Flexgate Apple MacBook Pro A1707 riparazione cavo backlight.
In questo articolo riparo l’ennesimo MacBook Pro A1707 (15″ 2016-2017) con problemi di flat che impediscono allo schermo di illuminarsi correttamente. Questi casi, oramai divenuti un problema classico per molti laptop Apple, riguardano anche altri modelli come A1706 (13″ 2016-2017 4 porte Thunderbolt), A1708 (13″ 2016-2017 2 porte Thunderbolt) e A1990 (15″ 2018-2019). Per Info & Preventivi di riparazione contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com.
Indice
Cosa è il fenomeno Flexgate dei display MacBook e cosa fa Apple per contrastarlo?
Con Flexgate qualche anno fa si è etichettata una problematica comune a molti display di MacBook; in particolare i modelli prodotti e venduti da Apple dal 2016 al 2019 hanno sofferto dopo pochissimi anni di strani effetti come illuminazione incostante del display con alcuni LED ‘spenti’, display che si spengono se aperti completamente, display totalmente spenti e altri con disturbi visivi e colonne colorate.
Sono state quindi iniziate proteste di clienti e class action per cui Apple ha fatto in alcuni casi – e inspiegabilmente solo per alcuni modelli – dei richiami con sostituzione dei display in garanzia.
Qui trovate il link di Apple che spiega il richiamo sui MacBook Pro 13″ 2016:
https://support.apple.com/it-it/13-inch-macbook-pro-display-backlight-service
Apple in questo richiamo (aggiornato ad inizio 2021) dichiara che… “il programma di richiamo è applicabile solo ai modelli …(13″ del 2016).. ed è valido per 5 anni dalla prima vendita al dettaglio dell’unità (quindi scaduto di fatto nel 2021..) o per 3 anni dalla data di inizio del programma, a seconda di quale tra i due periodi sia più lungo.“. Non è ben chiara la data di inizio del programma che dovrebbe essere secondo diverse fonti inizio 2019 e quindi scaduta ad inizio 2022. Tuttavia consiglio di contattare Apple per maggiori chiarimenti.
Restano sicuramente fuori dal programma di richiamo i modelli 13″ del 2017 ed è assurdo perché le macchine ed i display sono esattamente identici e restano fuori gioco i 15″ A1707 i cui display nel momento in cui scrivo (Nov 2022) hanno raggiunto un costo per il solo ricambio… superiore a 700€ (!!).
Che tipo di problemi può causare ai display MacBook il fenomeno Flexgate ?
In questo articolo tratto la riparazione del caso di illuminazione difettosa o schermo totalmente spento su MacBook. Esistono tuttavia diverse problematiche etichettate con ‘Flexgate’, vediamo di elencarle tutte:
Flexgate Flat backlight (retroilluminazione)
In tutti i casi la rottura di questi flat genera uno o più dei seguenti problemi:
- lo schermo si illumina solo se aperto a metà o ad alcune angolazioni;
- lo schermo non si illumina per niente (resta completamente nero);
- lo schermo mostra un effetto chiamato ‘Stage Effect’ e cioè con alcuni LED accesi ed altri spenti.
Ecco alcune foto:
Flexgate Flat dati (LCD Dataline)
Esistono anche altri problemi etichettati come ‘Flexgate’, sono imputabili ai due flat che collegano la schedina T-CON (quella agganciata al display) e si presentano con schermate colorate o righe verticali. Ecco uno degli effetti più comuni (ma esistono tantissime varianti di difetti con colori, righe, artifizi, ecc.):
Quest’altra tipologia di flexgate si risolve con un intervento leggermente diverso, trovate un nostro articolo qui:
https://www.informaticanapoli.it/problema-flexgate-display-macbook-con-bande-righe-o-artifizi/
Ho già pubblicato altri articoli anche per il flexgate luminosità:
Flexgate Flat fotocamera HD FaceTime (WebCam)
Poi infine sempre nella categoria ‘Flexgate’ rientrano le rotture del flat della fotocamera FaceTime che la rendono totalmente inutilizzabile: il flat della WebCam è anch’esso riparabile ma non lo tratterò in questo articolo.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook 13 o 15 con problemi al display?
Clicca qui per maggiori info!
Cosa genera il Flexgate e quali sono le soluzioni al problema dei display MacBook malfunzionanti ?
Lavorando in laboratorio giornalmente con i dispositivi Apple e riparandone molti con i problemi più diversi, in merito al display posso elencare alcune problematiche, cause e soluzioni.
Prima però per capire meglio la situazione va osservata l’elettronica del pannello display di questi MacBook.
Ecco una foto della zona sottostante il display che mostra la schedina T-CON (Timing Control), una scheda comune a quasi tutti i pannelli display e che contiene l’elettronica che pilota gli schermi.
Nella prossima foto mostro la composizione della scheda T-CON con i flat dissaldati e quindi forzatamente staccata dal display:
Vediamo come è composta:
Flat dati (1 e 2): i 2 flat dati sono saldati all’interno del display e su un lato della T-CON. Non sono quindi sostituibili. Essi trasportano tutti i segnali e le informazioni che servono per visualizzare le immagini sul pannello.
Si rovinano a causa della polvere, briciole e sporcizia che si infila sotto di essi e che – aprendo e chiudendo lo schermo – li bucano letteralmente, interrompendo le piste che portano segnale al display. La sporcizia penetra nella fessura tra display e scocca superiore e lesiona i flat. In molti casi si possono riparare.
