Siamo un centro di Assistenza Apple non ufficiale. E ne siamo fieri.
Perché vi starete chiedendo? E’ facile. Conviene a noi. Conviene al cliente.
Se cercate un’assistenza Apple possiamo riparare il vostro Mac a prezzi inferiori perché non siamo costretti a sostituirvi mezza macchina in caso di guasto ma solo il componente singolo.
Pensate ad esempio ad un danno tastiera di un MacBook: un centro Apple ufficiale vi proporrà la sostituzione dell’intero TOP CASE completo di tastiera. Da noi NO: vi sostituiamo solo la tastiera, cioè solo il singolo componente difettoso. Il vostro portafogli vi ringrazierà.
Ovviamente possiamo intervenire solo su dispositivi non in garanzia.
Ripariamo inoltre le schede logiche dei Mac | iMac anziché sostituirle a meno che non sia più conveniente la sostituzione oppure la scheda sia troppo manomessa per poterci lavorare.
Usiamo solo ricambi di altissima qualità: e spesso li abbiamo già disponibili, con grande vantaggio in termini di tempistica.
Inoltre non ci appoggiamo a nessuno: abbiamo la strumentazione e tutte le apparecchiature in sede, nonché la conoscenza e la tecnologia per riparare ‘in casa’ i vostri Mac.
Tutto semplice, lo potrete constatare con i vostri occhi consegnandoci il vostro prezioso Mac.
Quindi se state cercando un’ Assistenza Apple per il vostro MacBook, iMac, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Pro, MacBook Air, Mac vintage o altri modelli della linea Apple contattateci con fiducia.
Proponiamo prezzi concorrenziali il vosto Mac effettuando anche ritiro e spedizione presso il vostro domicilio.
Avete problemi con la scheda logica oppure con la scheda video del vostro Mac?
Dovete sostituire il display, la tastiera oppure la batteria e non sapete a quale Centro Assistenza Apple rivolgervi? Non capite quale sia il problema del vostro Mac e necessitate solo di un’analisi o un suggerimento telefonico? In tutti i casi contattatemi! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Effettuiamo un servizio di Assistenza Apple su tutto il territorio Italiano mediante corriere espresso. Sul mio sito troverete molti articoli interessanti che mostrano alcune riparazioni ed altre informazioni utili su prodotti Apple.
Trattiamo anche i prodotti che Apple etichetta come “Vintage” e “obsoleti” che sono quelli di cui è stata interrotta la produzione qualche anno fa e che di solito la casa madre Apple ufficialmente non ripara neanche dietro compenso.
Assistenza per MacBook, iMac, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air, Mac, vintage. Centro Assistenza Apple. Riparazioni Apple in tutta Italia.
Con noi potrete ridare vitalità ad un vecchio Mac con qualche upgrade oppure ripristinare il vostro recente Apple afflitto da qualche problema elettrico.
Offro servizio di assistenza e riparazione anche su altri dispositivi Apple come Apple Time Capsule, Apple TV, AirPort extreme, Apple Cinema Display e ovviamente mi diverto sui dispositivi considerati Vintage dalla Apple stessa solo perchè hanno qualche anno di vita.
L’Assistenza Apple a distanza avviene ovviamente mediante spedizione del vostro Mac con corriere espresso.
Contattatemi per maggiori informazioni e sopratutto provate a chiedermi un preventivo!
L’esperienza su computer Apple maturata negli anni mi permette di effettuare riparazioni affidabili sia nell’area PC che su prodotti Apple.
Alcuni punti di forza del mio servizio di riparazione Apple sono:
- il servizio veloce e al miglior rapporto qualità prezzo: non terrò il vostro Mac in riparazione per mesi, per un reballing i tempi di riparazione normalmente girano sulle 2 settimane dal momento in cui ricevo il vostro computer Apple. Per interventi in emergenza contattatemi;
- l’utilizzo di procedure d’avanguardia e materiale di ottima qualità;
- Oltre 600 feedback feedbacl dei miei clienti (aggiornato ad Agosto 2022).
Qui potete osservare solo alcune delle apparecchiature che utilizzo per le mie riparazioni. Dispongo si numerosi dispositivi, risorse e know-how per effettuare molte riparazioni richieste sui prodotti Apple.
Risolvo problemi con interventi classici sul vostro computer Apple Mac tra cui (lista interventi non completa):
- Reballing chip grafico nVidia, ATI o Intel;
- Schermata bianca iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini di qualsiasi generazione o età, anche Vintage;
- Righe verticali su schermo iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;
- Spegnimento improvviso iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;
- Problemi scheda grafica iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;
- Problemi scheda logica iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;
- Problema retroilluminazione MacBook;
- Sostituzione tastiera MacBook;
- Sostituzione Hard Disk iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;
- Upgrade Hard Disk (disco fisso), da meccanico a stato solido (SSD), per iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;
- Upgrade, aggiornamento, sostituzione memoria RAM su iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;
- Sostituzione Schermo display MacBook;
- Problemi carica batteria MacBook;
- Danni da liquido iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;
- Sostituzione connettore video LVDS danneggiati su iMac.
