Danni da liquido ed ossidazione MacBook Pro 13 A1706
In questo articolo riparo un MacBook Pro del 2016 | 2017 con danni alla scheda logica causati da un versamento di liquido: la scheda madre presenta diversi componenti rovinati e piste interrotte nella zona del connettore del trackpad. Per info & riparazioni su MacBook Air 2018|2019 contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Indice
- Danni da liquido ed ossidazione MacBook Pro 13 A1706
- Apple MacBook Pro 2016 | 2017 A1706 non si avvia
- I danni da liquido possono creare molti danni su MacBook..
- Rimozione connettore trackpad
- Quale strategia adottare per riparare la scheda logica
- Fasi finali sostituzione connettore trackpad e fusibile
- Il trackpad del MacBook Pro 13 torna a funzionare perfettamente!!
Apple MacBook Pro 2016 | 2017 A1706 non si avvia
Ovviamente il MacBook Pro speditoci dal cliente non si avvia ma questo era prevedibile. Il cliente che ci ha consegnato questo Mac inoltre ci ha avvisato che il danno da liquido risale a qualche settimana prima. Inizio a smontare il Mac ed ecco la situazione appena sollevo la scocca:
Ovunque sparse trovo tracce di liquido e alcuni degli adesivi circolari che Apple piazza sulle schede per segnalare eventuale contatto con liquido risultano rossi anziché bianchi, segno del passaggio di un liquido.
La scheda logica di questo Mac è siglata 820-00239 ma esiste una versione siglata 820-00923 del tutto simile.
L’ossido è presente in quantità minima in alcune zone facilmente ripristinabili con spazzolino e alcool isopropilico.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook Pro?
Clicca qui per maggiori info!
I danni da liquido possono creare molti danni su MacBook..
Subito però trovo una zona molto rovinata nei pressi del connettore del trackpad: una zona del connettore sembra proprio ‘scoppiata’ e anche il flat è danneggiato nello stesso punto di contatto corrispondente.
Da una attenta analisi inizio a fare una stima dei danni: oltre ai piccoli danni da ossido sparsi in alcune zone della logica, c’è da sostituire sicuramente il connettore trackpad e anche il flat. Probabilmente anche il trackpad.. ma ancora da vedere cosa è in corto. La zona da lavorare è questa:
Rimozione connettore trackpad
Pulisco con attenzione la logica: in tutti i punti dove trovo dell’ossido faccio dei controlli per assicurarmi che i componenti siano sani. Tutto sembra OK, quindi mi soffermo sul connettore bruciato e lo rimuovo pulendo poi le piste della scheda:
Provo ad alimentare nuovamente la scheda del MacBook con un alimentatore da banco… Ma il Mac non si avvia, segno che c’è ancora un corto.
Sollevo un pò la parte di PCB bruciata cercando di isolare il corto circuito ma non risolvo ancora e quindi provo a rimuovere il fusibile F4500 collegato a quel punto..
Dopo la rimozione del fusibile magicamente il Mac si avvia.. Ovviamente non funziona il trackpad ma è già un grande risultato. Faccio qualche test agganciando tastiera e mouse esterni poi ritorno a lavorare sulla logica.
Quale strategia adottare per riparare la scheda logica
Quindi in definitiva il corto è nella zona danneggiata del connettore trackpad e si può anche annullare isolando la pista a valle del fusibile.
Buona notizia perché come strategia di riparazione posso provare a saldare un connettore sano per poi ricreare la connettività delle piste saltate con del filo in rame isolato.
In pratica la strategia è isolare completamente la zona in corto: cioè quella che va dal punto 2 del fusibile F4500 e che si collega ai punti 43,44,45,46,47,48,49,50 del connettore J4501.
Ecco la checklist che ho previsto per questa riparazione:
- Sostituire e ruotare il fusibile F4500 lasciando attaccato alla scheda madre solo il punto 1;
- Isolare con della solder mask i punti da 43 a 50 del connettore J4501;
- Installare un nuovo connettore J4502 lasciando fuori esposti i punti da 43 a 50;
- Collegare il punto 2 del fusibile ai suddetti punti facendo un ponte con un filo;
Ecco il collegamento che devo prima isolare e poi ricostruire ponticellando con fili:
Fasi finali sostituzione connettore trackpad e fusibile
Mi procuro un connettore trackpad (J4501) da una scheda di risulta (donor board): ecco una foto di quest’ultima con tutti i componenti sani e al loro posto:
Procedo poi a mascherare le zone esposte coprendo i pad in corto con la solder mask verde che solidifica in pochi secondi a contatto con la lampada UV:
Ecco risultato finale: molto “artistico” sicuramente ma funziona perfettamente. Al di sopra di tutte le saldature ho applicato solder mask per fissare ed isolare meglio le saldature..
Rimonto il Mac e faccio un pò di prove… Risultato? Funziona!
Il trackpad del MacBook Pro 13 torna a funzionare perfettamente!!
Dopo diverse ore di test posso consegnare al cliente! Operazione riuscita!
Per info & preventivi sul vostro MacBook Pro 2016 | 2017 con danni da liquido contattatemi: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com