CHIAMATE ANONIME… ADDIO!!
Come visualizzare un numero anonimo!
Qualcuno vi scoccia chiamandovi con l’anonimo?
Volete sapere chi è, SUBITO e sopratutto GRATIS?
Con queso articolo farò felice probabilmente più di una persona…
TESTATO PERSONALMENTE IN DATA 23/06/2013.
Gli operatori telefonici di norma offrono il servizio di Override che permette di mostrare in chiaro tutti i numeri chiamanti ANONIMI.. ma è un servizio abbastanza costoso ed è limitato nel tempo.
Se avete necessità impellente di conoscere un potenziale disturbatore che vi sta telefonando, ECCO UNA SOLUZIONE.
Esiste un servizio GRATUITO – (almeno lo è in data giugno 2013) – che permette di conoscere in maniera facilissima e quasi istantanea un numero anonimo che ci sta chiamando..
E questo giochetto funziona sia sui cellulari che sui fissi su cui possiamo fare un trasferimento di chiamata.
Cosa occorre? Soltanto 10 minuti, un account di posta e un telefonino che permette di fare un trasferimento di chiamata.
Nient’altro, nessun costo, nessuna fregatura.
Ovviamente se utilizzate il servizio siete pregati di aiutare gli ideatori di questa funzionalità, in modo che possano in futuro continuare ad offrirla gratuitamente, versando un contributo volontario (si può fare direttamente sul sito).
Ma vediamo ora come fare:
- Andiamo sul sito www.whooming.com e clicchiamo in basso su “Registrati”:
- Registriamoci al servizio che – in data 23 giugno 2013 – risulta essere gratuito, inserendo un’email valida, una password e il nostro numero di telefono su cui vogliamo attivare il servizio;
- Dopo la registrazione ci arriverà un’email di conferma che contiene un codice: prendiamo questo codice ed inseriamolo sul sito nel passo successivo “Validazione indirizzo mail”:
- Infine un’ultima verifica: dal telefono su cui vogliamo attivare il servizio dobbiamo fare uno squillo entro 180 secondi ad un numero indicato (è solo uno squillo, la chiamata sarà agganciata quasi subito) e non ha nessun costo da parte nostra.
- Nella schermata successiva basta cliccare su ‘Conferma’.
- L’ultima schermata ci indica come configurare il telefono: praticamente dobbiamo impostare una deviazione di chiamata su occupato ad un numero indicato. Più avanti descrivo come fare.
- Dopo la configurazione del trasferimento di chiamata sul telefono, se riceviamo una chiamata ANONIMA basta selezionare sul telefono il tasto rosso e agganciare: in questo modo la telefonata sarà deviata al servizio che identificherà il numero anonimo e ce lo invierà via email!!
- Ecco l’email che riceveremo in caso di numero anonimo… Basta cliccare sul link “CLICCA QUI” per poi aprire una pagina con la magia… il numero in chiaro!!
Configurazione del telefono (informazioni prelevate dal sito – per aggiornamenti aprite l’apposita pagina di configurazione sul sito del fornitore del servizio)
Per far funzionare il servizio Whooming occorre impostare la deviazione di chiamata sul tuo telefono verso il numero di servizio di Whooming (0694802015).
Esistono due modi per attivare la deviazione di chiamata:
- Dal menu impostazioni del tuo telefono.
Consulta il manuale utente del tuo telefono per vedere come si fa.
Generalmente si trova in ‘Impostazioni – Trasferimento di chiamata – Chiamata vocale – Trasferimento se occupato’ -
Effettuare una chiamata gratuita con un codice operatore.
Questo codice dipende dal tuo operatore. In generale sulla rete mobile per attivare la deviazione di chiamata su occupato occorre effettuare una chiamata GRATUITA al numero di servizio **67*0694802015#.
Il tuo operatore però potrebbe aver scelto un codice diverso, in tal caso ti consigliamo di contattare il servizio clienti del tuo operatore. -
Di seguito pubblico una tabella con i codici di alcuni operatori italiani (per una lista aggiornata consultare il sito stesso di whooming).
Gestore Numero da comporre
per deviare la chiamata
Tim **67*0694802015# Vodafone **67*0694802015# Wind **67*0694802015# Tre – H3G **67*0694802015*11# Telecom Italia *22*0694802015# Tele2 *22*0694802015# Albacom *22*0694802015# Fastweb *22*0694802015# Infostrada *22*0694802015# Tiscali *240694802015* BipMobile **67*0694802015*11#
Come effettuare un test:
Per verificare che il tuo telefono sia stato configurato correttamente è consigliabile eseguire un test.
Chiama il tuo numero (cioè il telefono su cui abbiamo attivato il servizio) da un’altra utenza e mascherando il numero chiamante (mediante menù del telefonino oppure anteponendo il codice #31# al nostro numero che stiamo chiamando).
Quando riceverai la chiamata NON rispondere ma RIFIUTA la chiamata (riaggancia), e verifica che Whooming ti invii la mail (controlla anche la cartella spam) con il numero da cui hai chiamato o controlla nell’elenco chiamate sul sito di Whooming.
Se non hai un altro telefono a portata di mano dalla quale fare il test puoi anche provare a chiamarti dal tuo stesso telefono. L’utenza verrà trovata occupata e, se la deviazione è stata impostata correttamente riceverai una mail contenente il tuo numero.
SE HAI GRADITO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO O CLICCA MI PIACE su Facebook. GRAZIE!!