- Formattazione, ripristino, aggiornamento del sistema operativo (OS X Leopard, Snow Leopard, Lion, Mountain Lion, Mavericks, Yosemite, El Capitan, Sierra, High Sierra …);
- Sostituzione hardware o upgrade componenti MacBook;
- Pulizia e rimozione di programmi inutili con successiva ottimizzazione del sistema Mac OSX;
- Utilizzo di software Windows su Mac mediante creazione della partizione Windows (BootCamp) oppure con programma di virtualizzazione (VMware, Parallels, VirtualPC, ecc.);
- Configurazione posta, caselle e regole su app Mail (o differente);
- Revisione periodica computer;
- Sblocco firmware EFI / Bios a seguito di richiesta codice;
- Recupero dati in camera bianca;
Ecco alcuni dettagli di alcune riparazioni che offro sui Mac: ovviamente se il vostro problema non è elencato contattatemi lo stesso probabilmente potrò aiutarvi!!
- Righe verticali o artefatti su schermo iMac, MacBook o Mac Mini:
Normalmente il problema di righe verticali o artefatti a video è dovuto a problemi della scheda video o meglio della GPU che può essere ATI, nVidia o Intel. In altri casi può esserci qualche problema al display stesso: se collegate un video esterno con apposito cavo Display Port riuscirete a farvi un’idea della causa: di solito nei casi di display difettoso la visualizzazione sullo schermo esterno è esente da difetti;
- Schermata bianca MacBook, iMac, Mac Pro:
Anche in questo caso la presenza di una schermata bianca sul vostro Apple MacBook, iMac, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air o di altri modelli è dovuta a problemi della scheda video o meglio della GPU ATI, nVidia o Intel.
- Messaggi di errore o kernel Panic all’avvio:
In caso di problemi gravi il Mac visualizza errori all’avvio con una schermata bianca e scritte in nero in più lingue. Posso fare un’analisi e risolvere la maggior parte di questi problemi normalmente di natura hardware.
- Reballing chip grafico:
Il Reballing del chip grafico o chipset permette il ripristino della vostra scheda logica o scheda video in caso di problemi gravi, artefatti o righe verticali a schermo. Il Reballing consiste in un rework di un componente come la GPU (Graphic Processor Unit) saldato con tecnica di montaggio superficiale (surface mount technology, SMD) e utilizzo di ball di stagno di diverse dimensioni.
Il reballing prevede una sostituzione delle ball di stagno che fissano il componente alla scheda logica e permettono la conducibilità elettrica; la rimozione e la risaldatura del chip BGA sulla scheda logica viene effettuata mediante macchinari professionali e materiale di altissima qualità; in caso di problemi o difettosità del chip è possibile ovviamente anche la sostituzione completa della GPU.
- Sostituzione chip grafico o chipset:
Con il rework delle schede logiche e schede video è possibile anche sostituire il chip (normalmente la GPU) che ha evidenziato problemi.
- Spegnimento improvviso iMac o MacBook:
In caso di spegnimento improvviso del vostro Apple MacBook, iMac, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air o di altri modelli è possibile che qualche componente della scheda logica sia danneggiato. E’ necessario controllare e ripristinare il corretto funzionamento della scheda logica o scheda video.
- Problemi scheda grafica iMac, MacBook, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air o altri modelli:
La maggior parte dei pc Apple dopo alcuni anni a causa della mancata manutenzione o per difetti dei chip grafici o delle saldature con stagno privo di piombo (meno resistente alle micro fratture) tendono ad evidenziare problemi di avvio, schermate nere o bianche, righe verticali o artifizi a video. Problemi risolvibili probabilmente con un rework della scheda logica o scheda video.
- iMac si avvia ma non accende il display (schermo buio):
In alcuni casi alcuni modelli di iMac si avviano (suoni di sottofondo, ventole e disco che gira senza problemi) ma non accendono il display. Accade spesso che alcuni componenti della scheda logica si danneggino e che quindi non permettano l’accensione del display. In rari casi invece si danneggia la scheda che avvia l’illuminazione del display. In entrambi i casi normalmente è possibile riparare l’iMac con una spesa tutto sommato contenuta.
- Sostituzione tastiera MacBook:
Uno degli interventi che viene richiesto più spesso. Le tastiere si rovinano, i tasti saltano oppure si danneggiano per usura, sporcizia o danno da liquido. Sostituisco senza problemi ogni tipo di tastiera sia italiana che con layout differente.
- Danni da liquido MacBook:
I danni da liquido sui portatili Apple Mac sono molto frequenti: acqua, vino, champagne, succo di frutta… mi è capitato di riparare di tutto.. anche MacBook inondati da acetone. Non tutto è riparabile ma nella maggior parte dei casi si può tentare il salvataggio della scheda logica, tastiera e connettore display.
- Problemi scheda logica:
Se necessitate di una riparazione alla scheda logica del vostro Apple MacBook, iMac, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air o di altri modelli contattatemi, forse potrò aiutarvi a risolvere il vostro problema con il vostro amato computer Apple.
