Modello:
Acer Extensa 5630
Difetto/Anomalia:
Problemi di accensioneAcer Extensa 5630
Dettagli/Sintomi:
Il pc non da segni di vita. Premendo il bottone di accensione non fa assolutamente nulla.
Qualche volta se la batteria è inserita e inseriamo il caricatore, la spia arancione della carica lampeggia… poi si preme il bottone di accensione e muore completamente.
Oppure si accende e funziona per un pò ma se si spegne talvolta fatica ad accendersi: in pratica dopo un semplice riavvio all’accensione spesso non da segni di vita.
In quest’ultimo caso il difetto si presenta all’improvviso, anche se si utilizza poco il pc. Poi il difetto tende ad aumentare fino a quando non è più possibile accendere il portatile.
Talvolta quando si preme il pulsante di accensione si nota soltanto l’accensione per qualche istante del led del lettore/masterizzatore, poi nessun altro segno di vita: il pc rimane spento.
Note: questi sintomi sono particolari e nulla hanno a che fare con altri problemi di accensione (scheda video, surriscaldamento, problemi elettrici) in cui di solito c’è anche qualche altro segno di vita come la ventola che cmq si attiva: in questi altri casi, la procedura descritta non funzionerà. Ma vale cmq la pena tentare.
Soluzione:
La soluzione è quella di rimuovere una resistenza chiamata R138 (vedi figura).
Dopo questa rimozione, al 90% il pc tornerà a funzionare correttamente.
In caso di ulteriore anomalia, è necessario invece sostituire questa R138 con una resistenza da 4K7 (l’originale è da 1K).
Sembra incredibile… ma questo modello di computer in pratica smette di funzionare per una resistenza… anche se magari in 3 anni lo avete acceso si e no 10 volte… Personalmente ho dovuto solo rimuovere la prima resistenza, ed il PC ha funzionato senza più problemi.