In questo articolo mostro una riparazione di un Apple MacBook Air 11 modello A1370 | A1465 con bios EFI corrotto o bloccato, che non da segni di vita all’accensione oppure mostra una richiesta di codice che impedisce l’avvio. Se avete lo stesso MacBook da 11 pollici con la stessa anomalia, continuate a leggere! Se cercate un’assistenza Apple per il vostro MacBook Air 11 A1370 | A1465 siete finiti sulla pagina giusta!
Vuoi riparare il tuo MacBook Air 11 ? Clicca qui per maggiori info
Se il vostro MacBook air 11 non da segni di vita (totalmente morto) o si avvia presentando una schermata nera come nella foto seguente, questa riparazione fa per voi.
La riparazione qui presentata è utile anche se il MacBook Air 11 A1370 | A1465 dovesse mostrare una richiesta di codice dopo alcuni secondi di avvio come nell’esempio delle prossime foto:
Modello:
Apple MacBook Air 11 A1370 | A1465
Problemi:
Il MacBook Air 11 A1370 | A1465 non si avvia oppure richiede codice di sblocco
Causa dell’anomalia:
Blocco oppure corruzione bios EFI MacBook Air 11 A1370 | A1465
Schede logiche che soffrono di questa anomalia:
820-2796-A (A1370), 820-00164-03, 820-3208-A (A1465)
Altri modelli che soffrono dello stesso problema:
MacBook Air 13 modelli A1369 | A1466
Attenzione:
Per la questione blocco EFI con richiesta codice, considerate che il vostro dispositivo potrebbe essere stato bloccato da remoto mediante apposito servizio Apple “Trova il mio mac” da uno sconosciuto che violato il vostro account iCloud per poi chiedervi un riscatto. Di recente si sono verificati molti casi di questo tipo. Per maggiori info leggete questo mio articolo:
Account Apple violato e dispositivi bloccati
La riparazione proposta in questo articolo può essere applicata a tutti gli Apple MacBook air 11 prodotti dal 2010 al 2015 con sigle differenti come A1370, A1465 e diverse composizioni hardware tra cui schede logiche siglate 820-2796-A, 820-00164-03 oppure 820-3208-A: tutti questi modelli possono avere potenzialmente problemi con il chip EFI che impedisce improvvisamente la corretta accensione della macchina. La riparazione è valida anche per le macchine bloccate che all’avvio richiedono un codice.
Gli stessi problemi evidenziati in questo articolo possono verificarsi anche sui MacBook air con schermo da 13 pollici siglati A1369 | A1466.
PREMESSA – ATTENZIONE – LEGGERE ATTENTAMENTE!
Il blocco dei dispositivi Mac e la conseguente richiesta di password (o PIN) è spesso legata ad un servizio Apple che permette di bloccare da remoto unità smarrite o rubate. Sbloccare macchine di questo tipo con un’alterazione del BIOS è un atto illegale e potenzialmente perseguibile dalla legge. Le informazioni qui riportate sono a puro scopo informativo.
In nessun caso mi ritengo responsabile di qualsiasi attività illegale di sblocco di dispositivi Apple non autorizzati dal legittimo proprietario.
Qualche informazione sull’ EFI
Sui MacBook e sui computer Apple con processori Intel l‘EFI non è altro che un’evoluzione del firmware BIOS ed è praticamente il primo strato software che viene eseguito per iniziare la fase di boot e controllo hardware: il firmware EFI è normalmente installato su una EEPROM cioè una memoria contenuta in un piccolo chip saldato su scheda logica.
L’EFI possiamo considerarlo come l’equivalente, sui recenti PC laptop e desktop, del bios UEFI.
I Mac hanno tutti un Bios e in particolare addirittura quelli che montano chip Intel inglobano anche parte delle istruzioni dei Bios dei PC tradizionali… altrimenti non potrebbero avviare sistemi Windows con il Boot Camp….
Ripristino MacBook air: sostituzione chip EFI oppure riprogrammazione?
Qui si parla di riprogrammazione del chip EFI. I computer della mela hanno la caratteristica di avere il bios in chip sempre di diverso formato, ognuno normalmente necessita di una diversa interfaccia o approccio per essere letto e scritto. Per fortuna l’Apple MacBook Air 11 A1370 che presento in questo articolo monta un chip in form factor SOP8/8-SOIC che è il più diffuso tra i computer e anche più semplice da dissaldare.
