Modello:
HP 6730s
Problema:
HP 6730s non si accende o non vede il caricabatterie
Dettaglio:
HP 6730s non vede l’alimentatore e non da segni di vita
Questa volta tratto un problema comune di molti modelli HP e Compaq che di punto in bianco non funzionano più ed evidenziano problemi di alimentazione.
Praticamente le anomalie di solito sono 2:
-
Inserendo l’alimentatore l’ HP 6730s non dà alcun segno di vita (neanche la luce accanto all’alimentatore), praticamente l’alimentatore non viene riconosciuto;
-
L’HP 6730s non riconosce la batteria e non si accende.
La causa di questa anomalia è un malfunzionamento di alcuni regolatori presenti sulla scheda madre, più in dettaglio stiamo parlando di 2 comparatori composti da un IC da 8 pin siglato LM393 (componente che causa la stessa anomalia anche su altri modelli come il Compaq NX7300) che inizia a dare i numeri e che improvvisamente non permette più il riconoscimento dell’alimentatore da parte del PC.
Il perchè questo componente si danneggi non è chiaro: probabilmente esso si danneggia con l’uso di alimentatori compatibili che sfalsando anche di poco la tensione di uscita, stressando alcuni componenti.
Dopo aver studiato lo schema elettrico posso proseguire con un pò di prove.
Ovviamente di questi integrati su una scheda madre ce ne possono essere diversi: quello oggetto del nostro interesse tuttavia è presente in un punto particolare nello schema elettrico e cioè nel controllo di alcuni segnali relativi proprio all’alimentatore.
Spesso l’analisi della scheda madre può darmi qualche indizio utile: infatti sull’HP 6730s durante le mie riparazioni di norma trovo danneggiati i componenti con serigrafia Q8 e U8, indicati nella foto sotto:
La riparazione prevede la rimozione o la sostituzione del componente con serigrafia U8 (LM393) e quello con serigrafia Q8. Se si osserva bene la foto, il componente è addirittura ‘bucato’.
Le prossime foto mostrano come effettuo la riparazione. Effettuo il distacco dei due componenti:
Dopo aver rimosso i componenti provvedo a pulire la scheda madre.
Prossimo passo è quello di saldare una microresistenza da 1 Mega OHM tra la massa del condensatore in basso ed il diodo zener di colore arancione:
Dopo questo intervento di rimozione, se non dobbiamo sostituire gli integrati con i nuovi, dobbiamo rimuovere 2 resistenze siglate R1234 e R1235 in modo da non far scaricare inutilmente la batteria quando l’HP 6730s è spento.
Dopo la riparazione l’HP 6730s riparte a funzionare correttamente, riuscendo a riconoscere l’alimentatore e a caricare la batteria!!
La riparazione qui riportata permette di ‘saltare’ il controllo del tipo di alimentatore inserito (che è anche la parte che va in tilt): tuttavia dobbiamo stare attenti ad utilizzare da questo momento alimentatori di qualità, possibilmente originali o dedicati.
_______
Credits & Ringraziamenti:
Si ringraziano bazo78, gli utenti e tutto lo staff di PLCFORUM per le informazioni pubblicate sul forum da cui ho tratto parzialmente spunto.
_______
Per lo schema elettrico provate a cercarlo nell’apposita area QUI.
**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Hai problemi di alimentazione con un HP 6730s ?
Se necessiti di assistenza con il tuo HP 6730s puoi contattarmi per un preventivo.