MacBook Air 13 A1932 con danni da liquido ed ossidazione
In questo articolo riparo un MacBook con danni alla scheda logica causati da un versamento di liquido sotto la scocca. La scheda madre è siglata 820-01521 e presenta ossidazione in una sola zona con diversi componenti rovinati e piste interrotte. Per info & riparazioni su MacBook Air 2018|2019 contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Indice
- MacBook Air 13 A1932 con danni da liquido ed ossidazione
- Apple MacBook Air 2018 2019 non si avvia
- Pulizia approdondita della scheda madre
- Confronti tra una scheda completa e quella danneggiata
- Analisi logica alla ricerca di corti e componenti da sostituire
- Riparazione della scheda logica del MacBook Air
- Fasi finali del lavoro di ripristino scheda logica MacBook Air
Apple MacBook Air 2018 2019 non si avvia
Ovviamente il MacBook non si avvia ma questo era prevedibile. Il rivenditore che ci ha consegnato questo Mac inoltre ci ha avvisato che il danno da liquido risale a diversi mesi fa per cui posso aspettarmi qualsiasi cosa lavorando questo Mac..
Inizio a smontare il Mac ed estraggo la scheda dalla scocca.
Ecco come si presenta la scheda logica: presenta ossido da entrambe le facciate:
L’ossido è giallastro e la prima cosa che faccio è pulire solo quella zona con isopropilico facendo attenzione a non essere troppo aggressivo. Non uso per ora vasca ultrasuoni per non lavare in maniera incontrollata tutta la scheda.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook Air?
Clicca qui per maggiori info!
Pulizia approdondita della scheda madre
Mi procuro anche una scheda logica non funzionante da cui prelevare componenti di ricambio: nella prossima foto sopra c’è la scheda di risulta (donor board) mentre sotto la scheda madre del Mac da riparare.
Ecco un primo piano della zona pulita in maniera approfondita: ho staccato tutti i componenti corrosi dall’ossido e le parti di pista saltate…
Ecco un primo piano della zona danneggiata…
Confronti tra una scheda completa e quella danneggiata
Ed ecco la stessa area di scheda fotografata sulla scheda di risulta:
Infine un confronto tra le due schede: a sinistra come dovrebbe essere… e a destra come versa la scheda del Mac del cliente.
Analisi logica alla ricerca di corti e componenti da sostituire
Il lavoro non è una passeggiata: la prima cosa da fare è vedere se ci sono corti importanti che possono nascere con la rottura del layer.
Alimento quindi la scheda che per fortuna non scalda da nessuna parte: buon segno. Passo quindi a studiarmi la scheda logica in quel punto: mi procuro boardview e schema per la logica 820-01521 e controllo la zona su cui devo lavorare..
Riparazione della scheda logica del MacBook Air
A parte il chip CD U3200 che dovrò sicuramente staccare per controllare se è stato intaccato da corrosione, c’è un chip U8200 da sostituire e tutte le piste e pad da controllare e rifare. Usando lo schema possiamo controllare punto-punto se c’è connettività. Parte del circuito da lavorare è siglato TBT Switch.
Rimuovo il chip CD e pulisco i pad, poi pulisco tutto a partire da sinistra. Gratto leggermente le piste per fare in modo che siano visibili e pulite.
La strategia è quella di salvare e ripulire ogni singola pista, ponticellare i pad e le piste totalmente danneggiate e coprire con colla solder mask che con una rapidissima puntata di luce UV solidifica quasi all’istante..
Nella prossima foto mostro i primi giunti e collegamenti che ho rifatto…. su molti punti e componenti ho dovuto fare ponti con filo 0,01mm…
Ho infine effettuato un reballing del chip CD3215C00: se non dovesse funzionare ne ho di nuovi…
Fasi finali del lavoro di ripristino scheda logica MacBook Air
Ecco una foto che mostra il lavoro finito: non è stato banale perché molti pad sotto i componenti erano totalmente erosi dall’ossidazione e ho dovuto ripristinare diverse connettività.
Le zone verdi sono quelle coperte con la solder mask e quindi rappresentano i punti dove ho lavorato e l’estremità dei componenti che ho sostituito.
Collego l’alimentazione e controllo con attenzione sia il calore che i valori di corrente e tensione…
I numeri ci sono.. procedo quindi a montare la scheda nella scocca per una prima prova di accensione con display..
Il risultato è buono.. Il MacBook Air A1932 si accende!!
Prima di richiudere definitivamente il Mac valuto se effettuare un lavaggio con vaschetta ad ultrasuoni… ma decido di non farlo perché è comunque un’operazione invasiva e la scheda presentava danni solo ad un lato della scheda. Chiudo il Mac e inizio ad effettuare test più approfonditi!
Dopo ore di stress test e una check list abbondante di test di tutti i tipi posso finalmente riconsegnare il Mac al cliente!!
Per info & preventivi sul vostro MacBook Air 2018 2019 A1932 con danni da liquido contattatemi: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com