Prima di vedere le caratteristiche di questo modello, vediamo innanzitutto quali sono
I problemi che affliggono l’Acer aspire 8920G:
Questo pc soffre di diversi problemi. L’ho constatato perchè ne ho riparati diversi, tutti con gli stessi problemi. Provo ad elencarne alcuni:
- Problema con il Led presente nelle cerniere laterali: questo modello monta nella cerniera sinistra, dove è presente lo spinotto alimentazione, un led che diffonde luce circolare. Questo led in alcuni modelli è praticamente bruciato, facendo bruciare l’intero filo all’interno (con il rischio di fare andare in corto l’intera scheda madre);
- Problemi con inverter LCD: in due casi ho avuto problemi con l’inverter a doppia lampada. Basta sostituirlo ma, essendo a doppia lampada, non si trova facilmente e non è a buon prezzo;
- Problemi con pannello LCD: in alcuni casi ho riscontrato malfunzionamento dell’elettronica del pc. Il pc parte ma non visualizza video nè sullo schermo principale nè sull’uscita esterna video. Non è un problema di scheda video nè di inverter nè del video ma probabilmente della scheda madre.
- Problemi con scheda video dedicata nVideo: come tanti modelli simili possono sorgere problemi con questo processore. Per risolvere è necessario un reflow o reballing.
- Problema di SPEGNIMENTO e RIAVVIO improvviso: di solito si riesce a tenerlo acceso per un pò in modalità provvisoria ma appena si tenta l’avvio in modalità normale, il pc va in crash o riavvia da solo: il problema è causato da un condensatore, il NEC-TOKIN che va sostituito. L’articolo lo trovi QUI.
Per eventuali info, assistenza, su Acer Aspire 8920 oppure 8920G puoi comunque contattarmi, risolverò sicuramente il tuo problema: Carlo 393.593.35.22 mail: assistenza@informaticanapoli.com
Detto questo, vediamo ora le caratteristiche di questo modello, siglato:
Acer Aspire 8920G
Di seguito una descrizione di questo modello e in fondo un elenco di problemi che affliggono questo modello che riesco normalmente a risolvere senza problemi.
Questo modello ha la caratteristica di avere un display enorme, da 18.4 pollici.
Sulla carta ha davvero grandi caratteristiche.
In primo luogo il display 18” 16:9. Offre una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixels e mostra i contenuti dell’HD con un’ottima qualità (1080p). Non ci sono bordi neri nelle zone superiori ed inferiori quando si vede un film.
L’hardware dell’8920G è un altro punto focale in particolare la grafica Nvidia GeForce 9650M, che è il successore della Nvidia GeForce 8700M GT.
Il nuovo display impatta sulle dimensioni del case, che di conseguenza è più sottile ed allungato. Il peso complessivo del notebook è di 4160 grammi, di conseguenza non parliamo di un laptop leggerissimo.
Il notebook ha delle features luminose, una di queste è la CineDash Media Console . Si tratta di un pannello sensibile che controlla le funzioni multimedia e si trova sul lato sinistro della tastiera. Anche il pulsante di accensione emette una luce blu, è si trova in cima alla tastiera. La sua luminosità ed il design attirano l’attenzione. Anche il logo evidenziato sulla copertura appare buono e da una buona impressione con il suo effetto 3D.
Il case è una solida base per l’utilizzo quotidiano , oltre ai vantaggio ottici di cui abbiamo parlato prima. L’unità centrale è insensibile alla pressione e non fa alcun rumore quando viene maneggiata. Il coperchio non è buono come il case, perchè si deforma quando si applicano pressioni, anche se le immagini sul display non ne risentono. Non è molto buono, ma comunque superiore alla media.
La qualità dell’Aspire 8920G è sufficiente, ecetto alcune parti in plastica che non sono eccellenti.
Aprendo e chiudendo il display, si può sentire occasionalmente qualche scricchiolio . Ma proviene dalla copertura e non dalle cerniere. In alcuni casi ildisplay potrebbe oscillare un po’, ma non ci sono problemi. Inoltre, il display lid non ha un gancio di bloccaggio da usare durante il trasporto.
Il meccanismo di apertura del display muove lo schermo oltre la parte posteriore del case, di conseguenza è stato impossibile collocare delle porte in quel posto. Non ci sono porte sul lato frontale, ad eccezione della card reader 6-in-1 card reader (SD, MMC, MMCplus, MS PRO, xD).
Sul lato destro del case c’è una express card slot. E di seguito un drive ottico, un BluRay drive della Optiarc (BD ROM BC-5500A). Questo drive consente all’Aspire 8920G di usare i contenuti di dischi BluRay. Questi dischi sono più costosi dei comuni DVD, ma hanno una alta definizione video. Più in fondo ci sono due porte USB ed un Kensington lock (nascosto dietro una copertura di plastica).
