In questo articolo riparo un Apple MacBook Pro 15″ retina A1398 late 2013 che ha un difetto di mancata ricarica della batteria; la batteria in alcuni casi viene rilevata dal sistema, ma essa non viene caricata.
In alcuni casi può capitare che collegando l’alimentatore il MacBook si accenda senza problemi… tuttavia staccando l’alimentatore accade poi che il MacBook si spegne di colpo; nella maggior parte dei casi però è possibile che il MacBook non si accenda per nulla perché questi modelli di Mac notoriamente non funzionano se la batteria non è sana e carica.
Questa condizione è quella classica che si presenta quando c’è qualche anomalia nel circuito di alimentazione.
Nella maggior parte di questi casi il problema è causato da un guasto nel chip IC di carica marcato ISL6259 e siglato U7100 sullo schema elettrico, oppure in qualche resistenza adiacente.
Modello:
MacBook Pro 15 A1398 retina 2012 – 2015
Problema:
Problema batteria non in carica MacBook Pro 15 retina A1398 2012 – 2015
Possibili anomalie guasto circuito ricarica MacBook:
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Luce connettore MagSafe 2 alimentazione sempre verde;
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Luce connettore MagSafe 2 alimentatore molto debole di colore verde o arancio;
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Messaggio “Batteria non in carica”;
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Batteria riconosciuta dal sistema ma non ricaricata;
Cause:
La causa di questo guasto può essere ricercata in diversi fattori come: una batteria difettosa, sovralimentazione dell’alimentatore o precarietà del circuito di ricarica in alcune condizioni.
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I MacBook Pro con display retina 15″ venduti da fine 2012 a metà 2015 hanno caratteristiche differenti e quindi schede logiche completamente diverse: tuttavia il principio di funzionamento del circuito di ricarica è simile.
Sul modello late 2013 ad esempio la scheda logica è siglata 820-3662-A ed il chip che regola la gestione della ricarica della batteria e dell’alimentazione è un IC siglato ISL6259AHRTZ.
Di lato una foto ingrandita del chip: calcolate però che l’integrato è molto, molto piccolo…
Anche per questa riparazione facciamo riferimento a schemi e boardview che sono fondamentali per riparare le logiche di questi Mac: la documentazione serve ad analizzare tutte le parti della logica e senza di essa sarebbe praticamente impossibile capire fonte del guasto e risolverla…
Di seguito un’immagine prelevata dal boardview con in evidenza la posizione dell’IC..
Ed ecco la scheda madre dal vivo..
Nella foto indico il chip oggetto delle mie attenzioni..
L’uso del microscopio diventa indispensabile poiché i componenti sono davvero minuscoli e senza questo strumento è complicato anche un’operazione semplice come il posizionare i puntali del tester.
Un’occhiata allo schema e al boardview ci permettono di controllare e analizzare tutti i componenti adiacenti il chip: in particolare mi soffermo sulla misurazione di tutte le resistenze che fanno parte del circuito, spesso oggetto di danneggiamento con evidenti valori sballati in ohm.
Se nessuna resistenza evidenzia valori anomali rispetto a quelli previsti dallo schema, procedo alla sostituzione dell’U7100: in laboratorio abbiamo disponibili tutti i tipi di chip per MacBook ed iMac necessarie alle riparazioni più comuni.
Effettuo la riparazione, sostituendo questo IC: ecco alcuni passi della rimozione e della risaldatura di un componente nuovo..
Ora tocca testare la scheda logica dopo l’intervento… in questo caso è meglio testare con una batteria nuova. Poiché la batteria è incollata con del collante molto forte, per fare un test veloce è nostra abitudine appoggiare una batteria nuova sopra quella vecchia di origine e attaccarne il connettore: ed è quello che abbiamo fatto nella prossima foto. Per tenere la batteria fissata abbiamo usato nastro carta e per provare la ricarica del Mac lo abbiamo posizionato lateralmente.
Il risultato è promettente: il led del MagSafe 2 finalmente è arancione!! Indice positivo, poiché fino ad ora nel nostro caso era sempre stato verde… Accendiamo il Mac e.. sorpresa!!
Il segnale di ricarica batteria è presente e la batteria si ricarica senza problemi!
Rimonto il Mac e faccio ulteriori prove prima di montare una batteria nuova, fare qualche ciclo di carica/scarica batteria e restituirlo al proprietario!
Se necessitate di assistenza con il vostro MacBook che non carica la batteria, contattatemi!!
Carlo | assistenza@informaticanapoli.com | 393.593.35.22