- Display dell’ iMac si spegne improvvisamente:
In questo caso il display dell’iMac si spegne improvvisamente per poi ritornare a funzionare se mettiamo l’iMac in stand-by e lo ripristiniamo dello sleep; oppure lo riavviamo. Molto spesso il danno è nel display. Talvolta riesco a ripararlo senza doverlo sostituire.
- Problema retroilluminazione iMac o MacBook:
Spesso capita che la retroilluminazione dell’ iMac o MacBook non funzioni. All’avvio infatti si presenta schermo nero ma puntando una luce di una lampada verso il display si può notare che lo schermo sia funzionante ma ‘buio’. L’anomalia può essere causata da vari fattori e può colpire la scheda logica o il display. Su alcuni modelli vecchiotti che montano LCD a lampada può anche danneggiarsi l’inverter. In molti casi riesco a risolvere problemi di backlight (retroilluminazione).
- Problema FlexGate MacBook:
Ripariamo i classici problemi di flat dello schermo sui MacBook che provocano barre colorate oppure problemi di retroilluminazione o effetto palcoscenico:
- Sostituzione Hard Disk del vostro Mac:
Se il vostro disco fisso presenta errori, se l’utility disco vi evidenzia danni alla struttura del disco oppure se volete effettuare un upgrade dell’hard disk, posso sicuramente aiutarvi a sostituire il disco o upgradarlo con un modello più capace o performante. Ovviamente prima tenterò un recupero dei file e dati per voi importanti.
- Recupero dati dal vostro Mac | iMac:
Possiamo recuperare i dati del vostro Mac utilizzando diversi sistemi: con camera bianca se monta un disco meccanico; possiamo recuperare dischi blade SSD Apple oppure salvare i dati da schede logiche (MacBook Pro 2016 e 2017) o tentare una riparazione di scheda madre solo giusto il tempo di recuperare i dati (modelli da 2017 in poi);
- Upgrade hard disk con SSD (Solid State Disk):
Se volete ridare vita al vostri Mac potete effettuare un upgrade dell’hard disk ad un disco a stato solido (SSD) che può aumentare la velocità del vostro Apple MacBook, iMac, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air o di altri modelli anche del 300%. Se potete fare a meno dell’unità DVD, in alcuni casi con un apposito adattatore potete anche aggiungere l’SSD (utilizzandolo come disco primario) al disco attuale. In questo caso la vostra macchina disporrà di due dischi.
- Upgrade RAM Apple Mac:
L’aumento di memoria RAM è uno dei primi upgrade che è consigliabile effettuare se il nostro Mac è predisposto per questo aggiornamento. Per Apple esistono apposite memorie certificate chiamate MacMemory che permettono di sostituire gli originali moduli RAM e portare il vostro Mac ad una configurazione più performante con l’uso dei classici programmi di grafica o manipolazione audio.
- Sostituzione Schermo display MacBook:
Se si è danneggiato il display del vostro MacBook o solamente il vetro esterno, posso farvi un preventivo di sostituzione del display LCD o LED del vostro Mac.
- Sostituzione Batteria MacBook:
Un’altro dei classici interventi. Posso fornirvi le migliori batterie tedesche al miglior prezzo. Prodotti molto validi che rendono come le batterie originali ma che costano meno.
- Problemi carica batteria MagSafe MacBook:
Un altro classico problema di alcuni MacBook: improvvisamente non caricano o rilevano più la batteria. Inserendo il connettore del MagSafe la luce non si accende o rimane verde. Nella maggior parte dei casi posso aiutarvi nel risolvere questo problema con la carica o con il rilevamento della batteria.
- Riprogrammazione bios EFI:
Spesso i MacBook non si avviano oppure evidenziano BEEP all’avvio perchè l’EFI (il bios del Mac) si è corrotto durante un aggiornamento o uno spegnimento improvviso. Posso aiutarvi con la riprogrammazione del chip.
- Sblocco bios EFI (lucchetto all’avvio):
Forniamo servizio sblocco bios EFI (lucchetto all’avvio) previa prova che attesta che la proprietà del dispositivo (scontrino, fattura o scatola);
-
Problemi hardware con modulo AirPort, BlueTooth o WiFi:
Se avete problemi con il modulo AirPort, con il BlueTooth o con il Wi-Fi sul vostro Mac, posso aiutarvi a risolverli.
-
Riparazione o sostituzione alimentatori PSU Power Unit iMac:
In caso di sovratensione o black-out è possibile che si rovini l’unità di alimentazione del vostro iMac (PSU) con il risultato che il vostro iMac non dà segni di vita all’accensione. E’ possibile sostituirla o ripararla.
-
Surriscaldamento del Mac: intervento di pulizia interna:
Dopo alcuni anni, anche per le macchine molto silenziose, è necessario effettuare un intervento di pulizia interno con ripristino delle ventoline, pulizia dei dissipatori e sostituzione della pasta termoconduttiva presente su tutti i processori con della nuova di elevata qualità.