Sul lato sinistro del case c’è l’alimentazione, vicino alla cerniera. E le porte modem e LAN. Inoltre, ci sono un connettore VGA analogico e una porta HDMI completamente digitale. In aggiunta, ci sono due porte USB 2.0 ed alcuni connettori audio. Le porte audio riguardano le cuffie, il microfono, un ingresso ed una porta ottica S/PDIF che offre suono sorround 5.1.
La posizione delle porte è fatta bene, ma chi usa la mano destra è favorito perla loro disposizione s . Ad esempio: è facile usare costantemente dispositivi USB sul lato destro (mouse, stampante, …) e le porte di sinistra sono adatte ad unutilizzo limitato (i.e. USB sticks, hard discs esterni, videocamere digital i, …). Ciò riduce il numero di cavi intorno al notebook. I connettori audio sul latoinistro non sono collocati in maniera ideale.
L’Acer Aspire 8920G non offre porte Firewire e non ci sono modelli che ne montano.
La Console CineDash Media è didentica a quella dell’Aspire 6920G, ma funziona correttamente bene sin dall’inizio. La risposta del controllo volume della Media Consoles qualche volta fa i capricci. Un settaggio accurato del volume è problematico, in particolare nei valori da 0% a 20%.
Il pulsante hold non è buono come dovrebbe. Dovrebbe evitare utilizzi accidentali del pannello. Il pulsante hold è touch sensitive come tutti i tasti della Console CineDash Media, ed un piccolo contatto li attiva e disattiva. Questo accede spesso, specialmente durante il gioco. Il pulsante hold è vicino alla mano sinistra e rischia di essere attivato accidentalmente. Sarebbe stato meglio collocare il pulsante in un’altra zona protetta da utilizzi non voluti.
Il display da 16” dell’Aspire 6920G ed il 18.4” dei notebooks 8920G sono due display di nuova concezione per i laptops Acer. Questi pannelli offrono un valore di 16:9 che gli consente di avere una modalità full screen con la migliore risoluzione. Il display 18.4” dell’Acer Aspire 8920G offee completa risoluzione HD da 1.920 x 1.080 pixels.
Questa dimensione dello schermo supporta i video ma l’altezza del display non è altrettanto grande se si usa un pannello 16:10 o 4:3. Ciò è notevole, qaundo si usano applicazioni di testo (A4) o applicazioni grafiche. Non è un problema con l’8920G, perchè offre l’alta risoluzione da 1.920 x 1.080 pixels e fornisce abbastanza spazio per le applicazioni.
Il pannello HD del notebook raggiunge una luminosità massima dif 203 cd/m2 , calibrando l’illuminazione del display. La luminosità diminuisce nella zona superiore fino a 163.1 cd/m2, rendendo il livello di illuminazione di appenda 80.3%. La luminosità medi del display lucido è di 184.4 cd/m2 da considerare buona. Lo schermo è luminoso.
Anche il contrasto del display HD è apprezzabile. Il livello di nero del pannello è di 0.28 cd/m2 di conseguenza il contrasto massimo ha un valore di 725:1, davvero molto buono. L’impressione soggettiva del display è positiva, in quanto ogni contenuto appare ben definito. Purtroppo, lo schermo è lucido e da alcune angolazioni presenta dei riflessi.
Utilizzando il notebook all’aperto, i riflessi sono notevoli. Ma questo notebook non è concepito per l’uso esterno, considerato il peso complessivo di 4 kg.
Gli angoli di visuale sono staboli, e sono accettabili per questo notebook che tendenzialmente si usa da postazione fissa. Se si sposta l’angolo di visualizzazione in verticale, le immagini cambiano e si schiariscono o scuriscono. Se invece si ci sposta in orizzontale, le immagini peggiorano a causa dei riflessi.
L’ultimo potente 8920G monta una CPU Intel Core 2 Duo “Merom” da 2.0 GHz. Inoltre, sono disponibili una CPU T8300 ed un processore T9300 “Penryn”. Il nostro notebook di test ha una CPU Intel Core 2 Duo T9300.
Il processore Intel T9300 Penryn offre 2.5 GHz e 6 MB L2 di cache. Quindi, questaCPU è più potente dei processori Merom con la stessa velocità. Acer utilizza la grafica Nvidia.
Ci sono la GeForce 9500M GS o Geforce 9650M GS con 512 MB GDDR3 video RAM. Queste soluzioni sono i successori della GeForce 8700M GT, installata sui gaming laptops.
Acer include più RAM nell’8920G. Ogni modello disponibile dell’ Aspire 8920G offre 4096 MB RAM.
Il sistema operativo usa solo poco più di 3 GB, perchè i notebooks sfruttano Windows Vista Home Premium / Ultimate 32 bit: tuttavia su questa unità è stato installato anche il recente sistema Windows 7 64bit senza alcun problema.
Il laptop ha inoltre più spazio all’interno infatti come si può notare dalle foto sotto, può contenere addirittura due hard disk!!
**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se necessiti di assistenza con un
Assistenza Acer Aspire 8920G a Napoli
puoi contattarmi per un preventivo.