In questo articolo effettuo una riparazione di una scheda madre di un piccolo Apple MacBook A1534 con schermo 12 pollici che ha ricevuto un danno da liquido con versamento di acqua qualche ora prima che la cliente ce lo consegnasse in laboratorio. Se necessiti di una riparazione su MacBook 12 A1534 o di un’assistenza Apple contattami: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
La cliente ha prontamente asciugato la tastiera del Mac immergendolo nel riso: è una procedura sponsorizzata e molto diffusa tra gli amanti del fai-da-te; non so se ha funzionato come soluzione per limitare i danni… ma come vedremo la tastiera di questo MacBook è risultata perfettamente funzionante mentre la scheda logica presentava tracce da ossido che non ne permettevano l’accensione né la ricarica: siamo dovuti intervenire subito prima che la situazione peggiorasse.
Ecco una foto che mostra alcuni MacBook 12″ prodotti da Apple dal 2015 al 2017.
Che strategia usare? In questi casi di solito si parte dalla scheda logica: va analizzata nel dettaglio alla ricerca di danni da ossidazione, si cerca di risolverli e poi si procede con l’analisi delle altre componenti come tastiera, trackpad, batteria, display.
Vuoi riparare tuo MacBook 12″ con danni da liquido? Clicca qui per maggiori info
Parto proprio dalla scheda logica: questa è siglata 820-00244 ma in genere questo tipo di intervento è identico per tutti i modelli di MacBook 12″ anche quelli che montano processori i7…
Problema:
Il MacBook 12 A1534 non si accende a causa di danno da liquido
Causa danno:
Danno da liquido e ossidazione scheda madre A1534 MacBook 12
Soluzione:
Riparazione scheda logica A1534 MacBook 12″
L’analisi della piccola scheda madre evidenzia subito tracce di ossidazione con i classici colori verde e bianco, diffusi in diverse zone che contrassegno con frecce rosse:
Diamo un’occhiata al boardview…
Ecco come appaiono alcune di queste zone al microscopio… In questa zona c’è tra l’altro il circuito DC-IN Voltage Sense Enable & Filter composto da Q5410 e resistenze collegate e un condensatore il C7406 che fa parte del circuito di ricarica batteria:
Rappresentazione della stessa zona sulla documentazione:
Un’altra panoramica dei componenti ossidati e una scheda di risulta da cui prelevare componenti (nella foto, sopra):
Altre zone ossidate: questa volta i componenti sono legati al chip U9300 (che è saldato al lato opposto della scheda madre); Sostituisco i componenti molto rovinati e pulisco con alcool isopropilico quelli adiacenti messi meglio. Controllo inoltre con tester se c’è qualche elemento con valori sballati o in corto: per questo lo schema è indispensabile…
Altre zone ossidate sono quelle adiacenti i contatti della batteria:
Rimuovo i primi componenti ossidati dalla scheda di risulta (donour board) per trasferirli sulla scheda da riparare..
Ecco alcune foto del processo di lavorazione..
Effettuo intervento e successivamente, prima di rimontare la scheda e testarla, procedo con un bagno antiossido con vaschetta ultrasuoni e apposito liquido:
Attendo alcuni minuti, lascio asciugare la scheda, la ricontrollo e poi la rimonto nella scocca del MacBook. Il MacBook si accende e sembra funzionare tutto, anche il circuito di ricarica, la tastiera ed il trackpad!
La batteria carica senza problemi, il MacBook 12 si alimenta e funziona bene..
Unico appunto la batteria non sembra funzionare bene: probabilmente il danno da liquido l’ha rovinata. Ma nessun problema: ne ordiniamo subito una e la installiamo.
Dopo l’intervento e i dovuti test il MacBook 12″ A1534 è pronto per essere consegnato al proprietario!