- Danni da liquido:
Se il vostro MacBook è stato inondato da liquido (acqua, caffè, coca cola, succo di frutto, vino… o champagne se stavate brindando..) nessun problema: possiamo effettuare un’analisi e un preventivo gratuiti per risolvere il problema e ripristinare il dispositivo!
-
Problemi software sul vostro Apple Mac:
Spesso basta un aggiornamento del sistema MacOS X oppure un problema di configurazione o qualche conflitto per determinare un’anomalia in qualche software importante. Posso risolvere qualsiasi problema di configurazione del sistema operativo MacOS o dei software installati su di esso.
-
Riparazione connettori video LVDS iMac:
Se aprendo l’iMac avete danneggiato il connettore video nessun problema: posso sostituirvelo e in molti casi recuperare le piste rovinate sulla scheda madre.
Inoltre fornisco assistenza a qualsiasi problema con Logic Board, problemi processori video, revisione ventole e dissipatori, problemi software, upgrade disco SSD e RAM, sostituzione display.
Assistenza e riparazioni Mac Vintage:
Riparare, ripristinare o aggiornare un Mac vintage è un’operazione tutt’altro che semplice… ma spesso con il giusto ricambio e dedizione si riescono a ripristinare anche i dispositivi più datati.
Se hai problemi con il tuo iMac, MacBook Pro, MacBook Air, Mac Vintage, Macintosh contattami subito!
Dov’è il mio laboratorio e in quale località offro Assistenza Apple?
a Napoli: il mio laboratorio è a Napoli, quindi effettuo quindi assistenza su appuntamento anche a domicilio in molti quartieri di Napoli come Soccavo | Fuorigrotta | Pianura | Vomero | Pozzuoli | Mergellina | Posillipo.
nel resto d’Italia: riparazioni e assistenza su tutto territorio Italiano mediante ritiro e spedizione a distanza con corriere.
Chiedetemi un preventivo per il problema che affligge il vostro dispositivo Apple!
Oppure se necessitate di un supporto diretto da Apple per un dispositivo in garanzia o per assistenza diretta di seguito riporto molte informazioni utilissime per rivolgervi all’assistenza ufficiale.
Cerchi un’ Assistenza Apple ? Clicca qui per maggiori info
Di seguito una lista (non aggiornata) di modelli di computer Apple su cui posso intervenire:
___________
Assistenza su MacBook 13 serie A1181
2006: MacBook1,1 | A1181 | EMC 2092 | MA254LL/A (White), MA255LL/A (White), MA472LL/A (Black)
late 2006: MacBook2,1 | A1181 | EMC 2121 | MA699LL/A (White), MA700LL/A (White), MA701LL/A (Black)
mid 2007: MacBook2,1 | A1181 | EMC 2139 | MB061LL/A (White), MB062LL/A (White), MB063LL/A (Black)
late 2007: MacBook3,1 | A1181 | EMC 2200 | MB061LL/B (White), MB062LL/B (White), MB063LL/B (Black)
early and late 2008: MacBook4,1 | A1181 | EMC 2242 | MB402LL/A (White), MB403LL/A (White), MB404LL/A (Black), MB402LL/B
early 2009: MacBook5,2 | A1181 | EMC 2300 | MB881LL/A
mid 2009: MacBook5,2 | A1181 | EMC 2330 | MC240LL/A
Assistenza su MacBook 13 serie A1342
late 2009: MacBook6,1 | A1342 | EMC 2350 | MC207LL/A
mid 2010: MacBook7,1 | A1342 | EMC 2395 | MC516LL/A
Assistenza su MacBook 13 alluminum e Pro 13 serie A1278
late 2008: MacBook5,1 | A1278 | EMC 2254 | MB466LL/A, MB467LL/A
mid 2009: MacBookPro5,5 | A1278 | EMC 2326 | MB990LL/A, MB991LL/A
mid 2010: MacBookPro7,1 | A1278 | EMC 2351 | MC374LL/A, MC375LL/A
early 2011: MacBookPro8,1 | A1278 | EMC 2419 | MC700LL/A, MC724LL/A
late 2011: MacBookPro8,1 | A1278 | EMC 2555 | MD313LL/A, MD314LL/A