Il modello montato su questo MacBook air 11 è un SST 25VF032B. Trovate il datasheet qui: datasheet SST-25VF032
Ecco un esempio di chip EFI su un MacBook air 11 con scheda logica 820-2796-A:
La scheda logica del modello che tratto in questo articolo è siglata 820-2796-A. La serigrafia con il numero del modello di scheda la trovate un pò nascosta sulla scheda logica nei punti più remoti..
E’ possibile procedere a questo punto con il ripristino di questo MacBook Air 11 A1370 A1465 provando a leggere e scrivere il chip con diversi metodi come:
- Sostituzione del chip con uno nuovo già preprogrammato (non consigliato);
- Utilizzo di apposita interfaccia SPI flash;
- Utilizzo di clip SPI;
- Dissaldatura e successiva risaldatura del componente EEPROM
Il metodo per me più affidabile ma anche più complesso resta quello del lavoro diretto sul chip che prevede la rimozione tramite dissaldatura del componente.
Prima di arrivare a usare questo metodo di solito cerco una via più semplice, anche se non sempre funzionante.
Metodo sostituzione del chip con uno nuovo già preprogrammato (non consigliato)
Alcuni siti tedeschi vendono chip già pronti all’uso: tuttavia dovete sapere che sono molte le varianti da considerare per recovery Bios: versione chip, versione Bios, tipo chip grafico, modello scheda logica, versione Mac, tipo chipset, versioni che necessitano di clear ME. Spesso ci vogliono più tentativi per ottenere un Mac stabile e perfettamente funzionante.
Questi chip già programmati funzionano solo il 50% delle volte: molti dei clienti che si rivolgono a me li hanno già testati con pessimi risultati, soldi e tempo persi e continui contatti col venditore per farsi rimborsare o sostituire il chip.
Spesso capita che la partizione ME (Management Engine region) del bios EFI necessiti di apposito firmware (clear ME) creato appositamente; senza questa particolare programmazione il Mac partirà ma evidenzierà grossi problemi di funzionamento e stabilità, come lentezza, CPU al 100%, ventola sempre al massimo dei giri, impossibilità ad effettuare un boot completo.
Normalmente mi creo in casa questo file con la partizione ME appositamente programmata con apposito .bin prelevato dal sito Intel.
Un altro dei problemi che si presentano installando un chip pre-programmato è che la macchina perderà per sempre il suo seriale di origine: non è un grosso problema in verità ma comunque potreste avere problemi in caso di rivendibilità del Mac poichè anche nel menù informazioni sarà riportato un seriale fittizio oppure nessuna informazione.
Sconsiglio quindi questa pratica.
Metodo con utilizzo di apposita interfaccia SPI flash
Esistono delle interfacce che permettono di far dialogare direttamente il programmatore EEPROM con il chip tramite un piccolo connettore predisposto su alcune schede logiche, quindi senza necessità di fare alcuna saldatura o rimozione invasiva. Ecco alcune interfacce da me usate anche su MacBook Air o Pro:
Di solito queste interfacce vengono utilizzate sulle schede con chip bios differenti dal formato SOP8/8-SOIC, in formato SMD e di difficile lavorazione e ovviamente sulle schede logiche predisposte con specifico connettore.
Ecco la fase di programmazione dell’ Apple MacBook Air 11 A1370 | A1465 mediante interfaccia Flash (in foto di colore azzurro):
Metodo programmazione con utilizzo di clip SPI
Un altro metodo per accedere al chip, solo se in formato SOP8/8-SOIC come nel nostro caso, è quello di utilizzare una molletta/clip da agganciare al programmatore SPI.
Purtroppo questo metodo non funziona sempre perchè la corrente da 3.3V che bisogna erogare al chip per attivarlo spesso si disperde e il chip non viene riconosciuto dall’alimentatore; la situazione migliora se teniamo agganciata la batteria del Mac durante il lavoro oppure se alimentiamo il chip con un alimentatore da banco.
