In questo articolo mostro come ho recuperato un MacBook pro A1278 in cui è stato versato dell’acetone. Non è la prima volta che ho riparato un MacBook in cui è finito del liquido: in passato mi è capitata una macchina in cui era finito un bicchiere di vino…
Modello:
Apple MacBook Pro A1278
Problema:
Mezza bottiglietta di acetone finita nella tastiera del MacBook pro
Anomalia:
Il MacBook in questo caso non si avvia neppure
Soluzione:
Ho tentato un approccio di pulizia con alcool isopropilico e spray per contatti a secco sia per la logic board che per la tastiera.
Dopo aver disassemblato completamente il MacBook Pro, estraendo sia la scheda logica che il resto (un articolo dettagliato, su un’assistenza ad un Apple MacBook Pro A1278, lo trovate qui) possiamo soffermarci sulla tastiera.
Dico subito una cosa che può farvi desistere: il tentativo di recuperare una tastiera che ha subito danni da liquidi è davvero un punto interrogativo.
Infatti i contatti dei tasti non sono in rame per cui si danneggiano appena c’è qualche elemento esterno, rendendo inutili tentativi di ripristino: tuttavia se avete tempo potete comunque provare a ripulirla con apposita soluzione (alcool isopropilico ad esempio). A me è andata bene…
Inizialmente ho provato ad utilizzare un cotton fioc imbevuto di alcool e ad inserirlo al di sotto del primo strato di plastica…
..poi ho capito che era una perdita di tempo. Quindi ho cominciato a smontare la tastiera. Ho staccato il primo strato che contiene i led della retroilluminazione, poi ho proseguito..
… ma non contento ho voluto smontare gli altri strati. Per farlo, armato di santa pazienza, ho svitato tutte le molteplici vitine (ne sono davvero tante, tante…) e ho disassemblato il tutto.
Attenzione a non perdere le vitine… dopo dobbiamo rimontare tutto com’è!
Di solito su questi MacBook il pulsante di accensione è legato alla tastiera: dobbiamo quindi svitare le 2 vitine che fissano con una placchetta di metallo il bottone alla scocca.
Ora possiamo sollevare delicatamente la tastiera estraendola dalla scocca.
Ora possiamo tentare una pulizia estrema: spray a secco per contatti, alcool isopropilico e tanta pazienza.
Facciamo asciugare la tastiera per MOLTO, MOLTO, MOLTO tempo ed evitiamo assolutamente l’uso di qualsiasi fonte di calore (phon, ecc.) poichè in questo modo le daremo sicuramente una spinta verso il cestino dell’immondizia.
Rimontiamo la tastiera, facendo attenzione a rimettere tutto com’era..
Ora tocca alla logic board. Io per questa prevedo in questi casi due procedure:
– Smontaggio di tutte le parti (dissipatori, cavi, ecc.);
– Lavaggio dell’intera scheda mediante alcool isopropilico, spray per contatti a secco; utilizzo di pennello ‘pulito’ per da passare sulla scheda ancora umida di soluzione;
– Attenta analisi di eventuali punti oggetti di ossidazione (di colore normalmente verde): su questi bisogna intervenire con maggior intensità, anche con aiuto di un cotton fiocc;
– Asciugatura della logic board anche mediante piastra di pre-heat a 100-140 gradi.
Dopo il lavoro monto la scheda e faccio un primo test di accensione, tenendo il flat della tastiera staccato e utilizzando possibilmente i pad alternativi per avviarla.
Risultato: si accende!!! Meno male… già una cosa… ora vediamo se funzionano bottone di accensione e tastiera…
Tutto ok!! ho ripristinato brillantemente questo MacBook pro! Certo la tastiera molto ‘a culo’ e ci ho perso un pò di tempo… ma ne è valsa la pena!!
Se cerchi un’
assistenza apple a Napoli
o desideri un preventivo per la riparazione di Apple MacBook contattami!!