Modello:
MacBook A1181 oppure A1185
Problema principale:
Problemi vari al display MacBook 13 A1181 A1185
Altri problemi:
Scocche danneggiate, problemi di surriscaldamento A1181 A1185
Questa volta mostro un intervento su un MacBook 13 modello A1181 valido anche per il modello A1185.
Il Mac in questione era davvero malridotto con problemi alla scocca del display generati da una cerniera bloccata.
Altri problemi: surriscaldamento dovuto ad una ventola e dissipatore sporchissimi, pasta termicoconduttiva degradata e parti di scocca spaccati e rovinati. Senza contare la tastiera di cui mancavano alcuni tasti (ordinati singolarmente in un secondo momento).
Ah, dimenticavo: la macchina aveva anche un problema al fermo circolare della batteria: l’ho ripristinato perfettamente purtroppo ho dimenticato di fare foto per l’articolo…
Iniziamo a smontare un pò di cose. Partiamo dalla batteria, rimuoviamola..
Svitiamo le viti presenti sul fondo e quelle lungo i bordi del MacBook 13 A1181 – A1185.
Ora soffermiamoci sul vano batteria: svitiamo tutte le viti che riusciamo a vedere. Le prime saranno quelle di una staffetta a L che nascondono anche il vano dell’ Hard Disk.
La staffetta nasconde anche gli slot delle RAM.
Tiriamo la linguetta del disco fisso e rimuoviamolo.
Dopo aver rimosso tutte le viti possiamo staccare il topcase che comprende la tastiera: in questo caso risulta davvero molto difficoltoso perchè il top case risulta incastrato sulla destra, lato DVD, da diversi fermi. Occorre un cacciavite di plastica per far leva ed e separare le scocche.
Inoltre i bordi del topcase di questo modello tendono a rompersi e sfaldarsi: è un difetto proprio di questo modello quindi onde evitare di peggiorare la situazione rompendo i bordi, dobbiamo agire delicatamente. Non forziamo le scocche durante l’apertura!
Sollevando il top poi dobbiamo fare davvero tanta attenzione al flat collegato alla logic board; dobbiamo staccarlo delicatamente tirando la linguetta di plastica collegata allo spinotto.
Nella prossima foto si vede il flat di cui parlavo prima: sempre massima delicatezza, non tiriamo mai con forza!
Possiamo ora vedere l’interno dell’ Apple macbook 13 a1181 a1185: in primo piano la logic board. Questa foto l’ho presa da un’altra riparazione infatti il disco se ci fate caso è montato e le RAM differenti.
Nella prossima foto mostro la cerniera sinistra e la parte di display danneggiata. Ho smontato la cornice bianca del display, sempre utilizzando un cacciavite in plastica: questa è incastrata mediante fermi in plastica. Ho smontato anche una parte di plastica centrale che nasconde l’inverter.
Per lavorare sulle cerniere e sulla struttura del display devo per forza staccare lo schermo. Stacchiamo quindi tutta la cablatura: cavi antenna WiFi, cavetto della webcam, cavetto che alimenta l’inverter e flat video.
I cavetti passano tutti, ovviamente, nei pressi delle cerniere.
Stacchiamo il cavetto dell’inverter…
…e l’inverter stesso.
Svitiamo le viti che fissano le cerniere alla scocca, senza rimuovere ancora il display, in modo da liberare un pò i cavi che passano sotto.
Ora stacchiamo flat e cavi legati al display. Questi passano sulla destra della ventola e sotto il lettore DVD. Dobbiamo quindi staccare il masterizzatore combo DVD.
Stacchiamo tutti gli spinotti e solleviamo i cavetti.
Svitiamo poi le viti che fissano il lettore.
Svitiamo anche tutte le viti che sono nei pressi della cerniera destra, tra cui quella dello speaker
Stacchiamo il modulo bluetooth che sta fissato sul masterizzatore DVD.
Alcune viti che fissano il masterizzatore sono presenti nella parte bassa, un pò nascosta.
Finalmente possiamo sollevare il masterizzatore..
Altri cavi da staccare…
I cavi sono quasi liberi…
Possiamo finalmente sollevare il display..
