Come leggere e scrivere i dischi Mac su Windows
In passato capitava che si considerasse il mondo Mac come ‘chiuso’ e poco compatibilie con l’ambiente più diffuso di sempre, cioè il sistema operativo Windows.
Tra queste incompatibilità c’era l’impossibilità di leggere o scrivere sui dischi formattati con Windows.
Windows infatti usa un sistema di gestione disco (FileSystem) chiamato NTFS mentre Apple usa il suo HFS+ : è un pò come se due persone parlassero una lingua differente per cui chi magari lavora su entrambi i sistemi o magari passa da un mondo all’altro, si può trovare in difficoltà per incompatibilità non solo tra dati ma anche tra supporti.
Col tempo però le cose sono cambiate: addirittura dalla versione MacOS Leopard tutti i Mac sono nativamente capaci di leggere i dischi inizializzati con il sistema Windows ossia tutti i dischi NTFS (compreso pennette e similari).
Compatibili purtroppo in sola lettura: ma è già una cosa… considerando che i sistemi Windows non leggono affatto i dischi formattati in ambiente Mac!!
Ovviamente ci sono software che permettono sia al Mac di scrivere su dischi NTFS che ai PC Windows di leggere e scrivere su dischi HFS+.
In questo articolo riporto alcuni
software che permettono ai PC Windows di leggere e scrivere sui dischi Mac
o meglio permettono di
integrare ed utilizzare dischi NFS+ su NTFS
Note (dolenti):
- Costi: purtroppo quasi nessuno di questi software sono gratuiti. Alcuni danno però possibiltà di provarli per un certo periodo di tempo.
- Aggiornamenti: inoltre questi sofware si aggiornano ed evolvono continuamente a pari passo con le versioni di Windows, quindi considerate ciò che scrivo qui solo dei semplici riferimenti da testare.
- Performance: infine alcuni software potrebbero avere performance più elevate di altri; in generale non sono mai eccessivamente veloci poichè devono comunque fare una sorta di conversione in tempo reale tra ambienti e strutture differenti.
MacDrive
Questo software viene prodotto da Mediafour e lo trovate qui: http://www.mediafour.com
MacDrive è forse quello più costoso tra i software che ho provato ma è comunque il più versatile: si avvia con il sistema operativo e fornisce accesso sia in lettura che scrittura ai dischi (o alle partizioni) formattate in HFS+ direttamente da Windows Explorer (il gestore di file di casa Microsoft): un grosso vantaggio, davvero.
Esiste in diverse versioni Trial, Standard e Pro. Presenta funzionalità base come formattazione e riparazione di dischi Mac e nella versione più evoluta (e costosa) presenta altre funzionalità secondarie come eliminazione sicura dei file, deframmentazione e tanto altro ancora.
Consiglio di provare la versione Trial.
Paragon HFS+ for Windows
Software prodotto da Paragon che trovate qui: http://www.paragon-software.com
Anche questo software è a pagamento ma ha un prezzo relativamente basso. Permette la lettura e scrittura di file su hard disk HFS+ e come il precedente permette di gestire dischi Mac direttamente nell’explorer di Windows.
E’ possibile anche configurare dischi Mac nella schermata di configurazione dischi di Windors.
Sembra avere ottime prestazioni per velocità di scrittura e lettura.
Anche in questo caso esiste una versione Trial.
Esiste anche la rispettiva versione per Mac per leggere e scrivere i dischi Windows in formato NTFS.
HFS Explorer
HFS Explorer è un programma completamente gratis (almeno fino alla versione testata).
Lo potete scaricare qui: http://www.catacombae.org/hfsexplorer/
Per l’installazione richiede JRE (Java Runtime Environment) e come difetto ha il fatto che costituisce un’applicazione a se stante, avviabile quando abbiamo la necessità di estrarre dei file da hard disk HFS+ e sopratutto che funziona in sola lettura.
BootCamp
Per maggiori info le trovate qui: https://www.apple.com/support/bootcamp/
Un’altra soluzione completamente gratuita è una genialata e proviene direttamente da Apple. Si tratta di alcuni driver che normalmente vengono installati se avete un Mac e avete deciso di installare anche Windows.
E’ normalmente usata e prevista ufficialmente sui Mac originali solo se dovete usare entrambi i sistemi Windows e Mac OS X sullo stesso computer.
E’ possibile tuttavia installare questi driver anche su normali PC ma non è sicuro che l’installazione vada a buon fine poichè questi driver richiedono hardware specifico Mac.
Quando funzionano però vanno bene e sono gratis… ma attenzione potrebbero corrompere il sistema.
Conclusioni
Spero che le informazioni qui riportate siano state utili per chi utilizza entrambi gli ambienti Windows e Apple.
Per qualsiasi altra esigenza, problematica o consulenza potete contattarmi anche per un’assistenza a domicilio o remota.