Problemi schermo buio e connettore HDMI danneggiato PlayStation 4 Pro
In questo articolo mostro una riparazione di una console Sony PlayStation 4 Pro (PS4 Pro) modello CUH-7016B con disco da 1TB che all’accensione mostra schermo nero senza nessun output video; la causa di questa anomalia su questa PS4 Pro è stata identificata in un danno al connettore video HDMI: quindi abbiamo proceduto alla sua sostituzione con un ricambio nuovo. Se necessitate di assistenza sulla vostra PlayStation Pro contattateci, forse possiamo aiutarvi!
Modello:
Sony PlayStation 4 PS4 Pro CUH-7016B 1TB
Problema:
La PlayStation 4 Pro non mostra nulla a video. Si accende ma presenta schermo nero, nessun segnale sul display | TV
Causa:
Connettore HDMI PS4 PlayStation 4 PRO danneggiato
Soluzione:
Sostituzione connettore interno HDMI PS4 Pro
Vuoi riparare la tua Sony PlayStation 4 Pro? Clicca qui per maggiori info
Ed eccolo qui il problema del black-out di questa PS4 Pro: la porta HDMI OUT è danneggiata, ad un lato si vede chiaramente la piedinatura alterata che non permette il passaggio del segnale video alla TV o al display:
Rispetto alle PS4 classiche slim / flat che spesso riportano danni internamente al connettore HDMI (quindi danni non visibili) con crepe e distacco della piedinatura, sulla Pro che ci hanno consegnato il danno era esterno e quindi abbastanza visibile.
Se volete potete anche leggervi articolo sostituzione connettore HDMI sulla PS4 FAT/SLIM classica. Ecco l’articolo:
Problema connettore HDMI Sony PlayStation 4 Fat | Led Bianco
La prima cosa che faccio è quella di ordinare un ricambio compatibile: si trovano facilmente su eBay. Eccone uno:
Il modello di PS4 Pro che abbiamo riparato in questo articolo è siglato CUH-7016B: tuttavia l’intervento di sostituzione connettore HDMI è lo stesso. La sigla della PS4 Pro la trovate su un’etichetta subito sopra il connettore di alimentazione, come in foto:
Iniziamo a disassemblare questa PS4 Pro. La prima volta per aprirla ho visto alcuni video e comunque in alcuni momenti ho improvvisato; uno dei migliori video su YouTube disponibili sull’apertura della PS4 Pro – sembra incredibile – l’ha pubblicato proprio la Sony…. Poi ho iniziato a smontarla ed è anche per certi aspetti divertente…
Iniziamo a rimuovere tutte le viti principali presenti lungo le paratie. Occorre un cacciavite torx ma con buco al centro (siglati di solito “TRx” dove x è la misura).
Rimuovo sopratutto l’HardDisk staccando la vite di fissaggio: è un dispositivo delicato… meglio metterlo da parte subito.
Rimuoviamo la scocca sottostante..
Rimuovo tutte le viti di fissaggio..
Un particolare dei cavi dei fili dei dispositivi Wireless.
Una volta rimosso il coperchio di metallo possiamo vedere parte della scheda madre della PS4 Pro. Scollego tutti i flat e spinotti rimanenti.
Rimuoviamo anche la griglia di metallo..
Rimuovo anche la staffa a X..
… e il supporto che appare sotto.
Per rimuovere la scheda madre dalla scocca dobbiamo lavorare anche sul lato superiore (top): sgancio quindi la scocca superiore frontalmente poi la faccio scorrere rimuovendola completamente.
Ecco cosa appare rimuovendo la paratia superiore: ventola/dissipatore e sopratutto scheda alimentazione. Il gruppo dell’alimentatore è avvitato ed agganciato sulla motherboard quindi dobbiamo necessariamente sganciarlo.
Poche viti: rimuoviamole.
Sganciamo la scheda di alimentazione e stacchiamo il cavetto collegato alla scheda madre.
Ecco il gruppo di alimentazione visto lateralmente.
Possiamo finalmente estrarre la scheda madre dalla scocca. Ed eccola qui:
Questo è lato processore… Anche su questo modello ci sono casi di problemi di scheda video… quindi consideriamo anche potenziali problemi di GPU ed interventi di rework | reballing sulle Sony PlayStation 4 Pro.
Diamo uno sguardo veloce alla scheda madre: è siglata NVA-001 | 1-981-472-21.
Il connettore HDMI sarà sostituito con un ricambio nuovo.
Ecco a confronto il ricambio nuovo con il connettore HDMI danneggiato da sostituire.
Proteggo con nastro alluminio le zone che non voglio rovinare e procedo con la dissaldatura, applicando flussante ed utilizzando la stazione ad aria calda. Nella fase di rimozione bisogna fare molta molta attenzione ai componenti che sono presenti nella zona del connettore: possono venir via facilmente.
Piccolo imprevisto: alcuni componenti bruciati sulla scheda madre PS4 Pro
Purtroppo nel nostro caso ci sono stati danni anche all’elettronica: infatti alcuni componenti sono risultati KO e abbiamo avuto un pò di difficoltà a recuperarli. Forse il guasto è dovuto al corto sul connettore HDMI.
La componentistica che ho sostituito è indicata in rosso nella foto di sinistra.. In quella di destra è la scheda come si presenta in origine..
Ecco alcuni dei componenti sostituiti. Tra questi: un fusibile (quello grosso in foto), 3 piccoli diodi (recuperati da una scheda PS3), 2 resistenze da 2 kohm, alcuni condensatori (prelevati da una scheda PC Acer) ed un grosso diodo pescato anch’esso da una scheda PC. Purtroppo mi sono orientato ‘a naso’ misurando altri componenti adiacenti perchè non esistono ancora a quanto sembra nè schemi elettrici che boardview per la PlayStation 4 Pro. E’ stato difficile anche trovare foto della scheda madre in alta risoluzione… Però me la sono cavata abbastanza bene.
Infine ecco la parte di scheda come si presenta dopo la riparazione.
Riprendo il lavoro sul connettore HDMI… e procedo alla sua rimozione..
Mi aiuto, durante il lavoro di rimozione, con una stilo saldante e della trecciola in rame..
Ecco il connettore rimosso..
Concludo la saldatura poi inizio la fase di chiusura della PlayStation 4 Pro…
Alla fine effettuo un primo test… Risultato?
La PlayStation 4 Pro si accende!
Alla fine effettiamo diversi test lasciando la console accesa per ore… e poi consegnamo la PlayStation 4 Pro al cliente che rimane molto soddisfatto.
**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se necessiti di assistenza su una PlayStation 4 Pro puoi contattarmi per un preventivo. Posso fornire supporto e assistenza in tutta Italia con corriere espresso.
Per info e preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com