Problema:
HP Pavilion DV5 non si riaccende dopo aggiornamento BIOS
Causa:
L’aggiornamento BIOS dell’HP Pavilion DV5 non va a buon fine e la macchina non si riavvia
Soluzione:
Riprogrammazione dell’EEPROM contenente il software BIOS
Dettagli:
In questo articolo mostro come ho risolto un problema su un HP DV5 modello DV5-1101el che all’avvio presentava solo i led power e hard disk lampeggianti, senza riuscire ad accendersi. Non appariva neanche il logo iniziale HP del BIOS.
Il PC è rimasto in questo stato dopo un aggiornamento del BIOS iniziato e portato a termine dal proprietario: tuttavia dopo il riavvio la macchina non è riuscita più ad avviarsi regolarmente.
Durante la mia analisi su questo HP ho notato che all’avvio il DV5 non rispondeva neanche alle solite combinazioni di tasti per l’aggiornamento del BIOS mediante pennetta USB, come da me illustrato in altri articoli come questo:
Ripristino BIOS corrotto su HP DV5 DV6
Bella storia.. il BIOS è talmente corrotto che i classici sistemi non funzionano. E non è certo il solito problema di chipset o chip grafico da riparare..
Come fare a ripristinare un BIOS su un HP DV5?
L’unico modo è quello di lavorare sul chip EEPROM direttamente, programmandolo da zero oppure se difettoso sostituendolo con uno nuovo opportunamente programmato: ed infatti è quello che ho fatto, ho riprogrammato da zero l’EEPROM.
l’EEPROM montata su questo modello è una Macronix MX25L800 a 8 piedini. E’ posizionata vicino il porta batteria tampone:
Per scriverla utilizzerò ovviamente uso apposito programmatore TL866A; ho provato prima ad applicare il connettore a molla sul componente ma purtroppo il software del programmatore non rileva il chip. In questo caso quindi devo per forza dissaldare il componente per lavorarlo su una basetta – adattatore PLCC.
Per prima cosa quindi smonto l’intera macchina, poi posiziono la scheda madre su una superficie piana. Isolo con dell’alluminio le parti di plastica da proteggere dal calore e inizio il lavoro di rimozione utilizzando una stazione ad aria calda ed un ugello di dimensioni leggermente più grandi al componente.
Rimuovo il componente con grande cura, trattandolo con pinzette di precisione…
Poi inserisco il componente nell’adattatore del programmatore… e lo preparo alla programmazione.
Successivamente scarico dal sito HP una versione idonea di BIOS, setto la configurazione del software sul chip che devo programmare…
…ed eseguo cancellazione e programmazione del BIOS.
Ora tocca risaldare il componente sulla scheda madre. Per facilitarmi il lavoro utilizzo del flussante e poi vado nuovamente di aria calda…
Spalmo bene il flussante…
…poi posiziono perfettamente il componente sulla piedinatura e risaldo con la stazione ad aria.
Successivamente provo ad avviare il DV5 per controllare che parta…. risultato?
Il bios dell’HP Pavilion DV5 è stato ripristinato!
Faccio qualche prova più approfondita prima di chiudere il computer…
L’HP DV5 risulta funzionante al 100%. L’unica anomalia poco rilevante è un mesaggio di che appare all’inizio durante l’avvio del BIOS che riporta “Serial Number Not Found”. Questo messaggio appare perchè ho installato un BIOS non legato alla macchina e che non contiene informazioni sul seriale per cui ecco il messaggio di allarme che possiamo ignorare completamente poichè sparisce dopo qualche istante.
Se avete qualche problema dopo un aggiornamento finito male con il vostro HP Pavilion DV5 potete contattarmi per una consulenza oppure posso effettuare io la riparazione del vostro HP.