Assistenza Apple: come risolvere problemi di schermo nero su MacBook Retina 15 2012 mod. A1398
In questo articolo mostro come riparo un Apple MacBook Pro Retina A1398 del 2012 con problemi di schermo “buio”, GPU Panic oppure che si riavvia continuamente senza motivazione.
Il MacBook Retina 15 del 2012 può presentare evidenti problemi che a prima vista potrebbero essere imputabili alla scheda video, un pò come succedeva con i modelli precedenti: ma come vedremo più avanti non è direttamente il chip grafico la causa dei problemi.
Ecco alcuni problemi che possono presentare i modelli di MacBook Retina del 2012, siglati A1398:
- Accensione regolare con schermo ‘buio’: in pratica il MacBook Pro si avvia, si sentono i classici suoni di partenza e spesso si illumina la retroilluminazione della tastiera. Tuttavia il MacBook Pro 15 retina 2012 non visualizza nulla a schermo, neppure su schermo esterno;
- GPU Panic con conseguente blocco del sistema;
- Altri tipi di Panic, sempre seguiti da blocco del sistema;
- Riavvii improvvisi o spegnimento del Mac senza motivazione.
Cerchi Assistenza per il tuo MacBook Pro 15 Retina 2012 A1398?
Clicca qui per maggiori info
Se il vostro Apple MacBook 15 Retina siglato A1398 prodotto negli 2012 evidenzia problemi con chip video e vi occorre un’assistenza Apple, continuate a leggere: vi darò maggiori informazioni sulle soluzioni possibili al vostro problema.
La riparazione qui riportata è stata effettuata su un modello 2012: il tipo di intervento proposto è applicabile esclusivamente ai modelli 15″ retina del 2012 e cioè nel dettaglio:
Modello: MacBook Pro 10,1 | Sigla: A1398 | EMC: 2512
Modello:
Apple MacBook Pro Retina 15 A1398 del 2012
Problemi:
Problemi di schermo nero su MacBook Pro Retina 15 del 2012 mod.2012
Soluzione:
Riparazione logic board 820-3332-A MacBook Pro
Cause dell’anomalia sul MacBook Pro 15 del 2012
Le anomalie su questa versione di MacBook sono anche etichettate in inglese come “No Boot | No Power Video Issue” proprio in virtù dei sintomi legati alla mancanza di avvio e alla mancata illuminazione/alimentazione del display.
Il problema di mancata accensione del MacBook Pro del 2012 che all’avvio presenta schermata nera è dovuto a malfunzionamenti della scheda logica ed è stato riscontrato sui modelli prodotti nel 2012 siglati A1398, con display retina da 15 pollici; in particolare risulta essere difettosa l’alimentazione della scheda video e non il chip video, come sui modelli precedenti di Mac prodotti fino al 2011.
In realtà su questo modello abbiamo riscontrato e risolto anche altri problemi relativi alla GPU alle RAM (composte da chip saldate su scheda logica) oppure alle VRAM: trovate questo altro tipo di riparazione in un altro articolo:
Problema Video MacBook Pro 15 Retina A1398
Per ripristinare il funzionamento di questa macchina con scheda madre siglata 820-3332 è necessario intervenire su un componente ISL che ha tra le sue funzionalità quella di alimentare la GPU: va sostituito o risaldato.
Nel datasheet del chip troviamo informazioni sulle sue applicazioni, tra cui:
• Notebook GPU Voltage Regulator
• Notebook Core Voltage Regulator
Tramite lo schema della motherboard 820-3332 possiamo trovare i punti per testare la presenza della GPU Vcore: se questa non è presente può esserci qualche problema sulla logica.
Il modello 2012 di MacBook pro 15 retina monta un chip nVidia GeForce GT 650M siglato N13P-GT-W-A2.
Prima di illustrare questa riparazione devo avvisare che il lavoro che propongo in questo articolo, come la maggior parte di quelli presenti sul sito, non rappresenta una riparazione possibile ‘in casa’ cioè con metodi casarecci ma per essere portato a termine con successo occorrono strumentazione professionale, competenze e materiale di qualità. L’articolo ha quindi lo scopo di pubblicizzare in qualche modo il mio lavoro ed è frutto di esperienza con riparazioni ed assistenza su computer Apple con utilizzo di materiale ed apparecchiatura professionale.
In tutti i casi ricordo che sono disponibile a qualsiasi tipo di assistenza e riparazione del vostro mac, anche a distanza: posso ritirare o spedire mediante corriere espresso.
Sul mio sito troverete anche altre altre riparazioni di computer Apple, compresi altri modelli di MacBook Pro, iMac e MacBook Air. Provate a vedere nell’apposita categoria QUI se il vostro modello non è tra quelli elencati…
Inizio intervento di riparazione logica MacBook Pro 15 Retina 2012
Partiamo con il disassemblaggio del MacBook. Per prima cosa provvediamo a utilizzare qualche materiale protettivo (carta bullet/mille bolle ad esempio) per coprire il prezioso display, poi posizioniamo il MacBook Pro su una superficie pulita e gommata evitando di graffiare la scocca.
Rimuovo tutte le viti che contornano la scocca sottostante utilizzando un apposito cacciavite torx.
Dopo aver svitato le piccole viti aiutiamoci con qualche arnese in plastica (cacciavite in plastica per cellulari o similare…) per separare la scocca sottostante dal resto dello chassis.
Sollevo la scocca per fare una prima analisi della scheda logica.
La prima cosa da fare in questi casi è disconnettere il connettore della batteria, per evitare corti circuiti. Basta sollevare con le mani o con qualche arnese in plastica lo spinotto della batteria.
