Danni da liquido MacBook Pro 16 2019 A2141. In questo articolo riparo un MacBook Pro con schermo da 16″ del 2019 modello A2141 con danni da versamento liquidi (liquid spill). In questo caso la riparazione da danni da liquido mi ha impegnato nei seguenti step:
- Pulizia ossido scheda logica;
- Ricostruzione piste interrotte e pad saltati;
- Sostituzione componenti danneggiati;
Il MacBook Pro 16 inizialmente non dava segni di vita e agganciando un tester alle porte USB-C ho ottenuto valori di tensione costante pari a 5 Volt anziché il solito switch a 20 Volt ed un assorbimento di corrente pari a zero.
Il cliente mi ha avvisato che sul MacBook Pro 16 è stata versata dell’acqua molti mesi prima e si è spento immediatamente.
Per info & preventivi di riparazione per Apple MacBook Pro 16 contattatemi: Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Indice
- Una riparazione su MacBook Pro 16 con danni causati da acqua
- Pulizia manuale anziché mediante utilizzo di ultrasuoni
- MacBook Pro 16″ del 2019 A2141 820-01700
- Danni da liquido MacBook Pro 16″ 2019 A2141
- Ossido scheda logica MacBook Pro 16″ 2019 A2141
- Analisi scheda logica MacBook Pro 16 2019 A2141 alla ricerca di guasti
- Fasi riparazione logica MacBook Pro 16
- Sostituzione dei componenti ossidati o in corto
- Risultato della riparazione: il MacBook Pro 16 2019 A2141 si accende!!
- Test finali
- Un MacBook Pro 16 2019 resuscitato
Una riparazione su MacBook Pro 16 con danni causati da acqua
Il proprietario di questo MacBook Pro 16 si è rivolto a me per un tentativo di riparazione della scheda: ovviamente sapendo che i danni da liquido possono essere devastanti e danneggiare diversi componenti, sono stato cauto nel fare un preventivo e mi sono soffermato prima sull’analisi e riparazione della scheda logica.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook Pro 16?
Clicca qui per maggiori info!
Ho quindi iniziato ad operare sul Mac che monta una scheda logica modello 820-01700-A e mi sono concentrato per prima cosa alla ricerca di tracce di ossido. Ovviamente ne ho trovate, ecco una foto:
Pulizia manuale anziché mediante utilizzo di ultrasuoni
Apparentemente c’è solo una zona piena di ossido quindi mi concentro su quella. Per prima cosa fotografo tutta la scheda madre, entrambi i lati; poi procedo ad una pulizia manuale con spazzolino e alcool isopropilico delle zone più rovinate.
Nelle prime fasi di analisi e riparazione evito la pulizia completa con vasca ultrasuoni per un motivo ben preciso: devo capire prima quali sono le zone danneggiate e poi – solo se strettamente necessario – posso procedere con questo metodo un pò invasivo.
Infatti se facessi una pulizia totale di tutta la scheda potrei non capire se successivamente c’è qualche altra zona danneggiata: con una pulizia totale con ultrasuoni cancellerei di fatto le “prove del delitto” cioè pulirei indiscriminatamente tutte le parti elettroniche della scheda incluso tracce minime di ossido e sporco su qualche altro componente.
Nei casi di danni da liquido quindi procedo sempre a piccoli passi, usando la migliore strategia scelta al momento dopo una prima analisi.
La vasca ad ultrasuoni benché un ottimo strumento… va usata con cautela: è sempre un pò aggressiva quindi conviene usarla solo se davvero è necessario: per ora mettiamola da parte…
Modello:
MacBook Pro 16″ del 2019 A2141 820-01700
Problema:
Danni da liquido MacBook Pro 16″ 2019 A2141
Causa:
Ossido scheda logica MacBook Pro 16″ 2019 A2141
Disassemblo il MacBook e mi soffermo sulla scheda logica, svitando le numerosissime vitine, flat, spinotti e fermi dei connettori. Questo Mac in particolare ha tantissime parti da smontare per poter estrarre la scheda madre dalla scocca.
Analisi scheda logica MacBook Pro 16 2019 A2141 alla ricerca di guasti
Con molta attenzione ho rimosso i componenti molto danneggiati e ho pulito le piste molto rovinate.
Ecco come si presenta la scheda logica dopo la pulizia, pad e piste mancanti e componenti bruciacchiati:
Nella prossima foto invece indico le zone con i componenti che intendo sostituire, evidenziando anche le piste interrotte da rivedere:
La scheda logica come ho già detto è siglata in questo caso 820-01700-A come si evince dalla serigrafia nella prossima foto:
Fasi riparazione logica MacBook Pro 16
Questa prima parte di scheda che provo a riparare include il circuito di gestione del backlight dello schermo. Ecco alcuni estratti da schema elettrico e boardview:
Gli schemi sono fondamentali perché permettono di capire quali componenti sono effettivamente sani e quali sono da sostituire e mediante essi riesco a misurare la componentistica e posso testare ogni singola linea del circuito alla ricerca di interruzioni.
Ho schede donatrici (donor board) per questo modello, quindi la prima cosa che faccio è consultare gli schemi e confrontare un scheda completa con questa danneggiata. Ecco due foto a confronto:
Sostituzione dei componenti ossidati o in corto
Inizio a sostituire alcuni componenti e termino quindi la parte di riparazione legata alla retroilluminazione del display..
Poi passo a trattare altre zone del circuito come VR 3.3V G3H… qui trovo una batteria di condensatori da testare oltre a qualche resistenza e integrato. Quasi tutto è da buttare via e da sostituire con parti funzionanti.
Anche il circuito dell’high side current sensing è da rivedere…qui ho anche diverse piste interrotte quindi c’è un pò da lavorare..
Procedo rimuovendo i componenti nella zona più colpita dall’ossido e aiutantomi con flussante e stagno, riprendo tutti i pad e punti di contatto:
Installo i primi componenti (condensatori) e ricreo alcune piste del PCB con filo smaltato PPA rame di sezione 0.1 mm, coprendole poi con colla UV:
Termino il lavoro installando gli altri componenti mancanti, prelevandoli ovviamente dalla scheda donatrice e testo la continuità di tutti i contatti aiutandomi anche con lo schema elettrico. Ecco il risultato finale:
Poi faccio una prova di accensione….e sembra promettere bene! Tensione e assorbimento di corrente crescente mi indicano un Mac in funzione… chissà se va a schermo…
Pulisco l’interno della scocca un pò rovinato dall’ossido e monto la scheda logica in maniera approssimativa, giusto per fare un primo test con lo schermo attaccato:
Premo bottone accensione…
Risultato della riparazione: il MacBook Pro 16 2019 A2141 si accende!!
Test finali
Il MacBook Pro 16 2019 da segni di vita… sono ottimista e rimonto tutto in maniera definitiva.
Un MacBook Pro 16 2019 resuscitato
Testo a fondo il Mac per diversi giorni poi dopo essere sicuro che tutto sia perfettamente funzionante posso consegnarlo al cliente.
Se cercate assistenza per il vostro Apple MacBook Pro 16 2019 modello A2141 contattatemi per un preventivo! Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com