Flat di collegamento scheda logica – display (3): al connettore 3 si aggancia un flat cortissimo che collega la T-CON alla scheda madre del MacBook. Non si rovina mai, a meno di danni da liquido: non è un flat soggetto stress da movimento o flessioni ed è molto resistente. Ecco un esempio di flat di questo tipo:
Flat fotocamera (4): il flat 4 è quello che porta il segnale alla fotocamera. Fuoriesce dal display ed è saldato ad esso: si aggancia all’estremità sulla scheda T-CON. Non è sostituibile se non tagliandolo e ricucendolo con dei fili ad uno nuovo come si fa con il flat Backlight.
Flat alimentazione LED e gestione retroillluminazione (5): il flat 5 è quello che porta i segnali e tensioni per illuminare i LED ed è quindi implicato nel backlight. E’ saldato da un capo all’interno dello schermo e dall’altro si aggancia con uno spinotto sulla scheda T-CON.
Esso si rovina perché a furia di piegarsi e flettersi ad ogni apertura dello schermo, finisce con lo spezzarsi. Il display del MacBook Pro smette quindi di illuminarsi oppure presenta difetti di luminosità al variare della sua flessione durante l’apertura o chiusura del display.
Le probabili cause di questa rottura:
- Flat troppo rigido nella zona del connettore;
- Flat troppo corto; sui modelli più recenti è più lungo di un paio di millimetri;
- Flat troppo rigido: abbiamo infatti notato che lo stesso flat, sui modelli prodotti dopo il 2019, ha il rivestimento esterno di materiale più gommoso. Evidentemente Apple ha cambiato la sua composizione nei successivi modelli di MacBook.
La soluzione per risolvere il problema? come leggerete in questo articolo, la migliore soluzione è ‘tagliare’ il flat ad una certa altezza e ‘ricucire’ un pezzo di flat nuovo.
E’ possibile sostituire l’intera schedina T-CON ?
Solitamente questa scheda in altri pannelli LCD/LED è estraibile e facilmente sostituibile. Sui MacBook invece è collegata all’interno del pannello mediante flat ad esso saldati. E’ sicuramente possibile sostituirla con un modello identico dissaldando con delicatezza i due flat dati e risaldandoli su una schedina T-CON identica e funzionante, ma è un intervento delicato e invasivo.
Solitamente proponiamo questo intervento solo se il display del MacBook presenta altri problemi come:
- Righe orizzontali o disturbi visivi;
- Schermo spento ma illuminato.
oppure lo consigliamo al cliente se egli non è disposto alla sostituzione con un pannello nuovo: i costi di riparazione sono sicuramente più bassi. Pubblicherò presto un articolo con questo tipo di intervento..
Esempio pratico di una riparazione Flexgate luminosità su MacBook Pro 15 A1707
Il MacBook che opero ha uno schermo completamente spento. La macchina infatti, come si può vedere dalle foto, è accesa e reattiva: anche la touchbar è illuminata… ma lo schermo no, quello è totalmente nero.
Disassemblo il Mac questa volta senza separare lo schermo dal resto del dispositivo. Il flat backlight come già visto è quello che indico nella prossima foto, bloccato da una staffetta di metallo:
Flexgate: preparazione flat lato display
Ho diviso il lavoro in due parti: intervento sul flat lato display e intervento di preparazione flat nuovo. Ecco alcuni step per il lavoro lato display:
Pulisco la zona di lavoro..
Possiamo lavorare sia smontando intero schermo e lavorare sulla zona di interesse oppure possiamo, come ho fatto in questo caso, smontare l’antenna e tirare fuori il flat backlight per poterlo lavorare.
Come si può vedere nella prossima immagine si nota che il flat è davvero malconcio.
Solitamente il flat si spezza nella zona tratteggiata:
Come potete vedere abbiamo sempre flat di ricambio pronti per essere installati: i flat backlight sono in comune ai modelli A1706 | A1708 | A1707.
Allineo il flat nuovo al fianco del vecchio e con un pennarello marco la zona da tagliare.
Faccio il taglio del flat e blocco la rimanente parte sulla scocca per poi procedere alla rimozione dello strato protettivo.
Procedo a grattare via lo strato protettivo…
Faccio fuoriuscire tutti e dieci le piste, poi le pulisco e le stagno.. sempre applicando del flussante prima.
Ecco il flat pronto per essere lavorato con l’altro capo del flat nuovo…
Flexgate: preparazione flat nuovo
Passiamo ora al flat nuovo. Anche questo va tagliato, spellato per poi stagnarne le piste…
Il procedimento è lo stesso fatto per il flat che fuoriesce dal pannello..
Per ponticellare i flat si usano vari tipi di filo di varie sezioni..
Allego un’immagine che mostra pinout del flat…
Infine alcune fasi del lavoro..
Prima di concludere definitivamente il lavoro applicando uno strato protettivo di solder mask UV, provo ad effettuare un test di accensione… Aggancio la schedina alla logica del Mac isolando con un foglio di carta… e provo ad accendere il Mac solo con l’alimentatore da banco (tenendo la batteria scollegata):
Risultato: Il display del MacBook Pro 15 A1707 si illumina!!
Posso quindi concludere il lavoro applicando della solder mask che solidifica in pochi minuti con la luce UV:
Applico la solder mask anche dal lato interno del flat in modo da rendere il flat più bloccato in quel punto.
Ecco il flat a lavoro completato: quasi sembra come se non fosse mai stato riparato…
Dopo l’intervento si chiude tutto alla perfezione, osservando dall’esterno nella zona tra pannello e topcase non si vede praticamente nulla. Questa è una zona che va tenuta pulita perché lì scorrono i flat e una piccola briciola può letteralmente bucare il flat.
Dopo diversi test siamo pronti a riconsegnare il Mac al cliente! Per info & preventivi su display per problema Flexgate su MacBook Pro con riparazione cavo backlight A1706 | A1708 | A1707 | A1990 contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com