E ora possiamo staccare tutti gli spinotti, flat e connettori che vediamo collegati alla logic board… facendo attenzione a sfilarli con delicatezza magari sollevandoli o estraendoli con l’aiuto di qualche attrezzo in plastica. Rimuoviamo anche le uniche schede esterne collegate e cioè l’SSD e il modulo AirPort.
Su questo modello per fortuna l’SSD in formato schedina è ancora estraibile: infatti nel frattempo che si resta in attesa di intervenire sulla scheda logica è facilmente possibile effettuare un recupero dati.
Al modulo AirPort sono collegati i cavetti delle tre antenne: scolleghiamoli con delicatezza facendo leva con una pinzetta, senza mai tirare forte.
La rimozione delle ventole prevede la liberazione del flat che è agganciato e fermato nello spinotto. Inoltre almeno per la ventola di sinistra serve anche scollegare il cavo della Web Camera.
Occhio allo spinotto del cavo video (LVDS), ha un gancetto che fa da fermo e che va sbloccato prima di rimuovere il cavetto.
La scheda logica è fissata da viti di differente lunghezza: cerchiamo di tenere una mappatura precisa magari usando un tappetino magnetico e un pennarello delebile. Sulla sinistra della scheda logica principale potete notare un cavo che la lega alla scheda che comprende porte e lettore memory card: anche qui c’è uno spinotto con gabbietta da sollevare, proprio come il cavo video.
Per rimuovere la scheda logica smonto anche il connettore di alimentazione a cui è collegata: sono soltanto due piccole vitine…
Controllo che tutti i connettori siano stati sganciati e tutti i flat rimossi quindi procedo ad estrarre la logica dalla scocca.
Ecco il retro della scheda logica, la zona di interesse che dobbiamo lavorare..
Sulla logica è possibile leggere la sigla serigrafata, in questo caso è 820-3332-A.
Un primo piano della scocca del MacBook Pro 15 retina A1398 rimasta orfana della scheda logica..
Analisi della scheda logica del MacBook Pro 15 A1398 2012
Inizio il lavoro con una attenta analisi della scheda al microscopio, alla ricerca di tracce di ossido o bruciature: è una fase fondamentale poiché riusciamo così a conoscere lo stato della scheda prima di lavorarla. Posso poi alimentare la scheda e procedere a misurare le tensioni principali che devono necessariamente essere presenti.. queste si chiamano tecnicamente Power Rails.
Genericamente, seguendo gli schermi Apple, di solito le tensioni G3H sono sempre presenti anche a macchina spenta (ma alimentata); poi ci sono i rail S5 che devono essere presenti quando colleghiamo l’alimentatore; le altre tensioni che dovranno essere presenti quando il Mac si avvia, sono in sequenza: S4, S3 ed infine S0. Infine, quando S0 è presente, saranno poi disponibili la CPU Vcore e la GPU Vcore.
Nel mio caso la GPU Vcore non era presente: in pratica il chip grafico non è alimentato e quindi il Mac non mostrerà ovviamente alcuna immagine. In altri casi la GPU Vcore sarà presente a tratti per cui il funzionamento del Mac è altalenante, con schermo che si spegne all’improvviso.
In altri casi invece ho riscontrato che una delle due fasi PPVCORE_S0_GFX_PH1 oppure PPVCORE_S0_GFX_PH2 era assente o instabile, segno che qualcosa non andava nel circuito di regolazione voltaggio Buck che alimenta la GPU abbassandone la tensione di esercizio.
Proprio questo circuito di regolazione chiamato buck PWM (Pulse Width Modulator) regulator è il primo elemento da controllare: esso è solitamente multifase (in questo caso le fasi sono 2) e quando è difettoso può creare grosse anomalie nell’alimentazione dei processori come CPU o GPU.
Nel nostro caso, su questa logica il lavoro di buck regulator della GPU è affidato all’integrato ISL62882C che è il primo da controllare e testare a fondo: possiamo provare a sostituirlo oppure a controllarne i contatti di saldatura SMD e se necessario rifarne le saldature riprendendone i join point: possiamo usare una stazione a stilo, abbondante flussante e stagno di ottima qualità.
Questo è solitamente il primo approccio su questa logica: tuttavia è possibile qualche altra anomalia in qualche altro componente (mosfet principalmente) a valle di esso, che generano instabilità nell’alimentazione della GPU nVidia.
Procedo al lavoro… prima con un saldatore a stilo… poi eventualmente rifinisco anche con aria calda (quasi sempre non necessaria comunque in questo tipo di intervento).
Successivamente altri controlli da fare sono sugli integrati DPMUX e sul componente che si occupa dell’alimentazione della CPU (CPU Vcore) un chip Maxim 15119; quest’ultimo è un chip in formato QFN che alimenta la CPU. La CPU non è implicata ovviamente in problemi di GPU, tuttavia un check non fa male.
Dopo la riparazione il risultato è questo..
Il MacBook Pro 15 del 2012 A1398 ritorna a funzionare perfettamente!!
Non mi resta che testare il MacBook prima della consegna!!
Annuncio sempre valido:
Su richiesta offro in tutta Italia mediante corriere espresso
Assistenza Apple Macbook Pro MacBook Pro 15 retina A1398 2012 ed anche 2013 | 2014 | 2015
Se necessiti di assistenza o desideri un preventivo per la riparazione del tuo Apple MacBook Pro puoi contattarmi al: 3935933522 oppure puoi inviarmi una mail ad: assistenza@informaticanapoli.com.
Assistenza possibile in tutta Italia mediante ritiro o spedizione con corriere espresso.