mid 2012: MacBookPro9,2 | A1278 | EMC 2554 | MD101LL/A, MD102LL/A
Assistenza su MacBook 12 retina
early 2015: MacBook8,1 | A1534 | EMC 2746 | MF855LL/A , MK4M2LL/A, MJY32LL/A, MF865LL/A, MK4N2LL/A, MJY42LL/A
early 2016: MacBook9,1 | A1534 | EMC 2991 | MLH72LL/A, MLHA2LL/A, MLHE2LL/A, MMGL2LL/A, MLH82LL/A, MLHC2LL/A, MLHF2LL/A, MMGM2LL/A
Assistenza su MacBook Air 13
2008: MacBookAir1,1 | A1237 | EMC 2142 | MB003LL/A
late 2008: MacBookAir2,1 | A1304 | EMC 2253 | MB543LL/A, MB940LL/A
mid 2009: MacBookAir2,1 | A1304 | EMC 2334 | MC233LL/A, MC234LL/A
late 2010: MacBookAir3,2 | A1369 | EMC 2392 | MC503LL/A, MC504LL/A
mid 2011: MacBookAir4,2 | A1369 | EMC 2469 | MC965LL/A, MC966LL/A
mid 2012: MacBookAir5,2 | A1466 | EMC 2559 | MD231LL/A, MD232LL/A
mid 2013: MacBookAir6,2 | A1466 | EMC 2632 | MD760LL/A, MD761LL/A
early 2014: MacBookAir6,2 | A1466 | EMC 2632 | MD760LL/B, MD761LL/B
early 2015: MacBookAir7,2 | A1466 | EMC 2925 | MJVE2LL/A, MMGF2LL/A, MJVG2LL/A, MMGG2LL/A
2017: MacBookAir7,2 | A1466 | EMC 3178 | MQD32LL | MQD42LL
retina 2018: MacBookAir8,1 | A1932 | EMC 3184 | MRE82LL | MREA2LL | MREE2LL | MRE92LL | MREC2LL | MREF2LL
retina 2019: MacBookAir8,2 | A1932 | EMC 3184 | MVFH2LL | MVFK2LL | MVFM2LL | MVFJ2LL | MVFL2LL | MVFN2LL
retina 2020: MacBookAir9,1 | A2179 | EMC 3302 | MWTJ2LL | MWTK2LL | MWTL2LL | MVH22LL | MVH42LL | MVH52LL
Air M1 2020: MacBookAir10,1 | A2337 | EMC 3598 | MGN53LL | MGN83LL | MGN63LL | MGN93LL | MGND3LL | MGN73LL | MGNA3LL | MGNE3LL
Assistenza su MacBook Air 11
late 2010: MacBookAir3,1 | A1370 | EMC 2393 | MC505LL/A, MC506LL/A
mid 2011: MacBookAir4,1 | A1370 | EMC 2471 | MC968LL/A, MC969LL/A
mod 2012: MacBookAir5,1 | A1465 | EMC 2558 | MD223LL/A, MD224LL/A
mid 2013: MacBookAir6,1 | A1465 | EMC 2631 | MD711LL/A, MD712LL/A
early 2014: MacBookAir6,1 | A1465 | EMC 2631 | MD711LL/B, MD712LL/B
early 2015: MacBookAir7,1 | A1465 | EMC 2924 | MJVM2LL/A, MJVP2LL/A
Assistenza su MacBook Pro 15 (non retina)
2006: MacBookPro1,1 | A1150 | EMC 2101 | MA463LL/A, MA464LL/A, MA600LL/A, MA601LL/A
2006, 2007: MacBookPro2,2 | A1211 | EMC 2120 | MA609LL/A, MA610LL/A
mid/late 2007: MacBookPro3,1 | A1226 | EMC 2136 | MA895LL/A, MA896LL/A
Early 2008: MacBookPro4,1 | A1260 | EMC 2198 | MB133LL/A, MB134LL/A
late 2008: MacBookPro5,1 | A1286 | EMC 2255 | MB470LL/A, MB471LL/A, MC026LL/A
mid 2009: MacBookPro5,3 | A1286 | EMC 2325 | MB985LL/A, MB986LL/A
mid 2009: MacBookPro5,4 | A1286 | EMC 2324 | MC118LL/A
mid 2010: MacBookPro6,2 | A1286 | EMC 2353 | MC371LL/A, MC372LL/A, MC373LL/A
early 2011: MacBookPro8,2 | A1286 | EMC 2353 | MC721LL/A, MC723LL/A
late 2011: MacBookPro8,2 | A1286 | EMC 2563 | MD318LL/A, MD322LL/A
mid 2012: MacBookPro9,1 | A1286 | EMC 2556 | MD103LL/A, MD104LL/A
Assistenza su MacBook Pro 17
2006: MacBookPro1,2 | Model Number A1151 | EMC 2102 | MA092LL/A
2006, 2007: MacBookPro2,1 | A1212 | MA611LL/A
mid/late 2007: MacBookPro3,1 | A1229 | EMC 2137 | MA897LL/A
early 2008: MacBookPro4,1 | A1261 | EMC 2199 | MB166LL/A
late 2008: MacBookPro4,1 | A1261 | MB766LL/A
early 2009: MacBookPro5,2 | A1297 | EMC 2272 | MB604LL/A
mid 2009: MacBookPro5,2 | A1297 | EMC 2329 | MC226LL/A
mid 2010: MacBookPro6,1 | A1297 | EMC 2352 | MC024LL/A
early 2011: MacBookPro8,3 | A1297 | EMC 2352 | MC725LL/A
late 2011: MacBookPro8,3 | A1297 | EMC 2564 | MD311LL/A
Assistenza su MacBook Pro Retina 15
