Apertura e riparazione MacBook 13
In questo articolo descrivo come aprire un MacBook di qualche anno fa, un modello di colore bianco con display da 13.3.
L’apertura è subordinata alla sostituzione dell’unità masterizzatore DVD che ha avuto problemi di tipo meccanico.
La prima cosa da fare è quella di stacare la batteria girando l’apposita rotella presente sul fondo del pc.
Successivamente svitiamo le 3 viti che vediamo sul fondo.
Poi, svitiamo tutte le viti presenti all’interno del vano batteria compreso quelle della staffetta che nasconde gli slot dei banchetti RAM e tiriamo fuori delicatamente l’hard disk inserito lateralmente.
Ora svitiamo tutte le viti laterali: posizioniamo le viti in ordine sul nostro banco di lavoro in modo da riposizionarle nell’esatta posizione di origine durante il rimontaggio.
Dopo aver rimosso tutte le viti, possiamo provvedere a staccare le due scocche dello chassis aiutandoci con un cacciavite in plastica (di quelli che si utilizzano anche per aprire i cellulari).
Stiamo attenti, durante l’apertura della scocca, al flat della tastiera che dovrà essere rimossa delicatamente.
Ed eccoci finalmente davanti al cuore del MacBook: la scheda madre.
Dato che ci siamo possiamo anche provvedere ad una sommaria pulizia della ventola mediante aria compressa facendo attenzione a indirizzare il getto dall’interno verso l’esterno.
Per smontare il masterizzatore invece è necessario provvedere al distacco di diverse parti, per avere accesso alle viti che lo fissano alla base.
Stacchiamone intanto il flat.
Svitiamo le viti tra cui quella presente nei pressi del flat.
Altre viti sono presenti nei pressi dello slot dell’hard disk ed una in alto nei pressi dell’altoparlante: per svitare quest’ultima dobbiamo però alzare uno dei cavi dell’antenna WiFi (vedi più avanti).
Inoltre per staccare il masterizzatore dobbiamo scollare l’antenna poggiata sul masterizzatore (in alto a destra, si può vedere nella prossima foto) per riposizionarla sul nuovo masterizzatore.
Per aver accessso ad una delle viti e poter staccare il masterizzatore, dobbiamo staccare uno dei cavi dell’antenna WiFi.
Dopo aver sostituito l’unità possiamo procedere a rimontare il tutto facendo attenzione che tutti i cavi siano posizionati correttamente come in origine altrimenti le scocche non si chiuderanno perfettamente.
Dopo questo intervento il
MacBook è tornato perfettamente funzionante!
Per info e assistenza apple contattami!