In questo articolo riparo un MacBook Pro 14″ del 2021 siglato A2442 con danni da liquido: il cliente DJ che l’ha consegnata in laboratorio ha detto che ci è finito dentro dello champagne… durante una serata di lavoro in discoteca.
Il Mac aveva una copertura in silicone sulla tastiera per cui il liquido non è entrato nei tasti ma si è infilato comunque all’interno, creando seri danni: infatti dopo alcuni minuti di funzionamento apparentemente normale il MacBook si è spento e non si è più riacceso.
Il cliente ce lo ha consegnato in laboratorio a poche ore dall’incidente per cui siamo riusciti a ripristinarlo con danni minimi.
Per Info & Preventivi contattatemi: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Problema danno liquido Apple MacBook Pro 14 A2442 | A2779 2021 | 2023
Il MacBook Pro 14 presenta una linea più pesante rispetto ai modelli precedenti ma monta un display bellissimo che raggiunge frequenze di refresh altissime di 120Hz e una luminosità eccezionale. Dispone poi di una tastiera davvero pratica, utile e funzionale ed una batteria infinita, oltre ovviamente ad un processore super veloce. Performance a parte però il look… un pò da ‘laptop HP’ può non piacere a tutti e le dimensioni da 14″ rendono il Mac meno ‘portatile’ di dispositivi Apple di generazione precedente.
Il modello che riparo in questo articolo è siglato A2442 EMC 3650 del 2021 ma la riparazione è valida anche per il modello più recente siglato A2779 EMC 8102 del 2023.
Il MacBook all’inserimento del connettore USB-C oppure del cavo MagSafe 3 non assorbe corrente e con alimentatore da banco la scheda non switcha neppure la tensione da 5 a 20V: brutta condizione, vuol dire che c’è un corto da qualche parte.
Inizio ad aprire il MacBook Pro 14″ A2442 | A2779
Rimuovo le vitine del coperchio e il coperchio stesso, poi mi appresto a disattivare la batteria sganciando il flat presente tra batteria e scheda logica e rimuovendo la grossa vite che fissa il flat al contatto batteria.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook con danni da liquido?
Clicca qui per maggiori info!
La scheda è siglata 820-02098-A: mi procuro subito la documentazione (schema elettrico e boardview) e la inizio a consultare.
Alla ricerca del danno!
Devo visionare ora tutta la scheda logica alla ricerca di danni dovuti al liquido: dalle foto qui riportate sembra tutto asciutto, tuttavia il mio collega ha asciugato per bene tutte le tracce di liquido evidenti con della carta assorbente per cui la situazione delle foto è successiva a questa prima pulizia.
L’obiettivo ora è estrarre la scheda logica dalla scocca e analizzarla nel dettaglio. Rimuovo tutte le viti e i fermi, libero tutti i flat e sgancio tutti i connettori…
Scheda rimossa. Ora tocca analizzarla con attenzione al microscopio… usando tutte le tecniche possibili per la ricerca guasti tra cui ricerca di componenti che scaldano mediante uso di termocamera…
Guasto trovato…. ora tocca rimediare!
L’analisi con termocamera a Mac alimentato non porta nulla… poco importa perché l’analisi visiva mi da subito riscontri… Un componente è bruciacchiato, trattasi di Q5240 un chip mosfet presente nel circuito di ricarica / alimentazione (PBUS SUPPLY & BATTERY CHARGER):
Continuo l’analisi al microscopio e subito trovo un’altra area che presenta ossido: l’area nei dintorni del chip U9500 un integrato in un circuito etichettato nella documentazione come “Viper Power Stage 2”.
Ecco dove sono posizionati i componenti ossidati e bruciati:
Sostituzione componente danneggiato…
Mi preparo alla sostituzione del componente Q5240, sicuramente ko: questo chip lo prelevo da una scheda A1708 che monta lo stesso FDMD8800:
Nel circuito PBUS supply e Battery Charger degli ultimi Mac sono presenti due di questi chip, nella prossima foto ho evidenziato quello che risulta bruciato:
Una foto dei due chip: a sinistra quello sano, a destra quello danneggiato…
Procedo con la sostituzione…
Pulizia scheda logica
Successivamente mi occupo di pulire l’altra zona ossidata: ecco come si presenta nello schema:
Effettuo una pulizia della zona con isopropilico poi controllo condensatori e resistenze adiacienti al chip U9500.
Infine provo ad avviare il Mac…. e questa volta da segni di vita! 20V e assorbimento di corrente che aumenta..
Testi finali MacBook Pro 14″ A2442 | A2779
Installo la scheda logica nella scocca, collego lo schermo ed effettuo un tentativo di accensione senza però agganciare la batteria… Risultato?
Il MacBook Pro 14″ si accende! Poi successivamente collego anche la batteria e testo tutto l’insieme.
Il MacBook Pro 13 A2442 riprende a funzionare perfettamente: batteria viene caricata e funziona senza problemi, come tutto il resto. Il Mac ora necessita di tanti test prima della riconsegna.
Come si può vedere dalle foto il MagSafe 3 si illumina e carica senza problemi…
Al termine di una lunga check-list di test siamo finalmente pronti a consegnare il MacBook Pro 14″ al cliente. Per Info & Preventivi su Apple MacBook Pro 14″ A2442 | A2779 contattatemi! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com