mid 2012: MacBookPro10,1 | A1398 | EMC 2512 | MC975LL/A, MC976LL/A
early 2013: MacBookPro10,1 | A1398 | EMC 2673 | ME664LL/A, ME665LL/A
late 2013: MacBookPro11,2 | MacBookPro11,3 | A1398 | EMC 2674 2745 | ME293LL/A, ME294LL/A, ME874LL/A
mid 2014: MacBookPro11,2 | MacBookPro11,3 | A1398 | EMC 2876 | MGXA2LL/A, MGXC2LL/A
mid 2015: MacBookPro11,4 | MacBookPro11,5 | A1398 | EMC 2881 MJLQ2LL/A, MJLT2LL/A
Assistenza su MacBook Pro Retina 13
late 2012: MacBookPro10,2 | A1425 | EMC 2557 | MD212LL/A, MD213LL/A
early 2013: MacBookPro10,2 | A1425 | EMC 2672 | ME662LL/A
late 2013: MacBookPro11,1 | A1502 | EMC 2678 | ME864LL/A, ME865LL/A, ME866LL/A
mid 2014: MacBookPro11,1 | A1502 | EMC 2875 | MGX72LL/A, MGX82LL/A, MGX92LL/A
Early 2015: MacBookPro12,1 | A1502 | EMC 2835 | MF839LL/A, MF840LL/A, MF841LL/A
2016 due porte Thunderbolt 3: MacBookPro13,1 | A1708 | EMC 2978 | MLUQ2LL | MLL42LL
2016 quattro porte Thunderbolt 3: MacBookPro13,2 | A1706 | EMC 3071 | MLVP2LL | MNQG2LL | MLH12LL | MNQF2LL
2017 due porte Thunderbolt 3: MacBookPro14,1 | A1708 | EMC 3164 | MPXR2LL | MPXU2LL | MPXQ2LL | MPXT2LL
2017 quattro porte Thunderbolt 3: MacBookPro14,2 | A1706 | EMC 3163 | MPXX2LL | MPXY2LL | MPXV2LL | MPXW2LL
2018 quattro porte Thunderbolt 3: MacBookPro15,2 | A1989 | EMC 3214 | MR9U2LL | MR9V2LL | MR9Q2LL | MR9R2LL
2019 quattro porte Thunderbolt 3: MacBookPro15,2 | A1989 | EMC 3358 | MV992LL | MV9A2LL | MV962LL | MV972LL
2019 due porte Thunderbolt 3: MacBookPro15,4 | A2159 | EMC 3301 | MUHQ2LL | MUHR2LL | MUHN2LL | MUHP2LL
2020 due porte Thunderbolt 3: MacBookPro16,3 | A2289 | EMC 3456 | MXK62LL | MXK72LL | MXK32LL | MXK52LL
2020 quattro porte Thunderbolt 3: MacBookPro16,2 | A2251 | EMC 3348 | MWP72LL | MWP82LL | MWP42LL | MWP52LL
2o20 M1: MacBookPro17,1 | A2338 | EMC 3578 | MYDA2LL | MYD82LL | MYDC2LL | MYD92LL
2022 M2: MacBook Pro 13 Mac14,7 | A2338 | EMC 8162 | MNEP3LL/A | MNEH3LL/A | MNEQ3LL/A | MNEJ3LL/A
Assistenza su MacBook Pro 14
2021: MacBook Pro 14 MacBookPro18,3 o MacBookPro18,4 | A2442 | EMC 3650 | MKGR3LL/A | MKGP3LL/A | MKGT3LL/A | MKGQ3LL/A
Assistenza su MacBook Pro 16
MacBook Pro 16 2019: MacBookPro16,1 o MacBookPro16,4 | A2141 | EMC 3347 | MVVL2LL | MVVM2LL | MVVJ2LL | MVVK2LL
MacBook Pro 16 2021: MacBookPro18,1 o MacBookPro18,2 | A2485 | EMC 3651 | MK1E3LL/A | MK183LL/A | MK1F3LL/A | MK193LL/A | MK1H3LL/A | MK1A3LL/A
Assistenza su iMac 20 pollici
mid 2007: iMac7,1 | A1224 | EMC 2133 | MA876LL, MA877LL
early 2008: iMac8,1 | A1224 | EMC 2210 | MB323LL/A, MB324LL/A
early 2009: iMac9,1 | A1224 | EMC 2266 | MB417LL/A
mid 2009: iMac9,1 | A1224 | EMC 2266 | MC015LL/A, MC015LL/B, MC015LL/C
Assistenza su iMac 24 pollici
mid 2007: iMac7,1 | A1225 | EMC 2134 | MA878LL
early 2008: iMac8,1 | A1225 | EMC 2211 | MB325LL/A
early 2009: iMac9,1 | A1225 | EMC 2267 | MB418LL/A, MB419LL/A, MB420LL/A
2021: iMac 24 M1 iMac21,2 o iMac21,1 | A2439 | A2438 | EMC 3664 | EMC 3663 | MGTF3LL/A | MJVA3LL/A | MJV93LL/A | MJV83LL/A | MGPC3LL/A | MGPM3LL/A | MGPK3LL/A | MGPH3LL/A | MGPD3LL/A | MGPN3LL/A | MGPL3LL/A | MGPJ3LL/A
Assistenza su iMac 21.5 pollici 2009 – 2011
Late 2009: iMac10,1 | A1311 | EMC 2308 | MB950LL/A, MC413LL/A
Mid 2010: iMac11,2 | A1311 | EMC 2389 | MC508LL/A, MC509LL/A
Mid 2011: iMac12,1 | A1311 | EMC 2428 | MC309LL/A, MC812LL/A
Late 2011: iMac12,1 | A1311 | EMC 2496 | MC978LL/A
Assistenza su iMac 21.5 pollici da 2012
Late 2012: iMac13,1 | A1418 | EMC 2544 | MD093LL/A, MD094LL/A
