Questo articolo mostra una riparazione di un HP Pavilion della serie DV7 modello 3004el. L’anomalia è che – attaccata l’alimentazione e premuto il bottone di accensione – l’HP DV7 3004el non ne vuole saperne di accendersi. Spesso si accendono solo alcuni led della tastiera, lampeggiando ininterrotamente: altre volte si sente il rumore di avvio del lettore DVD (o meglio lo spostamento della testina del masterizzatore) e il disco fisso che inizia a girare ma il display non dà alcun segno di vita, non appare neanche il classico logo HP.
Modello:
hp pavilion DV7 DV7-3004el
Problema:
l’hp pavilion DV7 DV7-3004el non si accende
Causa problema:
Probabile malfunzionamento scheda madre hp pavilion DV7 DV7-3004el
Soluzione:
Rework chipset o chip video ATI hp pavilion DV7 DV7-3004el
Perchè questo HP DV7 3004 non si avvia?
Questa serie è soggetta, come tante altre a problemi di scollamento dei componenti, in particolare del processore video AMD e/o del chipset AMD, a causa dell’utilizzo di stagno privo di piombo che – come mostra la prossima foto effettuata al microscopio – con il tempo tende a sfaldarsi.
Iniziamo il lavoro smontando il nostro HP DV7; dobbiamo lavorare sulla parte sottostante del portatile quindi poggiamolo su una superficie morbia o gommosa per evitare di graffiare la lucidatura della scocca.
Iniziamo a staccare la batteria, svitare tutte le viti, aprire i vari coperchi che coprono RAM, HardDisk, scheda WiFi e rimuoviamo anche queste.
Dopo la rimozione di tutte le viti facciamo scorrere fuori il masterizzatore DVD e rimuoviamo l’intera unità.
Dopo aver rimosso tutto all’interno dei vani presenti sotto l’HP dv7 ed aver rimosso tutte le viti, ribaltiamo il PC, alziamo lo schermo e aiutandoci con qualche cacciavite in plastica (o strumento apposito per separare scocche di pc e telefoni) stacchiamo parzialmente e con delicatezza la scocca presente sopra la tastiera.
La scocca va rimossa solo leggermente poichè è legata alla scheda madre mediante alcuni flat che non possono essere rimossi subito se non stacchiamo prima la tastiera. Quindi alziamo questa scocchetta leggermente poi svitiamo le vitine che fissano la tastiera, poi stacchiamo la tastiera (e il suo flat) dedicandoci poi infine ai flat della scocchetta.
Per arrivare a smontare completamente la scheda madre dobbiamo procedere a smontare innanzitutto la grossa barra nera che vedete in alto. questa rappresenta il gruppo altoparlanti: stacchiamone lo spinotto e le viti che la bloccano alla scheda.
Successivamente dobbiamo staccare tutti i rimanenti flat e connettori: ne troviamo alcuni sulla destra della scheda madre, verso il basso (quello del touchpad) e in alto a sinistra il connettore della scheda video.
Tiriamo fuori i cavetti del WiFi che sono infilati verso il basso e rimuoviamo le viti che fissano le cerniere del display: infine, stacchiamo completamente il display.
Dopo aver staccato tutti i connettori, flat e cavetti, possiamo separare la scocca superiore da quella anteriore: è incastrata quindi aiutiamoci con uno strumento in plastica per fare leva tra le parti e farle separare senza danneggiarle.
Rimuoviamo le rimanenti viti che fissano la scheda madre e il dissipatore alla scocca, stacchiamo i rimanenti flat e connettori e finalmente potremo rimuovere la scheda madre.
Ecco uno dei lati della scheda madre estratta dalla scocca.
Questo è il lato che ci interessa. Stacchiamo la batteria tampone (può danneggiarsi con il calore), svitare tutte le viti presenti sui dissipatori e staccare l’intero gruppo di dissipazione, comprensivo di ventola.
Puliamo la scheda madre e prepariamola per il rework. Prima della lavorazione dobbiamo rimuovere con il calore la colla epossidica rossa che blocca il chip sulla scheda. Per riparare questo HP Pavilion DV7 è necessario un reballing (sostituzione dello stagno degradato con del nuovo contenente piombo) o una sostituzione completa della GPU AMD (chip grafico) con un ricambio nuovo.
Posiziono i sensori delle termocoppie, scelgo l’ugello adatto alla dimensione del BGA e inizio il lavoro selezionando il giusto profilo termico per il lift cioè il distacco del chip (prima fase del processo).
Per queste lavorazioni posso utilizzare diversi strumenti e stazioni di lavoro, l’importante è la qualità del lavoro, un controllo della temperatura scrupoloso mediante termocoppie di qualità (Omega) e l’uso del giusto profilo termico sia per il lift (distacco) del chip che del successivo reflow.
La scheda riparata in questo esempio è un modello con serigrafia DAUT1AMB6D0
Per effettuare il rework dell’ HP pavilion DV7 3004el (compreso il caso di completa sostituzione del chip video,) provvediamo al distacco del BGA utilizzando la nostra brava stazione ad aria o infrarossi, eliminiamo lo stagno residuo su scheda/componente mediante utilizzo di treccia (operazioni tutte da effettuare con la massima delicatezza pena il distacco di qualche pista….). Come al solito rifacciamo poi le ball di stagno con stagno contenente piombo utilizzando apposito stencil e risaldiamo alla perfezione il componente sulla scheda.
Di seguito alcune foto scattate durante un’operazione da me eseguita di reballing su un chip grafico.
Dopo aver terminato il rework lasciamo raffreddare con calma la scheda madre del hp pavilion DV7 3004el e nel frattempo dedichiamoci alla pulizia di ventola e dissipatore; la pulizia deve essere minuziosa. Rimonto il dissipatore applicando della pasta termica di qualità.
Poi procedo a rimontare quindi la macchina seguendo all’inverso i passi descritti per smontarla ed effettuo una prova di accensione…
Risultato?
L’ hp Pavilion DV7 3004el si accende!
L’hp DV7 3004el ritorna a funzionare, ma prima della consegna è necessario testare la macchina per diversi giorni, controllandone temperatura e stressando la macchina per benino.
Se hai problemi con il tuo dell e necessiti di un’
assistenza hp DV7 3004el
o desideri un preventivo per la riparazione del HP pavilion DV7 3004el contattami. Posso effettuare assistenza anche a distanza mediante ritiro e consegna da parte del corriere espresso. Per info & contatti: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com