Il vostro Hard Disk è caduto a terra o ha subito danni da urto?
In questo articolo alcune informazioni utili su come effettuare un recupero dati da Hard Disk con danni anche gravi.
A cura di Angelo Giannetta
Il 70% degli Hard Disk esterni che arrivano nel nostro laboratorio per un recupero dati ha un guasto causato da caduta o da un urto.
E’ facile accorgersene perché il disco non emette nessuna vibrazione, il motore non si avvia e se appoggiate l’orecchio sul disco sentite un piccolo sibilo ad intermittenza (per alcuni modelli il sibilo si sente anche senza appoggiare l’orecchio).
Questo succede perché, a causa dell’urto, le testine escono dalla loro posizione di parcheggio (nella foto successiva, slitta all’interno del cerchio verde) e si posizionano sopra i piattelli incollandosi ad essi (testine all’interno del cerchio rosso), non permettendo al motore di farli girare.
Ed è il motore ad emettere quel sibilo intermittente nel tentativo di far avviare i piattelli.
NO a riparazioni casarecce su Hard Disk!
Se volete recuperare i dati da un disco che ha subito un urto non affidatevi a video pubblicati su YouTube!!
E sopratutto state alla larga dall’amico tecnico, dal cugino ingegnere, o dallo zio smanettone…. se non volete peggiorare la situazione.
Quindi, meglio optare per un centro specializzato in recupero dati!
Innanzitutto il disco va aperto in un ambiente protetto, perché il nemico numero uno dei piattelli sono le micropolveri.
Un granello di polvere a 5400 giri può graffiare completamente la superficie del piattello, graffi non visibili a occhio nudo, rendendo inefficace il recupero dati. Nella migliore delle ipotesi vi ritroverete con migliaia di file corrotti inutilizzabili.
Il disco al suo interno ha un filtro dell’aria (parte bianca all’interno del cerchio giallo), ma se lo aprite in un ambiente non protetto, non farà in tempo a ripulire l’aria dalle polveri e i piattelli verranno danneggiati.
E’ per questo che i dischi si aprono nella famosa Camera Bianca (Clean Room).
Ma cos’è questa Camera Bianca?
Si sente spesso parlare di Camera Bianca o Clean Room: qualcuno pensa che sia una sorta di stanza dei miracoli dove basta aprire un disco e tutto diventa possibile; dove si può recuperare qualsiasi cosa come: file cancellati, dischi formattati a basso livello, file sovrascritti centinaia di volte, file non ancora creati!
Niente di tutto questo. La “famosa” camera bianca, oggi non è nient’altro che una cappa che ricrea un ambiente privo di micropolveri dove poter operare la sostituzione delle testine.
Ecco una delle più moderne Clean Room sul mercato, da noi adottata, che permette di lavorare con la parte anteriore aperta.
Sostituzione completa delle testine negli Hard Disk: un approccio vincente.
Quando ci troviamo nella situazione di testine incollate ai piattelli, noi sostituiamo sempre le testine, questo perché per noi è prioritario il recupero dei dati e non il semplice riavvio del disco.
Su YouTube ci sono “pseudo esperti” che fanno vedere come si sbloccano le testine incollate ai piattelli… é una procedura davvero pericolosa che potrebbe danneggiare in maniera irrimediabile i piattelli… quindi se volete perdere per sempre i vostri dati potete seguire i loro consigli, altrimenti lasciate stare e affidatevi a dei professionisti.
Quando si sbloccano le testine i supporti delle stesse vengono indeboliti ed il rischio che si stacchi qualche pezzo dopo pochi minuti dall’avvio è molto alto. Il distacco provocherebbe dei graffi profondi sulla superfice dei piattelli rendendo impossibile qualsiasi tentativo di recupero.
Ecco un esempio di distacco della testina:
Non dico che sbloccando le testine in modo corretto non sia possibile il recupero, ma il rischio che si stacchi un frammento delle testine è molto alto, rendendo impossibile qualsiasi tentativo di recupero.
Ecco altri casi di danni irreversibili ai piattelli:
Le prossime foto invece fanno riferimento a recuperi positivi con sostituzione completa delle testine:
Ricordatevi: se la vostra priorità è salvaguardare l’integrità dei dati e la loro possibilità di recupero, affidatevi ad un professionista e non al fai-da-te!
Nella speranza di aver chiarito qualche dubbio, vi rimando al prossimo articolo rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Occorre un Recupero Dati? Clicca qui per un preventivo!
Per info e dettagli sul servizio di recupero dati
disponibile in TUTTA ITALIA
mediante corriere espresso:
EG Data Revovery: 335.569.3050 | 081.7148344 (Angelo)