Early 2013: iMac13,1 | A1418 | EMC 2544 | ME699LL/A
Late 2013: iMac14,1 – iMac14,3 | A1418 | EMC 2638 | ME086LL/A, ME087LL/A
Mid 2014: iMac14,4 | A1418 | EMC 2805 | MF883LL/A
Late 2015: iMac16,1 (1.6 GHz) iMac16,2 (2.8 GHz) | A1418 | EMC 2889 | MK142LL/A, MK442LL/A
Late 2015 (retina 4K): iMac16,2 | A1418 | EMC 2833 | MK452LL/A
2017: iMac (21.5-inch, 2017) iMac18,1 | A1418 | EMC 3068 | MMQA2LL/A | MHK03LL/A
2017: iMac (Retina 4K, 21.5-inch, 2017) iMac18,2 | A1418 | EMC 3069 | MNDY2LL/A | MNE02LL/A
2019: iMac (Retina 4K, 21.5-inch, 2019) iMac19,2 | A2116 | EMC 3195 | MRT32LL/A | MHK23LL/A | MRT42LL/A | MHK33LL/A
Assistenza su iMac 27 pollici da 2009 – 2011
Late 2009: iMac10,1 (Core 2 Duo) iMac11,1 (Core i5, i7) | A1312 | EMC 2309 (Core 2 Duo) 2374 (Core i5, i7) | MB952LL/A (3.06 GHz), MB953LL/A (2.66 GHz)
Mid 2010: iMac11,3 | A1312 | EMC 2390 | MC510LL/A (3.2 GHz), MC511LL/A (2.8 GHz), MC784LL/A (2.93 GHz)
Mid 2011: iMac12,2 | A1312 | EMC 2429 | MC813LL/A (2.7 GHz), MC814LL/A (3.1 GHz)
Assistenza su iMac 27 pollici da 2012
Late 2012: iMac13,2 | A1419 | EMC 2546 | MD095LL/A (2.9 GHz), MD096LL/A (3.2 GHz)
Late 2013: iMac14,2 | A1419 | EMC 2639 | ME088LL/A (3.2 GHz), ME089LL/A (3.4 GHz)
Late 2013 (retina 5k): iMac15,1 | A1419 | EMC 2806 | MF886LL/A
Mid 2015 (retina 5k): iMac15,1 | A1419 | EMC 2806 | MF885LL/A
Late 2015 (retina 5k): iMac17,1 | A1419 | EMC 2834 | MK462LL/A (3.2 GHz con AMD Radeon R9 M380), MK472LL/A (3.2 GHz con AMD Radeon R9 M390), MK482LL/A (3.3 GHz con AMD Radeon R9 M395)
2017: iMac (Retina 5K, 27-inch, 2017) iMac18,3 | A1419 | EMC 3070 | MNE92LL/A | MNEA2LL/A | MNED2LL/A
2017: iMac Pro (2017) iMacPro1,1 | A1862 | EMC 3144 | MQ2Y2LL/A | MHLV3LL/A
2019: iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) iMac19,1 | A2115 | EMC 3194 | MRQY2LL/A | MRR02LL/A | MRR12LL/A
2020: iMac (Retina 5K, 27-inch, 2020) iMac20,1 o iMac20,2 | A2115 | EMC 3442 | MXWT2LL/A | MXWU2LL/A | MXWV2LL/A
Assistenza su Mac Mini 2005 – 2009
Prima versione: PowerMac10,1 | A1103 | EMC 2026 | M9686LL/B (1.25 GHz), M9687LL/B (1.42 GHz)
Late 2005: PowerMac10,2 | A1103 | EMC 2026
Early 2006: Macmini1,1 | A1176 | EMC 2108 | MA205LL/A (1.5 GHz), MA206LL/A (1.66 GHz)
Late 2006: Macmini1,1 | A1176 | EMC 2108 | MA607LL/A (1.66 GHz), MA608LL/A (1.83 GHz)
Mid 2007: Macmini2,1 | A1176 | EMC 2108 | MB138LL/A (1.83 GHz), MB139LL/A (2.0 GHz)
Early 2009: Macmini3,1 | A1283 | EMC 2264 | MB463LL/A (2.0 GHz : 120 GB), MB464LL/A (2.0 GHz : 320 GB)
Late 2009: Macmini3,1 | A1283 | EMC 2336 | MC238LL/A (2.26 GHz), MC239LL/A (2.53 GHz)
Mac Mini Late 2009 Server version: Macmini3,1 | A1283 | EMC 2336 | MC408LL/A
Assistenza su Mac Mini
Mid 2010: Macmini4,1 | A1347 | EMC 2364 | MC270LL/A
MacMini Server Mid 2010: Macmini4,1 | A1347 | EMC 2364 | MC438LL/A
Mid 2011: Macmini5,1 (2.3 GHz) Macmini5,2 (2.5 or 2.7 GHz) | A1347 | EMC 2442 | MC815LL/A (2.3 GHz), MC816LL/A (2.5 GHz)
MacMini Server Mid 2011: Macmini5,3 | A1347 | EMC 2442 | MC936LL/A
Late 2012: Macmini6,1 (2.5 GHz) Macmini6,2 (2.3 or 2.6 GHz) | A1347 | EMC 2570 | MD387LL/A (2.5 GHz), MD388LL/A (2.3 GHz)
MacMini Server Late 2012: Macmini6,2 | A1347 | EMC 2570 | MD389LL/A
Late 2014: Macmini7,1 | A1347 | EMC 2840 | MGEM2LL/A (1.4 GHz), MGEN2LL/A (2.6 GHz), MGEQ2LL/A (2.8 GHz)
MacMini 2018: Macmini8,1 | A1993 | EMC 3213 | MRTR2LL | MXNF2LL | MRTT2LL | MXNG2LL
