Questa volta tratto la revisione di un
Acer aspire 5738g
Chi me lo ha consegnato lamentava esclusivamente un eccessivo surriscaldamento e sopratutto un certo attrito nell’apertura del monitor, indice che qualcosa non andava nelle cerniere.
Ho deciso quindi di effettuare una revisione completa, cosa che su un PC si dovrebbe fare almeno ogni 2 anni per non avere problemi ed aumentare la longevità del proprio computer, a prescindere dal modello e dalla marca.
acer aspire napoli
Il PC si presenta in discrete condizioni, segno che chi lo possiede ne tiene una sufficiente cura.
Tuttavia quando si solleva il monitor si sente che la cerniera destra è praticamente bloccata. E poi dopo pochi minuti di funzionamento la ventola inizia a girare molto velocemente, segno che è in atto un lieve surriscaldamento.
Per la revisione di questo PC ho utilizzato un armamentario molto esiguo:
- Solito set di cacciaviti;
- Aria compressa;
- Pennellino;
- Pasta termoconduttiva
- Spray oliante (qualsiasi marca, tipo svitoil) per oliare le cerniere
Iniziamo quindi con l’aprire gli sportelli della parte sottostante e svitiamo tutte le viti:
Stacchiamo tutte le periferiche:
Ora tocca alla tastiera: facciamo leva sui fermi che la tengono ancorata alla scocca e solleviamola delicatamente, staccandone il flat:
acer aspire pianura
Ora soffermiamoci alla placchetta / pulsantiera posta sopra la tastiera: solleviamo a partire dal monitor e stacchiamo il flat della pulsantiera:
acer aspire soccavo
Sul lato sottostante, stacchiamo la scheda WiFi e i cavetti dell’antenna:
acer aspire vomero
Sfiliamo i cavi dell’antenna e stacchiamo con molta attenzione lo spinotto dello schermo e stacchiamo tutti i flat e gli spinotti che vediamo:
acer aspire fuorigrotta
Svitiamo le 2 sole viti che mantengono le staffe del monitor al resto del pc
Ora prima di giocare con le cerniere, effettuiamo una pulizia dell’interno. Stacchiamo la parte superiore della scocca che è incastrata alla parte sottostante, aiutandoci con un plettro o un cacciavite di plastica:
Siamo ora arrivati alla scheda madre. Sfiliamo tutti i cavetti / flat attaccati ad essa e svitiamo le viti che la fissano alla base, sollevandola poi delicatamente:
Una volta estratta la scheda madre dal resto, possiamo lavorarci.
Svitiamo le viti dei dissipatori e stacchiamo tutto il gruppo ventola – dissipatori.
Svitiamo le viti della ventola, stacchiamo il suo cavetto di alimentazione ed estraiamola. Poi con aria compressa puliamo il dissipatore e la ventola, aiutandoci con un pennellino.
Puliamo attentamente processori e dissipatori dalla vecchia pasta e sostituiamola con della nuova, spalmandone uno strato sottilissimo senza sbavature (specie se si usa pasta con contenuto metallico come argento).
Rimontiamo ventola e dissipatori, stando attenti a seguire eventuale numerazione delle viti sui dissipatori.
Riposizioniamo la scheda madre dell’ Acer aspire 5738g nel suo alloggiamento, riattachiamo cavi e flet e seguendo il processo al contrario chiudiamo la scocca, passando poi a soffermarci sul monitor e sulle cerniere.
Svitiamo le 4 viti che racchiudono la scocca del monitor, sollevando i 4 gommini alle estremità che nascondono le viti.
Nel mio caso ho notato che la cerniera sinistra era praticamente semi bloccata: ho svitato le viti che legavano la cerniera al monitor, estraendola delicatamente.
assistenza aspire napoli
A questo punto ho riempito di olio spray l’intera cerniera, chiudendola ed aprendola ripetutamente e MOLTO LENTAMENTE con due pinze.
In pratica ho simulato l’apertura e la chiusura del monitor per tantissime volte, aggiungendo ogni tanto un altro pochino di olio spray.
Dopo 5 minuti la cerniera prima lentamente poi più rapidamente, ha iniziato a sbloccarsi. Non è tornata come una cerniera normale ma è migliorata nettamente, senza rischi di spezzarsi.
Successivamente si può richiudere il tutto e testare il pc per vedere se surriscalda ancora e se tutte le periferiche funzionano correttamente.
Per qualsiasi problema o
Assistenza Acer aspire 5738g
rivolgetevi pure a me. Posso riparare il vostro Acer Aspire senza problemi. Per preventivi di intervento in laboratorio o domicilio contattatemi.