In questo articolo presento una riparazione di un MacBook Pro 13 del 2011 | 2012 mod. A1278 (non retina) con un problema particolare: in pratica se alimentato con il suo alimentatore MagSafe funziona perfettamente mentre se lo si usa con la sola batteria presenta malfunzionamenti: la freccia del trackpad va a scatti e procede molto lentamente in qualsiasi funzione.
Modello:
Apple MacBook Pro 13″ A1278 2011 2012
Problema:
Il MacBook Pro 13″ A1278 evidenzia problemi se usato con la batteria.
Dettagli:
Il MacBook presenta anomalie solo se alimentato con batteria: nessun problema se agganciamo il cavo dell’alimentatore
Necessiti di assistenza su un MacBook Pro 13 ? Clicca qui per contattarci
Questo Mac che ci ha consegnato il cliente aveva un comportamento davvero bizzarro: se collegato con l’alimentatore non evidenziava alcun problema, il MacBook funzionava regolarmente senza incertezze.
Invece tutto cambiava se usavamo il Mac con la sola batteria:
- Rallentamento durante l’avvio;
- Movimento a scatti del puntatore del mouse;
- Sistema operativo rallentato in tutte le sue funzioni.
Il problema si è rivelato in effetti essere molto comune su questo modello: l’anomalia è relativa al circuito che genera, regola e gestisce il segnale “PBUS Voltage Sense”; talvolta può essere il chip IC (Q5300 nella versione 2011) ad essere difettoso oppure qualche resistenza del circuito che ha valori differenti da quelli previsti e che quindi non trasmette il giusto segnale al chip SMC.
Il problema può evidenziarsi su diverse varianti di schede logiche di MacBook Pro 13: come la 820-3115-B e la 820-2936-B e la soluzione proposta è valida per tutti i modelli ovviamente con qualche piccola variante relativa alle differenze tra modelli, ma il principio è lo stesso.
Ecco la logica dell’Apple MacBook Pro 13 2011 su cui sono intervenuto:
Ed ecco due immagini dal board view di questa scheda logica:
Solitamente con questi tipi di problemi c’è sempre di mezzo il controller di gestione del sistema (SMC): in altre riparazioni è stato necessario intervenire su questo chip con una sostituzione o com un più semplice reballing (risaldatura con sostituzione delle ball di stagno); in questo caso invece non è stato necessario. Eccolo indicato nella prossima foto:
Questa volta tuttavia mi dedicherò al circuito del PBUS Voltage Sense, ecco una parte di esso indicato nella prossima foto:
Ed ecco lo schema del PBUS Voltage Sense Enable & Filter:
E’ un circuito molto semplice: vanno di fatto testati i valori delle 4 resistenze (R5301, R5302, R5303 e R5304 nell’esempio riportato) e la capacità del l’unico condensatore (C5304).
Nel mio caso la resistenza R5303 riportava valore completamente diverso dal previusto 27,4 Kohm…
Decido quindi alla sua sostituzione…
Rimonto la logica nel MacBook e procedo ai primi test… risultato??
Il MacBook Pro 13 A1278 2011 | 2012 torna a funzionare senza problemi di rallentamento se in uso con la batteria! Problema risolto!
Se anche state riscontrando problemi con il vostro MacBook Pro 13 che va lentissimo se alimentato a batteria, contattatemi! Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com