In questo articolo riparo un Apple MacBook Pro 15″ retina A1398 che non rileva la batteria; il sistema operativo macOS anziché mostrare indicatore carica residua della batteria mostra una bella X e non c’è nessun modo per fargliela rilevare; ovviamente la luce sul connettore MagSafe rimane verde.
Nel caso che vi propongo ora il problema come vedremo non riguarda il “solito” chip ISL6259AHRTZ ma bensì l’SMC (System Management Controller) e la soluzione è un po più complessa considerando la natura di questo chip che non è programmabile, bisogna sostituirlo con un chip prelevato da una scheda di risulta identica…
Il problema si può verificare su qualsiasi MacBook pro prodotto fino al 2015 e nessuna procedura di reset SMC o PRAM indicati dal sito Apple risolve il problema, per cui dovremo affrontare il problema sul piano hardware.
Nella maggior parte dei casi di problemi con SMC o circuito di ricarica può capitare che collegando l’alimentatore il MacBook si accenda senza problemi… tuttavia staccando l’alimentatore accade poi che il MacBook si spegne di colpo.
Modello:
MacBook Pro 15 A1398 retina 2012 | 2013 | 2014 | 2015
Problema:
Problema batteria non rilevata MacBook Pro 15 retina A1398 2012 | 2013 | 2014 | 2015
Possibili anomalie guasto chip SMC MacBook:
-
Luce connettore MagSafe 2 alimentazione sempre verde;
-
Luce connettore MagSafe 2 alimentatore spento;
-
Simbolo “X” sull’icona batteria e nessuna batteria rilevata;
Cause: la causa di questo guasto può essere ricercata in diversi fattori come:
-
Batteria difettosa MacBook pro 15 A1398;
-
Sovralimentazione dell’alimentatore MacBook pro 15 A1398;
-
Precarietà del circuito di ricarica MacBook pro 15 A1398 in alcune condizioni;
-
Danni da liquido MacBook pro 15 A1398.
Note in merito ai danni da liquido: I casi di danno da liquido possono essere subito intercettati osservando gli adesivi indicatori LCI (Liquid contact indicator); questi sono piccoli adesivi circolari incollati sulla scheda madre che normalmente sono di colore bianco ma che a contatto con qualsiasi liquido diventano rossi; ecco un esempio:
Necessiti di assistenza per il tuo MacBook Pro 15 con problemi di batteria? Clicca qui per maggiori info
I MacBook Pro con display retina 15″ venduti da fine 2012 a metà 2015 hanno caratteristiche differenti e quindi schede logiche diverse: tuttavia il principio di funzionamento del circuito di ricarica e dell’SMC è lo stesso.
La prima cosa che faccio nei casi di problemi con la batteria è testare intero circuito e sostituire anche l’IC che gestisce la ricarica, composto da un piccolo chip siglato ISL6259AHRTZ:
Sul modello late 2013 con scheda logica siglata 820-3662-A questo chip è nominato U7100, potete vederlo in un immagine prelevata dal boardview con in evidenza la posizione dell’IC..
Nella foto indico il chip U7100..
Un’occhiata allo schema e al boardview ci permettono di controllare e analizzare tutti i componenti adiacenti il chip: in particolare mi soffermo sulla misurazione di tutte le resistenze che fanno parte del circuito, spesso oggetto di danneggiamento con evidenti valori sballati in ohm.
Se nessuna resistenza evidenzia valori anomali rispetto a quelli previsti dallo schema, procedo alla sostituzione dell’U7100: in laboratorio abbiamo disponibili tutti i tipi di chip per MacBook ed iMac necessarie alle riparazioni più comuni.
Effettuo la sostituzione: ecco alcuni passi della rimozione e della risaldatura di un componente nuovo..
Ora tocca testare la scheda logica dopo l’intervento… in questo caso è meglio testare con una batteria nuova. Poiché la batteria è incollata con del collante molto forte, per fare un test veloce è nostra abitudine appoggiare una batteria nuova sopra quella vecchia di origine e attaccarne il connettore: ed è quello che abbiamo fatto nella prossima foto. Per tenere la batteria fissata abbiamo usato nastro carta e per provare la ricarica del Mac lo abbiamo posizionato lateralmente.
Purtroppo l’esito è negativo: nulla è cambiato il Mac continua a non rilevare la batteria come se non fosse agganciata alla scheda logica. Continuo quindi ad analizzare la scheda logica alla ricerca di altre anomalie… e le trovo.
Una delle resistenze che regolano i segnali provenienti da U7000 e diretti al chip SMC mi da valori sballati; il valore dovrebbe essere 2.0 Kohm ma mi trovo valori molto più elevati, allora dissaldo la resistenza e la testo senza che sia collegata al circuito… risulta esattamente 2 K quindi la resistenza è perfettamente funzionante. Questo mi porta a dirigere le mie attenzioni proprio sul chip SMC…
Il chip SMC è un componente fondamentale sulle schede Mac poiché controlla e regola praticamente tutti i componenti del dispositivo; spesso quando va in tilt o in corto il Mac non si accende per niente, altre volte non funziona qualche elemento come modulo WiFi oppure non viene rilevata batteria come in questo caso.
Per risolvere questo caso devo per forza sostituire il chip SMC e qui nasce un grande problema: non si può acquistare un chip SMC nuovo e installarlo; in esso è presente un codice che non può essere letto/copiato/scritto per cui l’unica possibilità per chi fa riparazioni come noi è quello di prelevare questo chip da una scheda madre di risulta, fare un reballing (ha ball di stagno da 0.30) e risaldarlo incrociando le dita che tutto vada a buon fine..
Questo chip microcontroller è prodotto da Texas Instruments ed è siglato LM4FS1 ma può avere alcune varianti come LM4FSXAH5BB, LM4FS1AH/LM4FS1BH. Ecco come si presenta in una foto che mostra entrambi i lati:
Ed ecco una foto dello stencil direct-air con i fori per palline da 0.30.
In realtà non uso lo stencil, faccio prima a pulire e posizionare le palline a mano… per poi risaldarle con stazione ad aria.
Ecco come viene rappresentato l’SMC negli schermi elettrici dell’A1398 (U5000)
Procedo con applicare alluminio attorno al chip SMC e mi preparo per la rimozione..
Un primo piano del chip prima della rimozione…
Chip SMC rimosso…
Per prima cosa pulisco i pad sulla scheda madre.. applico flussante poi mi aiuto con trecciola in rame e saldatore…
Successivamente prelevo un chip SMC da una scheda di risulta ed effettuo reball applicando nuove sfere da 0.30mm… ecco una foto a lavoro terminato: chip “usato” e pronto ad essere saldato sulla scheda!
Risaldo il chip SMC sulla scheda madre ed effettuo un primo test… il led del magsafe questa volta si illumina arancione!!
Anche il sistema operativo vede e carica correttamente la batteria! Il segnale di ricarica batteria è presente e la batteria si ricarica senza problemi!
Rimonto il Mac e faccio ulteriori prove prima di montare una batteria nuova, fare qualche ciclo di carica/scarica batteria e restituirlo al proprietario!
Se necessitate di assistenza con il vostro MacBook che non rileva o carica la batteria, contattatemi!!
Carlo | assistenza@informaticanapoli.com | 393.593.35.22