COME EFFETTUARE BACKUP DI FOTO MUSICA E DOCUMENTI
Con il passaggio alla tecnologia digitale ci sono stati indubbiamente grossi vantaggi: poter gestire una grosse mole di dati, documenti, fotografie, musica ecc.. diventa semplicissimo con un computer poichè permette di lavorare con rapidità e semplicità, risparmiando tempo, soldi e sopratutto facendo tutto ‘in casa’.
Pensiamo alle foto per esempio: le digitali spesso non le sviluppiamo.. e le conserviamo in qualche hard disk esterno o le teniamo sparse tra pc, macchine fotografiche e tablet.
Tuttavia c’è un grandissimo problema, che è quello della conservazione dei dati, spesso sottovalutato fino a quando non avviene qualche tragedia che ci fa perdere tutto ciò che avevamo conservato…
Basta davvero poco: un disco del pc che si danneggia, una pendrive che viene formattata per errore, un virus malevolo, una cartella che viene eliminata per sbaglio ed è fatta, perdiamo tutte le nostre foto degli ultimi anni, il documento che stava sul desktop oppure la collezione di canzoni che ascoltavamo ogni giorno e che aggiornavamo sul nostro Ipod…
Senza poi contare il fatto che con il tempo se abbiamo utilizzato un determinato supporto… l’apposito dispositivo che legge quel supporto potrebbe col tempo cadere in disuso.. soppiantato da una nuova tecnologia.. e tocca ogni volta riportare da un documento dalla vecchia tecnologia alla nuova: è il caso ad esempio dei vecchi filmati che avevamo su videocassette e poi riportati in digitale su DVD.. oppure di foto scattate o video ripresi su un vecchio telefonino.. e non sappiamo come trasportarle su un nuovo telefono o PC.. oppure ancora peggio, dati salvati su floppy che sono ancora lì ma non possono essere utilizzati perchè i lettori di floppy sono in disuso.
La domanda è: come faccio ad
effettuare una copia sicura dei di foto, documenti e musica?
La risposta è: purtroppo non esiste un sistema infallibile..
Ricordate le vecchie foto? Magari ne avete tante in un cassetto.. alcune anche secolari.. ebbene se ci pensate sono ancora lì… magari sbiadite.. ingiallite.. ma sono lì…
Invece può capitare che le foto dell’anno scorso le avete in qualche modo perse perchè il digitale è comodo.. ma più difficile da ‘conservare’.
Esistono vari modi di salvare i nostri dati (in gergo BACKUP), ecco alcuni esempi con pregi e difetti:
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Backup su CD o DVD:
- Pregi: i supporti sono molto economici ed è molto semplice masterizzare, basta un masterizzatore (disponibile oramai su tutti i PC), un ottimo supporto di marca e un programma di masterizzazione, anche semplice e gratuito (non per forza un mattone come il Nero)
- Difetti: i supporti NON sono indistruttibili e anche quelli di ottima qualità hanno una durata limitata nel tempo. E a meno che non salviate sui BD (blu ray) un DVD ha cmq uno spazio limitato. Vi può capitare di inserire un cd o un dvd masterizzato qualche anno fa nel pc… e non poterlo più leggere!!
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Backup su Hard Disk esterni:
- Pregi: operazione rapidissima. Attaccate l’unità esterna ad una porta USB e trascinate i dati su di essa. Oppure potete utilizzare un software gratuito come COBIAN che vi permette di effettuare backup ad intervalli predefiniti. Inoltre gli Hard Disk offrono grosse capacità a prezzi irrisori.
- Difetti: gli Hard Disk sono oggetti molto delicati. Se non si rompono per un semplice urto si romperanno da soli col passare del tempo.. infatti si consumano per usura. Stesso discorso valido sia per i dischi a stato solido che classici. La durata non è assolutamente infinita… ANZI…
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Backup su cloud storage:
E’ l’ultima moda… si tratta di spostare i file su server appositamente collegati alla rete.
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- Pregi: potete accedere ai vostri dati ovunque voi siate.. poichè sono praticamente online, su server ‘sicuri’ online..
- Difetti: solitamente vi sono limiti sulla capienza; i servizi più affidabili sono a pagamento; i file devono essere comunque ‘spostati’ utilizzando internet… e se avete file di grosse dimensioni il servizio diventa praticamente inutilizzabile.. Un’altra questione è la sicurezza: possono essere criptati, sistemi sicuri e garantiti… ma sono ancora tecnologie nuove e tutta questa sicurezza… è davvero sicura?
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Backup su unità NAS:
In pratica si utilizza un contenitore di uno o più Hard Disk che messo in rete (via WiFi o LAN) da la possibilità a tutti i dispositivi della rete di salvare e accedere ai dati in esso contenuti.
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- Pregi: non sempre l’unità è veloce… specie utilizzando il WiFi.
- Difetti: ha tutti i difetti degli hard disk.. ma di solito, se configurato bene (utilizzando una configurazione RAID per esempio – leggi sotto), garantisce un’affidabilità migliore.
Vi sono anche altre soluzioni… ovviamente sono dedicate all’ambito professionale / mainframe e non sono alla portata dell’utente normale.
Direi comunque che una buona soluzione per conservare i nostri preziosi dati è un’insieme di varie soluzioni o – meglio – abitudini.
Ne elenco alcune:
- Uso di una configurazione RAID su un PC Fisso: il RAID permette l’uso di più Hard Disk in contemporanea e secondo i diversi tipi di configurazione può dare un ottimo grado di affidabilità. Si possono utilizzare NAS già configurati oppure a partire da un normalissimo PC fisso, possiamo configurarlo con 2 harddisk identici e metterlo in rete solo per fare da NAS (magari con qualche distribuzione Linux fatta apposta);
- Utilizzare – dove di solito risiedono i dischi su cui sono salvati i dati – unità UPS che proteggono il PC e le periferiche da sbalzi di tensione;
- Installare sul proprio PC un software di backup ed effettuare copia dei file su unità a disco esterna almeno 1 volta a settimana (utilizzando ad esempio Cobian Backup);
- Installare sul proprio PC un ottimo antivirus, ed effettuare spesso la deframmentazione (utilizzando ad esempio Ultradefrag);
- Copiare FOTO e DOCUMENTI fondamentali su più supporti: ad esempio DVD e apro parentesi – attenzione a non fidarsi dei supporti riscrivibili.. questi sono più delicati di quelli soltanto scrivibili – HardDisk esterni, ecc. da tenere fermi in archivio, e da utilizzare solo ed esclusivamente in caso di ripristino.
e sopratutto, cosa più importante di tutte, usate il BUONSENSO.
Mi è capitato di tutto.. la più brutta è stata quella di un cliente che mi ha portato un pc portatile vecchio di almeno 7 anni.. con su un Hard Disk con le foto del matrimonio e della nascita del figlio.. lasciate lì in UNICA COPIA… e mi ha chiesto un recupero miracoloso.. che sono riuscito a fargli solo all’80%…
Non male per un recupero dati… ma anche un 20% di foto perse, sono purtroppo emozioni che non potranno più tornare!!! Meditate!!!
Note:
in caso di necessità su appuntamento offro servizio di
recupero dati hard disk presso domicilio a napoli