In questo articolo riparo un vecchio Laptop gaming Dell Alienware M17x R4 P11e002 con schermo da 17″ con problemi di scheda video. Questo modello in particolare monta una scheda video AMD HD 7970M con 2GB VRAM su slot MXM e all’accensione presenta schermo nero o artefizi. La riparazione consiste in un reballing della scheda video o all’occorrenza nella sostituzione totale del chip grafico. Per Info & Preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Il PC su cui lavoriamo è questo:
E’ un modello che può montare CPU i7 di seconda o terza generazione (dipende dalla versione), doppia scheda video tra cui integrata Intel HD Graphics 3000/4000 e dedicata AMD o nVidia e fino a 32 GB di memoria.
Modello:
Dell Alienware M17x R4 P11E P11E002
Problema:
Il Dell Alienware M17x R4 P11E P11E002 all’accensione presenta schermata nera o artefizi
Causa problema:
Scheda video AMD HD 7970M 2GB difettosa Dell Alienware M17x P11E
Soluzione:
Reballing o sostituzione chip video AMD HD 7970M 2GB Dell Alienware M17x P11E
Vuoi riparare il tuo PC Gaming Dell Alienware? Clicca qui per chiedere un preventivo
La scheda video installata in questo modello è una AMD 7970M:
Ha un formato molto simile alle schede installate sugli iMac 27 2011 e monta un chip BGA siglato 216-0836036; proprio come le schede Apple dell’epoca può purtroppo con il tempo evidenziare diversi problemi che possono essere risolti solo con un reballing o sostituzione del chip video.
La riparazione che proponiamo qui è valida anche per altri modelli di Alienware:
- Dell Alienware M15X R2
- Dell Alienware M17X R4 R2
- Dell Alienware M18X R2 R3 18 17 R1 R2 R3
- Dell Alienware P11E001 P11E002
con la stessa scheda video oppure con altre varianti di GPU:
- NVIDIA GeForce GTX 660M
- NVIDIA GeForce GTX 675M
Procediamo con il disassemblaggio del PC… Ecco come si presenta la scocca esterna con il logo dell’alieno in risalto…
….e quella sottostante che presenta due grosse feritoie per il passaggio del flusso di aria delle ventole.
Smontiamo la scocca e rimuoviamo tutte le parti…
Ecco la scheda video nascosta dal dissipatore; svitiamo le viti del dissipatore per rimuovere la grossa scheda video dallo slot.
Ecco la scheda video rimossa dalla scocca e ripulita dalla pasta termica..
A questo punto possiamo procedere con il rework: i passi sono gli stessi che normalmente seguo per una scheda iMac..
La soluzione che normalmente applico consiste in un rework del processore grafico saldato sulla scheda video.
Spesso il motivo delle anomalie che affliggono queste schede video è da ricercare nello stagno utilizzato nelle saldature dei processori (tra cui il chip video) rappresentato da palline (ball) di stagno senza piombo così composto per rispettare normative RoHS durante i processi di saldatura.
Queste direttive istituiscono norme riguardanti la restrizione all’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE): il problema è che lo stagno privo di piombo tende con il tempo e con la temperatura a fratturarsi, come si può vedere nella seguente foto scattata al microscopio:
In altri casi invece è proprio il chip video ad essere difettoso: e in questi casi non si può far altro che sostituire interamente il chip.
Per rework in questo caso intendo una sostituzione delle palline di stagno (reballing) presenti sotto il chip video che se fatta su dell’hardware mai riparato, può dare risultati durevoli, specie se la riparazione è svolta da mani esperte con prodotti e macchinari professionali.
Ecco alcune foto scattate durante un reballing di una scheda video simile per iMac:
Il processo di reballing prevede lift (distacco) del chip, pulizia dei pad sul chip e sulla scheda video, rimpallinamento del chip con nuove sfere da 0,50mm contenenti stagno al piombo (più resistente) e risaldatura del chip.
Ovviamente installando un nuovo chip non è necessario effettuare reballing anche se spesso è una procedura che applichiamo anche sui nuovi chip: lo stagno lead free (senza piombo) è sempre fragile per cui è sempre meglio se possibile sostituirlo con stagno leaded (lega al piombo).
Terminata la fase di lavorazione rimontiamo la scheda e applichiamo della nuova pasta termica di qualità; richiudiamo il tutto ed effettuiamo i primi test…
Il risultato è che il Dell Alienware Alienware M17x R4 P11E si accende e funziona senza problemi!! Dopo diversi test sulla GPU possiamo finalmente consegnare il PC al cliente!
Per info & preventivi su computer PC Gaming Dell Alienware contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com