Mac mini M1 2020: Macmini9,1 | A2348 | EMC 3569 | MGNR3LL | MGNT3LL
Assistenza su Mac Studio
Mac Studio (2022) Mac13,1 | Mac13,2 | A2615 | EMC 3988 | MJMV3LL/A | MJMW3LL/A
Centri assistenza ufficiali Apple o.. non ufficiali?
Se è ovvio che un prodotto in garanzia va fatto riparare da un centro ufficiale a costo zero (anche per non invalidare la stessa garanzia), è anche vero che in caso di prodotto che non rientra in alcuna garanzia c’è il rischio di farsi ricevere preventivi salatissimi e sopratutto leggermente ‘fuori perimetro’ dal proprio problema.
Per ‘fuori perimetro’ intendo che non sempre la riparazione proposta – e quindi il preventivo in caso di riparazione fuori garanzia – sono coerenti col problema sorto.
Un esempio classico che mi è capitato è quello dei MacBook: alcuni casi di mancata accensione li ho risolti con una banale sostituzione di tastiera a costi davvero minimi… la tastiera era in corto o il bottone di accensione non era più funzionante… mentre un preventivo ufficiale aveva proposto una sostituzione dell’intero TopCase (comprensivo di tastiera) e scheda logica ad una cifra spaziale di 880 €… praticamente quasi il costo della macchina nuova.
Oppure altri casi di preventivi ufficiali che prevedevano la sostituzione di mezza macchina o della sola scheda logica (a prezzi che superano sempre le 500 / 600 €) quando il problema è risolvibile con un pò di manodopera e un ricambio di pochi euro….
Insomma in molti casi lo slogan riportato su alcuni siti di centri ufficiali che riportano con aria quasi minacciosa: “Affidatevi solo a Centri Assistenza Autorizzati Apple bla bla bla… Il rischio di incorrere in manomissioni o sostituzioni di parti con ricambi non originali è altissimo.. Qualsiasi dispositivo manomesso non potrà essere gestito dal nostro Centro Assistenza….” può avere fondamenti di verità, poichè esistono anche tecnici improvvisati o riparazioni scadenti;
tuttavia non tutti i centri ‘non’ ufficiali sono improvvisati e c’è sempre un punto a loro favore: il costo e sopratutto la diversificazione e – perchè no – la possibilità di una seconda scelta da parte del cliente.
In alternativa all’assistenza Apple ufficiale c’è chi, come me, riesce a proporre molte riparazioni di qualità su tanti (ma non tutti) prodotti Apple a prezzi decisamente abbordabili, utilizzando ricambi originali e non.. e sopratutto senza sostituire pezzi ma effettuando riparazioni reali e durevoli… sempre proponendo varie soluzioni e scegliendo la migliore con il cliente in base alla convenienza e disponibilità di ricambi: proprio per questi ultimi, non è raro che abbia convinto il cliente – seppur contro i miei interessi – a rivolgersi ad un centro ufficiale per la mancanza del componente (es. alcuni pannelli di MacBook non facili da trovare sul mercato; oppure gli ho indicato dove acquistare in autonomia il ricambio e io l’ho installato preventivando solo la quota parte di manodopera.
Insomma nei miei interventi e preventivi cerco di stare dalla parte del cliente e mi chiedo sempre quale sia la migliore soluzione, la più equilibrata per tempi, costi e qualità della riparazione: ed è una scelta che a quanto sembra la maggior parte di chi si rivolge a me sembra apprezzare.
Personalmente per quello che mi riguarda, ad oggi non ho ancora certificazione Apple, ma prossimamente mi attiverò per ottenerla… nel frattempo sappiate che…
Io… riparo!