In questo articolo riparo un Lenovo modello IdeaPad 3 che non si accende. Solo due led evidenziano qualche segno di vita: si accende un led circolare bianco attorno al tasto power, ed un led arancione lateralmente.
Ma il Lenovo IdeaPad 3 non si avvia con nessuna procedura o tentativo di accensione: schermo perennemente nero e nessun altro segno di attività.
Il cliente ci avvisa che il problema è sorto improvvisamente: proviamo a ripristinarlo con un ripristino del bios.
Per Info & Preventivi su Lenovo contattatemi: Carlo 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com
Indice
Lenovo IdeaPad 3 prodotto in diverse varianti
Il Lenovo Ideapad 3 che presento in questo articolo è stato prodotto in tantissime versioni: esteticamente tutte simili ma con un cuore e caratteristiche differenti. Il modello che riparo in questo articolo è precisamente 15ADA05.
Vuoi riparare il tuo PC Lenovo? Clicca qui per chiedere un preventivo
Tutte le versioni hanno comunque lo stesso profilo sottile ed un look sobrio ma elegante. In questo caso si illuminano alcuni led come quello circolare attorno il bottone di accensione:
Inserendo il cavo di alimentazione inoltre si accende anche un led arancione posto di lato..
Sotto la scocca c’è l’etichetta che riporta il modello esatto: 15ADA05 81W1.
Perché il Lenovo IdeaPad 3 smette di funzionare?
Come tutti i laptop recenti purtroppo il software bios può essere automaticamente aggiornato dal sistema operativo Windows che può fare un accesso diretto all’eprom: è proprio questo tipo di accesso al chip senza controllo o senza procedura di backup che può creare potenziali problemi di aggiornamento, mettendo facilmente ko il dispositivo..
E se il bios viene corrotto non c’è altro verso di far resuscitare il PC: va riscritto per forza il chip EPROM che contiene il codice vitale per l’avvio del dispositivo. In caso contrario il Lenovo rimane un fermacarte.
Nei casi più gravi, se è proprio l’eprom ad essere difettosa, va ovviamente sostituito il chip con uno nuovo.
In laboratorio disponiamo della maggior parte di modelli di chip bios…
Apriamo il Lenovo IdeaPad 3
Smonto la paratia sottostante rimuovendo le poche viti che la fissano alla scocca.
La scheda logica di questo Lenovo IdeaPad 3 è siglata NM-C821 in versione 1.0.
Per prima cosa controllo se arriva alimentazione al chip eprom del bios: su uno dei piedini c’è la tensione corretta 3.3v, quindi scollego il connettore della batteria che indico nella prossima foto per disattivare l’alimentazione a tutta la scheda.
Analizzo la scheda logica alla ricerca di guasti: non trovo grossi problemi e controllando con la termocamera non c’è neppure nessun componente che scalda in maniera anomala.
Testo la scheda misurando le tensioni e sembra che non ci siano altri problemi sulla logica: quindi mi soffermo sul chip bios siglato Winbond: mi procuro un file del firmware compatibile per questa scheda madre e mi preparo a scriverlo nell’eprom.
Ripristino bios Lenovo IdeaPad 3
Abbiamo due scelte per provare a riprogrammare il bios sul chip e ripristinare questo Lenovo:
- Agganciando una clip esterna connessa al programmatore SPI;
oppure
- Dissaldando in chip EPROM dalla scheda e programmandolo direttamente sulla basetta del programmatore SPI.
Altre modalità purtroppo non esistono: se il computer è in stato di morte apparente, come in questo caso, non c’è nessuna combinazione magica di tasti o procedura alternativa che possa aiutare.
Ecco alcuni esempi di lettura e scrittura con clip:
Note: l’orrenda colla a caldo che vedete sopra gli spinotti della clip serve a fissare meglio i cavi ai piedini della clip ed evitare che si spezzino durante le manovre di aggancio / sgancio della molletta… spesso infatti si staccano i fili malgrado abbia applicato della guaina termo-restringente e questa cosa mi fa perdere tempo.
La molletta di colore blu è una delle migliori per agganciare un chip di questo tipo e programmarlo senza rimuoverlo dalla scheda…
Purtroppo la clip non funziona sempre: se non riesce a riconoscere il chip dobbiamo per forza lavorare direttamente sul chip, dissaldandolo dalla scheda madre. Poi si procede alla sua lettura di sicurezza salvando il contenuto attuale, anche se corrotto… e successivamente si programma il chip con un bios corretto per questa piastra.
Ovviamente dissaldare il chip dalla scheda logica fa perdere un pò di tempo poiché devo prima sganciare la scheda dalla scocca, poi bisogna isolare eventuali zone delicate nei pressi del chip che possono fondere o danneggiarsi con il calore.
Programmo infine il chip con il bios corretto…. poi lo risaldo sulla scheda.
Rimonto la scheda nella scocca e poi effettuo un primo test di prova….
Risultato: il Lenovo Ideapad 3 si accende!
Chiudo in maniera definitiva il Lenovo ed effettuo test più approfonditi…
Infine sono pronto a consegnare il Lenovo IdeaPad 3 al cliente! Per Info & Preventivi su ripristino bios su Lenovo contattatemi: Carlo 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com