Riparazione e sostituzione Display Compaq 615
Problema:
Il Compaq 615 presenta problemi al display
Questa volta sono alle prese con un Compaq 615 che ha un display non funzionante.
Iniziamo l’intervento..
Iniziamo come al solito a rimuovere tutte le parti presenti sul fondo: sportellini, batteria, RAM, Hard Disk e svitiamo qualsiasi vitina presente:
Ora è la volta della mascherina con la pulsantiera. Questa è incastrata e va staccata facendo leva ai bordi. Attenzione che vi è una piattina collegata sotto la tastiera per cui dobbiamo soltanto sollevare questa mascherina ma non possiamo ancora staccarla: dobbiamo intervenire prima sulla tastiera.
Solleviamo quindi prima la tastiera e scolleghiamo il flat che la collega alla scheda madre:
Stacchiamo finalmente mascherina e provvediamo a sganciare l’altoparlante svitandolo dal supporto.
Successivamente stacchiamo il cavo del video che è posizionato accanto alla ventola e i cavetti che dal display arrivano sulla scheda madre (cavi antenna wifi, webcam, ecc.).
Successivamente provvediamo a svitare le poche viti che tengono le cerniere del display attaccate alla base e solleviamo con cautela il pannello LCD.
Ora provvediamo a staccare i gommini che coprono le viti sulla scocca del monitor, svitiamo le viti e con un pò di pazienza apriamo la scocca del monitor. Stacchiamo il display che risulta collegato a due bacchette di metallo collegate alle 2 cerniere (vi sono viti piccolissime attenti a non perderle) e arriviamo così a vedere il pannello LCD nudo e crudo.
Ora rimontiamo il nuovo display e seguiamo i passi al rovescio per rimontare il tutto.
Prima dichiudere completamente il pc, possiamo attaccare il display e il solo connettore del pulsante di accensione in modo da constatare, accendendolo per un attimo, che il segnale arrivi al monitor.
Una volta constatato che tutto è ok, rimontiamo completamente il pc.