili…
– Programma Crisis_Recovery_Disk: per creare un floppy avviante. Lo potete scaricare da QUI:
– Bios originale per Acer 1650 in versione ATI: versione S3A33 1B19 ATI. Lo potete scaricare da QUI:
Iniziamo quindi a crearci il floppy per l’operazione. Colleghiamo il floppy USB ad un altro PC, inseriamo un floppy, scompattiamo Crisis_Recovery_Disk.zip ed eseguiamo WINCRIS.EXE presente al suo interno.
Il software ci permetterà di formattare e creare un boot disk. Selezioniamo CREATE MINIDOS Crisis Disk e procediamo cliccando su START.
Durante la fase di creazione il software ci permetterà di formattare il Floppy. Procediamo cliccando su Avvia (vedi foto sotto).
Al termine ci avviserà con messaggio l’esito della creazione:
Ora, se apriamo il contenuto del dischetto vedremo diversi fai tra cui un BIOS.WPH fittizio. Questo dovrà essere eliminato e sostituito dal nosto reale BIOS che ci siamo scaricati dal link sopra (o da qualche altra fonte affidabile).
Il nome del file sul floppy dovrà essere sempre “BIOS.WPH” (minuscolo o maiuscono non ha importanza).
Ora stacchiamo il lettore Floppy USB e attacchiamolo ad una delle prese laterali dell’acer 1650.
Ora, i prossimi passi sono da fare al BUIO poichè ovviamente a schermo non vedremo nulla.
Attacchiamo il PC all’alimentatore, premiamo i tasti FN + ESC contemporaneamente e – mentre li teniamo premuti – premiamo il bottone di accensione. Sentiremo alcuni BIP poi il floppy inizierà a frullare, un attimo di silezio e il pc inizierà a fare tutta una serie di BIP. Vi accorgete che tutto procede bene se il floppy gira durante il processo.
Lasciamo pure i tasti FN ed ESC e attendiamo… alla fine il pc si riavvia da solo… incrociamo le dita…
Risultato… SI ACCENDE!!!
Per qualsiasi informazione, supporto o altro, contattami!