Problemi con il vostro MacBook Pro 13 2013 2014 2015 modello A1502 che non si accende?
In questo articolo riparo un MacBook Pro 13 del 2015 modello A1502 con guasto alla scheda madre. Il MacBook non da segni di vita, premendo il bottone di accensione non si avvia e il cliente avvisa che il Mac si è spento improvvisamente, a quanto sembra il problema non è causato da un danno da liquido.
Questa volta è una riparazione facile.. La stessa riparazione ovviamente è valida anche per modelli 2013 e 2014, molto simili al 2015.
Per info & preventivi su riparazioni di scheda madre MacBook contattatemi: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Indice
Analisi della scheda logica alla ricerca di guasti
Procedo con la riparazione che prevede come prima prassi un’attenta analisi della scheda logica, alla ricerca di guasti.
Smonto la scheda madre e inizio ad analizzarla al microscopio: osservandola, in effetti non c’è nessuna traccia di ossidazione.
Effettuo alcune prime misure, scoprendo che una delle tensioni principali cioè la PPBUS_G3H mostra valori troppo bassi se alimento il Mac.
Effettuo quindi altre misure e da un controllo rilevo che un componente scalda in maniera anomala: si tratta di un condensatore.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo Mac?
Clicca qui per maggiori info!
Eccolo qui, indicato nella prossima foto.
Analisi schema elettrico e sostituzione parti difettose
Apro gli schemi di questa scheda logica che è siglata 820-4924 per studiare la zona di interesse: voglio capire di che componente si tratta e in che circuito si trova.
Il componente è un condensatore siglato C6412.
Dallo schema riesco a capire che il condensatore lavora nel circuito di amplificazione audio e in particolare sulla PP5V_S0_AUDIO_AMO_L in ingresso nel MAX98300 che rappresenta un amplificatore Mono di Classe D da 2 Watt.
Non so ancora se l’amplificatore è danneggiato ma nel frattempo provo a sostituire il condensatore da 47Uf.
Rimuovo e sostituisco con un condensatore preso da una scheda di risulta…
Test e fasi finali intervento
Provo ad alimentare la scheda logica del MacBook e finalmente noto un assorbimento di corrente che aumenta nel tempo.
Provo a collegare sommariamente la scheda nella scocca per vedere se il Mac va a video… e il risultato è positivo!
Anche se lo schermo è davvero rovinato dalla patina antiriflesso…. alla fine del lavoro probabilmente farò un preventivo anche per questa pulizia: la rimozione dell’antiriflesso va fatta con un apposito acido.
Effettuo anche dei test dell’audio, constatando che tutto funziona a dovere: quindi nessun danno al circuito di amplificazione.
Termino i test seguendo una check list dettagliata e alla fine consegno il MacBook al cliente!
Per info & preventivi di riparazione MacBook potete contattarmi al 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com