Segniamoci per bene la posizione di passaggio di tutti i cavetti in modo da rimetterli nella stessa posizione dopo che rimonteremo il display.
Ed ecco un particolare della struttura in metallo del display che si è spezzata. Dobbiamo ripararla o sostituirla poichè questa serve a dare rigidità all’intero schermo durante l’apertura e chiusura.
Per la riparazione di questa staffa di metallo esistono dei collanti fatti apposta per leghe metalliche. Mi soffermo poi sulle cerniere: allargo le fessure utilizzando un cacciavite piatto e mi aiuto con dello spray lubrificante/siliconico per rendere nuovamente funzionante le cerniere. Nulla toglie ovviamente che possiamo acquistarne di nuove ma di solito il mio approccio funziona: con un cacciavite ed una pinza tengo ferma una parte della cerniera e con il cacciavite la muovo continuamente spruzzandogli sopra il lubrificante.
Lubrificante in abbondanza…
Col cacciavite piatto allargo le due fessure della cerniera.
Ora tocca alla cerniera destra…
Mi accorgo tuttavia di un problema: il cavo della webcam è danneggiato. Mi tocca ripararlo.
Ricreo la connettività del cavetto WebCam
Anzichè usare nastro isolante, molto spesso, per isolare i cavetti ho utilizzato nastro kapton molto sottile.
Ora ritorno al display e smonto la struttura danneggiata
Prendo il pezzetto di metallo spezzato per attaccarlo alla parte rimanente.
Uso del collante bicomponente specifico per parti metalliche, tipo metallo liquido.
Pulisco la parte interna della scocca poichè devo incollare i fermi di metallo spaccati (che sono rimasti avvitati vicino alla cerniera).
In questo caso utilizzo della semplice colla attak.
Prima di rimontare poi la staffa decido di usare altri metodi per fissare la staffa alla plastica: uno di questi è l’uso di biadesivo 3M fatto per i display l’altro è l’utilizzo di un pò di colla a caldo.
Rimonto il tutto stando attento a non usare troppa colla a caldo poichè nei bordi devono passare i cavi.
Rimontiamo il modulo inverter…
Rimonto la scocca che copre l’inverter e il bordo del display. Anche se ci sono i fermi adibiti al bloccaggio, uso anche per la mascherina bianca del display un pò di biadesivo (lo intravedete sotto forma di striscette nere messe in diversi punti, nella prossima foto).
Ne approfitto poi per fare una bella pulizia del display con dello spray apposito.
Ne approfitto per incollare anche altri parti di scocca spaccate…
Un altro problema di questa macchina era il surriscaldamento: provvedo quindi a staccare ventola, dissipatori e l’intera logic board. Iniziamo con la ventolina, stacchiamone le viti e il connettore.
Svitiamo le viti che fissano il dissipatore alla logicboard e rimuoviamo con delicatezza tutto il blocco. In questo caso si può notare la pasta termica totalmente secca indice di surriscaldamento.
Se vogliamo estrarre l’intera logic board dalla scocca, per poterla lavare con alcool isopropilico, dobbiamo smontare la staffetta presente sulla sinistra….
…nonchè un connettore presente sempre sulla sinistra.
Procedo quindi ad estrarre la logic board, sollevandola delicatamente.
Questo un lato della logic board dell’Apple MacBook 13 A1181 A1185…
…questo l’altro lato.
Dopo una pulizia approfondita della logic board, della ventola e del dissipatore dell’ A1181 A1185, rimonto il tutto applicando della nuova pasta termoconduttiva.
Rimonto tutti i componenti e provo la macchina…
Risultato??
Il MacBook 13 A1181 A1185 torna funzionante (quasi) come all’origine….
per i tasti mancanti li ho poi aggiunti in un secondo tempo dopo averli acquistati su internet…
Se hai problemi con il tuo dell e necessiti di un’
assistenza MacBook 13 A1181 A1185
o desideri un preventivo per la riparazione del MacBook 13 A1181 A1185 puoi contattarmi al: 3935933522 oppure puoi inviarmi una mail a: assistenza@informaticanapoli.com
Oppure puoi inviarmi una richiesta di preventivo.
Per info e assistenza apple contattami.