In questo articolo mostro una riparazione di un Apple MacBook Pro 17 2009 modello A1297 che non da segni di vita, non si avvia, praticamente completamente morto da un giorno all’altro. La riparazione è valida per i MacBook Unibody con schermo da 17 pollici prodotti e venduti nel 2009 con identificativo MacBook 5.2 ed EMC 2272 oppure 2329.
Problema:
Problemi accensione Apple MacBook Pro 17 2009 A1297
Modello:
Apple MacBook Pro 17 2009 A1297 5.2 scheda logica 820-2610-A
Quali sono le cause della mancata accensione del MacBook Pro 17 del 2009?
Il MacBook Pro 17 unibody del 2009 improvvisamente smette di funzionare oppure si accende solo in alcune occasioni. La causa non è un corto nè un danno da liquido e neppure un problema di chip grafico.
Molti dei MacBook 17 2009 arrivati in laboratorio non davano alcun segno di vita e sopratutto senza alcun motivo: infatti da analisi approfondite non ho trovato alcuna anomalia sulla scheda logica, nessun segno di bruciatura e neppure di danno da liquido.
Abbiamo anche pubblicato la stessa identica riparazione ma per un MacBook Pro 15″ del 2008:
Problemi Alimentazione No Power | Power Problem MacBook Pro 15″ 2008
Vuoi riparare il tuo MacBook? Clicca qui per maggiori info
Problemi di scheda grafica? NO. Su questo modello del 2009 no.
Questo modello non dispone di una GPU (chip grafico) molto performante e quindi il 2009 non è soggetto a difetti di GPU come altri modelli di MacBook pro degli anni successivi. La componentistica di questo modello non scalda molto e quindi la scheda logica difficilmente può rompersi per stress da calore prodotto dalla GPU.
Alcuni clienti mi hanno detto che il problema è sorto dopo aver sostituito la batteria o a valle dell’usura di quest’ultima.. e la cosa ha senso, come vedremo.
Power rails e circuito convertitore buck
Il problema a quanto pare è comune a tutti i MacBook con scheda logica 820-2610-A. Questo modello soffre di un problema di progettazione: in pratica uno dei componenti risulta sottodimensionato per il lavoro che deve svolgere.
Il problema di questa scheda logica sembra essere causato da un’errata progettazione della scheda logica, in particolare per ciò che riguarda il circuito convertitore buck. Il convertitore buck è una sorta di partizione di tensione, più efficace di quest’ultimo ed è di solito è utilizzato su tutte le schede di laptop per ridurre o gestire la tensione proveniente dalla batteria, che viene ridotta o normalizzata per l’uso dei vari componenti.
Di norma un buck converter dispone di un induttore, un diodo / transistor come interruttore e un condensatore. Sotto una foto di un circuito buck generico e in rosso evidenzio il condensatore.
Ora passiamo alla scheda 820-2610-A del nostro MacBook 17 per analizzarne la parte difettosa.
In questo circuito esiste un condensatore siglato C7771 di capacità 330uF e funzionante con 2 Volts. Questo condensatore è sulla linea PP1V05_S5_MCP, un rail di tipo S5 che ha la caratteristica di essere sempre operativo anche a Mac spento e magsafe scollegato.
Nella maggior parte dei casi di mancata accensione di questo MacBook è risultato proprio questo condensatore ad essere difettoso. La tensione in uscita Vout deve essere di 1.05 Volts se controlliamo la tensione ai capi del condensatore noteremo probabilmente che la tensione è nettamente più bassa di 1.05 Volts, indice che il condensatore è malfunzionante.
Il motivo di questo malfunzionamento del condensatore è dovuto principalmente a due fattori:
- dimensioni e formato condensatore: il condensatore C7771, a differenza di altri al tantalio presenti sulla scheda logica, è stato scelto durante la fase di progettazione con un form factor e dimensioni piccolissime, considerando forse il poco spazio disponibile sulla scheda logica in questa zona;
- tensione continua rail S5: questo condensatore non solo è di dimensioni ridotte rispetto ai comuni condensatori al tantalio, ma risulta funzionare sulla linea (rail) S5 che è, a causa del convertitore buck, sempre in tensione operativa. E’ infatti un componente che entra in gioco durante lo spunto di accensione con la sola batteria e rimane in tensione se alimentiamo la macchina con alimentatore magsafe. Questo uso costante e continuo, anche quando il Mac è spento, mette sicuramente sotto stress il piccolo componente.
Da questo si può capire che la situazione di questo piccolo componente è critica ed è questo a generare problemi di mancata accensione della macchina. Vediamo ora dov’è posizionato questo componente, osservando il boardview:
Ed ora una foto reale della scheda in cui indico il componente:
Osserviamo il condensatore evidenziato e confrontiamolo con gli altri vicini sempre da 330uF: vi chiederete perchè a parità di capacità lo hanno scelto di dimensioni più piccole… la risposta è probabilmente solo per motivi di spazio…
La riparazione consiste nel sostituire quindi questo condensatore con un altro di dimensioni standard: per farlo dobbiamo farci spazio spostando ad esempio l’induttore L7770 presente sopra di esso. Procedo quindi a proteggere le zone circostanti all’area di lavoro e con aria calda provvedo a dissaldare entrambi i componenti. Cercherò di spostare verso l’alto il grosso induttore in modo da fare spazio sotto.
Opero con la stazione ad aria….
Induttore spostato e condensatore difettoso rimosso… procedo ad installare un nuovo condensatore…
Applico stagno nei punti giusti… e risaldo il condensatore.
Lavoro finito..ecco alcune foto che mostrano la scheda a fine lavoro con un condensatore nuovo di zecca.
Dopo l’intervento procedo al riassemblaggio dell’Apple MacBook pro 17 2009 A1297. Provo una prima accensione.. risultato?
Il macbook pro 17 2009 A1297 si riaccende, quindi riparazione terminata con successo!
**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se necessiti di assistenza con un Apple MacBook Pro 17 del 2009 A1297 puoi contattarmi per un preventivo. Posso fornire supporto e assistenza in tutta Italia con corriere espresso.
Per info e preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com