Il sistema comunque è instabile. Spesso anche se il chip viene rilevato e programmato in realtà ciò che viene scritto è solo un codice parziale quindi inutilizzabile.
Sotto, una foto dell’approccio clip su questo MacBook Air 11 A1370 | A1465 con logic board 820-2796-A e chip SST25VF032B
Dissaldatura e successiva risaldatura chip EEPROM
Questo è il metodo più complesso ma anche più affidabile.
- Dissaldatura del chip EEPROM contenente il bios EFI;
- Riprogrammazione del chip originale oppure programmazione di un nuovo chip, mediante programmatore SPI;
- Risaldatura finale del chip.
Per la procedura di rimozione di solito isolo parte della scheda logica con nastro alluminio e procedo alla rimozione del chip SPI con stazione ad aria calda.
L’operazione di per se non è complessa se si ha dimestichezza con questo tipo di saldature SMD: tuttavia è insidiosa e pericolosa se si improvvisa…
La temperatura sui piedini del chip deve arrivare gradatamente ad almeno 245/250 gradi per poter effettuare un lift in sicurezza.
Il chip rimosso va fatto raffreddare per evitare che si danneggi.
Successivamente inserisco il chip in uno dei programmatori disponibili nel laboratorio….
…e procedo al suo riconoscimento da parte del software.
Ora viene la parte più importante della riparazione, cioè la lavorazione del chip e del firmware. Di solito procedo in questo modo:
- Lettura del firmware sul chip: di solito procedo ad effettuare 3 letture del codice presente sul chip per poi salvarle in apposite cartelle del PC; bisogna effettuare queste letture anche se il firmware è corrotto poichè dal firmware originale è possibile evincere moltissime informazioni tra cui seriale della macchina. Inoltre se la macchina si avvia e chiede un codice, vuol dire che il firmware può essere utilizzato poichè va solo sovrascritta la parte relativa al blocco.
- Creazione del firmware: posso cercare un firmware ‘base’ su siti specializzati su cui inserire poi le informazioni del mac (seriale ad esempio) oppure modificare la partizione ME, creando così un firmware ‘clearme’ che può essere utilizzato come primo firmware prima del definitivo (in questo caso saranno necessarie due programmazioni distinte). Oppure posso cercare un firmware già pronto e usare questo ma il seriale del mac sarà ‘alieno’.. se posso evito.
- Scrittura del firmware sul chip: la fase finale è la più semplice, prevede scrittura e verifica del firmware sul chip e se ne occupa il software.
Se sono sicuro che il firmware sia integro (caso di macbook air 11 che chiede codice di sblocco all’avvio) procedo alla fase di lettura del firmware; una volta letto il codice dal chip dell’Apple MacBook Air 11 A1370 | A1465 posso modificare il bios attuale con un editor esadecimale eliminando alcune parti di codice.
Per modificare il codice originale devo caricare ed editare il file di bios ‘bloccato’ con un editor esadecimale e sostituire un intero blocco di codice con il valore “FF” in esadecimale: sto molto attento a non aggiungere neanche un bit per evitare di variare la dimensione del file.
In caso invece di file corrotto procedo a creare un file firmware lavorando su una base e inserendo il seriale di origine del mac. Ecco un esempio di modifica di un seriale Apple in un bios EFI da me letto…
Dopo la scrittura dell’eeprom provvedo a saldare il chip… Rimonto la scheda logica e provo una prima accensione..
Risultato ??
l’ Apple MacBook Air 11 A1370 | A1465 2010 2011 2012 2013 2014 2015 si accende!
Effettuo diversi test prima di consegnarlo al cliente per essere sicuro che il MacBook Air 11 A1370 | A1465 non ripresenti nuovamente blocchi o schermate nere all’avvio.
Oltre a questa anomalia ho risolto molti problemi con Apple MacBook Air A1369 | A1465 come problemi di backlight, corto circuito logic board, danni da liquido o sostituzione tastiera.
Per qualsiasi problema con il vostro AppleMacBook Air 11 modelli A1370 | A1465 anni 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 contattatemi pure!
Fornisco assistenza in tutta Italia mediante corriere.
Contattatemi per maggiori info: assistenza@informaticanapoli.com | 393.593.35.22