In questo articolo propongo la conversione in italiano della tastiera dei recenti Apple MacBook Pro M1 14″ e 16″ 2021. Se avete acquistato all’estero il MacBook Pro mod. A2242 con display da 14 pollici oppure il modello con display da 16″ pollici siglato A2485 e volete convertire la tastiera con layout straniero in Italiano, possiamo offrire servizio di sostituzione dei coperchi dei tasti originali oppure rendere disponibili solo apposito KIT di conversione. Per Info & Preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Con il kit di conversione è possibile sostituire i singoli coperchi dei tasti e non l’intera tastiera con evidenti vantaggi economici: in questo modo, ad esempio, se abbiamo acquistato il nuovo Mac all’estero ed esso dispone di una tastiera europea (esempio: Inglese, Francese, Inglese, Tedesca, Spagnola, Svizzera, ecc.) o di altra nazionalità, possiamo cambiarne il layout trasformandola in standard QWERTY con schema italiano (si capisce facilmente che è italiano dalla presenza delle vocali).
Questa conversione è possibile senza dover adattare soluzioni brutte e davvero sconvenienti come l’uso di scomodi copritastiera in silicone… veramente orribili su un MacBook….
Ad esempio mostro una conversione da francese (standard AZERTY) su un MacBook Pro 16 oppure su un MacBook Pro 14 2021:
Per effettuare la conversione usiamo un apposito KIT di conversione fatto apposta per i nuovi modelli 14″ e 16″ del 2021 e composto dai coperchi con layout italiano da sostituire al posto di quelli originali. Ecco alcuni esempi di kit acquistati da un nostro fornitore (a fine articolo trovate info per acquisto):
Intervento:
Sostituzione singoli tasti per conversione tastiera Apple MacBook Pro 14 e 16 2021 in Italiano
Modelli compatibili per conversione tastiera in italiano:
-
MacBook Pro 14″ 2021 – MacBookPro 18,3 e MacBookPro 18,4 A2442 EMC 3650
-
MacBook Pro 16″ 2021 – MacBookPro 18,1 e MacBookPro 18,2 A2485 EMC 3651
Cerchi Assistenza Apple per il tuo Mac?
Clicca qui per maggiori info!
Procediamo con il distacco dei coperchi facendo attenzione a non rompere la molletta sottostante… Per procedere con la sostituzione occorre ovviamente una pinzetta, manualità e tanta pazienza…
Un primo piano del tasto una volta che il coperchio è rimosso:
Ed ecco il risultato…
Tastiera convertita perfettamente in Italiano… ovviamente abbiamo sostituito solo i tasti differenti, non tutti i tasti. Nel KIT tuttavia di solito sono inclusi tutti i tasti, anche quelli che normalmente non andiamo a sostituire essendo identici agli originali (esempio: control, option, command… ).
Dopo aver testato il MacBook Pro A2242 14″ | A2485 16″ 2021 con la sua ‘nuova’ fiammante tastiera italiana… non resta che consegnarlo al cliente!
Se vi occorre un preventivo per ‘italianizzare’ la tastiera del vostro Apple MacBook Pro 14″ oppure 16″ del 2021 oppure per trasformare con layout ITA la tastiera di qualsiasi altro MacBook in versione precedente, contattatemi per un preventivo! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Attenzione: per i professionisti / colleghi invece segnalo link eBay dove potete trovare KIT tastiere di qualità: QUI (in versione per 14″) oppure QUI (in versione per 16″): segnalando al venditore:
codice sconto: INFORMATICANAPO
link codice sconto: CLICCA QUI
in questo modo segnalando codice sconto prima dell’acquisto avrete un piccolo sconto (valido solo per un acquisto singolo e fino a esaurimento scorte).
Ma attenzione: per questo intervento di sostituzione tasti sconsiglio il fai-da-te occorre esperienza perché si rischia di rovinare irrimediabilmente scissori, agganci e mollette dei tasti rendendo inutilizzabile la tastiera.